- Docente -

Riccardo Gucci
( Italia )
Riccardo Gucci

PROFILO:

Riccardo Gucci è Professore Ordinario di Coltivazioni Arboree presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, ove insegna “Arboricoltura Generale” e “Olive Growing and Viticulture”.

L’attività di ricerca in olivicoltura riguarda sia aspetti di fisiologia dell’olivo che di tecnica colturale nell’oliveto. È Associate Editor delle riviste “Irrigation Science” e “Frontiers in Plant Science (Horticulture)”.

Nel 2006 gli è stato conferito dall’Accademia dei Georgofili il Premio scientifico “Antico Fattore” per l’olivicoltura. Ha co-organizzato il simposio OLIVETRENDS nell’ambito del 2010 International Horticultural Congress a Lisbona, e il IV Convegno Nazionale dell’Olivo e dell’Olio della S.O.I. a Pisa nell’ottobre 2017.

È autore di oltre 75 articoli scientifici su riviste internazionali con referee e, insieme al Dr. C. Cantini, del libro “Potatura e forme di allevamento dell’olivo”, Edagricole. È Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio dal 2014, e Socio Ordinario dell’Accademia dei Georgofili dal 2015.

Nazione:

Italia

Sfoglia il profilo di questi altri Docenti oppure torna all'elenco completo dei nostri Insegnati.

Carlotta Pasetto

Dottoressa in Sociologia presso l’Università degli Studi di Trento. Docente O.N.A.O.O. in corsi tecnici professionisti per aspiranti assaggiatori olio di oliva sull’analisi sensoriale e l’assaggio.

Sensory Project Manager (legge 14 gennaio 2013, n.4), figura responsabile della pianificazione e coordinamento delle attività connesse allo svolgimento di valutazioni sensoriali, della formazione e della divulgazione scientifica in ambito sensoriale.

​Ha conseguito l’idoneità all’attività di Capo Panel. Relatrice in convegni internazionali sull’analisi sensoriale e autore di articoli sull’olio di oliva e sull’assaggio. E’ consulente in aziende olearie.

Lorenzo Lunetti

Lavora presso MONINI Spa dal 2000 come Responsabile del Controllo Qualità del Laboratorio e Manager RD, dove ha anche gestito la sezione blending (2011).

Nel 2002 ha ideato e collaborato nello sviluppo di un software interno per la tracciabilità delle materie prime associate ai profili sensoriali. In seguito ha anche condotto uno studio interno sulla conservazione dei diversi oli extra vergini di oliva secondo i differenti tipi di packaging.

Nel 2007 si è occupato dello sviluppo di un metodo analitico automatico per la pulizia dei campioni di oli vegetali per analisi multi-residuali (metodo interno).

Nel 2010 è entrato come membro più giovane nella Commissione Tecnica del governo italiano per gli oli e i grassi.

Nel 2012 è stato relatore ad un workshop “Tecniche Cromatografiche Hyphenated nella Qualità degli Alimenti e Controllo della Contaminazione” presso l’Università di Udine.

Dal 2013 è membro di Federolio-Assitol come chimico esperto negli oli di oliva. In seguito diventa anche coordinatore del Gruppo dei Chimici di Federolio-Assitol (2016).

Fu coordinatore del comitato scientifico per l’organizzazione di un workshop nazionale negli anni 2017 e 2018 a Torino intitolato “I metodi di controllo, il controllo dei metodi. Dalla tecnica alla norma: gli oli come sistema modello”.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Corso Online

online

00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
POSTI ESAURITI
Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.