- Trainer -

Alessandra Bendini
( Italia )
Alessandra Bendini

PROFILE:

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Dottore di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti.

Dal 2006 ricopre la posizione di ricercatore nel settore concorsuale AGR/15 e svolge attività di ricerca nel gruppo di Analisi Strumentali e Sensoriali degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna.

Docente di Analisi degli Alimenti e Chimica degli Alimenti nel CdS di Tecnologie Alimentari – Università di Bologna.

Autrice di oltre 150 articoli scientifici pubblicati su riviste con impact factor (h-index Scopus: 37).

Co-coordinatore del progetto europeo H2020 OLEUM “Advanced solutions for assuring authenticity and quality of olive oil at global scale” (2016-2020).

Dal 2005 è iscritta alla lista degli esperti assaggiatori di oli vergini di oliva (Emilia Romagna) e attualmente ricopre il ruolo di vice-capo panel nel comitato professionale DISTAL, riconosciuto dal MIPAAF.

Sensory Project Manager dal 2014, qualifica professionale certificata dalla Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS).

Country:

Italia

Browse the profile of these other Teachers or go back to the complete list of our Teachers.

Antonia Tamborrino

Antonia Tamborrino è ricercatrice confermata e professoressa aggregata presso il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Svolge attività di ricerca nell’ambito delle macchine e degli impianti per il settore agro-alimentare in particolare si dedica allo sviluppo di impianti innovativi per l’estrazione olearia.

È membro dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia dell’Olivo e dell’Olio ed è socia dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, fondatrice e presidente dell’Associazione culturale “L’olio di Puglia, dialoghi fluidi”.

Cittadino Onorario della città di Davis (California – USA) per l’impegno profuso nelle attività di ricerca, seminariali ed organizzative presso l’Università e presso la comunità cittadina.

In qualità di esperto di produzioni agro alimentari di qualità e di innovative tecnologie di raccolta, produzione e trasformazione dei prodotti agroalimentari ha rappresentato la Puglia, in eventi nazionali ed internazionali.

Ha ricevuto incarichi di collaborazione e ruoli di responsabilità nell’ambito di progetti di ricerca e di Cooperazione Internazionale svolgendo attività di ricerca oltre che di training in Italia e all’estero.

Assaggiatrice, iscritta nell’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva extravergini e vergini. 

Alessandro Leone

È Professore Associato in Meccanica Agraria (SSD AGR09) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente (SAFE), dell’Università di Foggia.

È titolare dei corso di insegnamento di “Ingegneria Agraria”, “Macchine e Impianti per le Industria Agroalimentari”, “Impianti ed apparecchiature per la ristorazione” e “Sicurezza sulle macchine e nei luoghi di lavoro”.

Svolge attività di ricerca a carattere multidisciplinare collaborando con istituti di ricerca e aziende nazionali e internazionali per la: (a) ottimizzazione delle macchine per le industrie alimentari ed olearie in particolare e per il recupero dei sottoprodotti e dei reflui; (b) valutazione dell’interazione macchina/prodotto/processo, con particolare riguardo, alla qualità e alle proprietà fisico-meccaniche dei prodotti e sottoprodotti del comparto ortofrutticolo; (c) messa a punto di piattaforme di lavoro elevabili per la potatura e la raccolta agevolata da piante ad alto fusto; (d) messa a punto di macchine scuotitrici per la raccolta delle olive ed analisi delle modalità di trasmissione delle vibrazioni; (e) macchine per l’agricoltura di precisione; (f) valutazione della sicurezza delle macchine agricole ai sensi della direttiva 2006/42/CE e dei luoghi di lavoro ai sensi del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n. 81.

Nel settore dell’estrazione olearia si è occupato di messa a punto di studio e ottimizzazione di: decanter a risparmio d’acqua 2F, 3F e 2,5 F, macchine denocciolatrici, macchine frangitrici, macchine gramolatrici e scambiatori di calore. Ha svolto studi per l’utilizzo di tecnologie a microonde, ultrasuoni e campi elettrici pulsati nel ciclo di estrazione olearia, approfondendo gli aspetti quantitativi e qualitativi.

È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste e congressi nazionali ed internazionali

International Register

Students
0 +
Teaching hours
0 k+
Years of experience
0 +

Registration in the register is an authentic value, not only added, but fundamental, for the definition of an effective and convincing business profile

This membership opens the door to all the possibilities that the world of oil offers to the tasting professional.

Online Course

online

00
Days
:
00
Hours
:
00
Minutes
POSTI ESAURITI

Official Technical Course

The first step into the world of Tasting

Training as professional olive oil tasters is not only a personal pleasure: the universe that revolves around olive oil and its supply chain also offers a wide range of job, growth and specialization opportunities.

The course is open to everyone, even to those without any experience in the oil sector.

Participants who pass the four selective tests receive a Certificate of Physiological Suitability for Tasting.

Discover

Advanced Course

an in-depth knowledge of sensory analysis

The advanced course allows you to consolidate and deepen your knowledge of oil tasting and obtain the qualification of ONAOO Professional Taster, but above all, to be included in the "International Register of Professional Tasters".

The ONAOO advanced course, aimed at inclusion in the International Register of Professional Tasters

Qualified national and international organizations and companies in the sector draw from the Register to find experts in the sector to include in their entrepreneurial realities

Discover

Table Olives Course

Sensory and Technical Experience Table Olives

Participants learn about varieties, processing, and sensory tasting, with practical exercises under the guidance of experts.

Sensory and Technical Experience Table Olives

Participants learn about varieties, processing, and sensory tasting, with practical exercises under the guidance of experts.

Discover

Online Courses

ONLINE INDIVIDUAL PREPARATORY COURSE FOR OLIVE OIL TASTING.

To learn how to taste an olive oil directly from your home.

An individual lesson with a tasting professional

A real experience to take the first steps in the world of the oil supply chain and oil tasters.

Discover

Certified Tasting Days

ASPIRING OLIVE OIL TASTER

Participants are invited to recognize strengths, weaknesses, qualities and organoleptic characteristics of the various oils

Attestation issued by a Panel Head

A practical test in which everything learned during the technical course is applied in practice.

Discover
Official Technical Course
00
Days
:
00
Hours
:
00
Minutes
:
00
Seconds