Prima Scuola al Mondo per la divulgazione dell’assaggio olio di oliva, in coerenza con i principi e i programmi dei padri fondatori.
O.N.A.O.O. dal 1983.
L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva è stata la prima al mondo a diffondere la tecnica dell’assaggio dell’olio di oliva. Dal 1983 a oggi, gran parte delle sue attività istituzionali si sono orientate alla formazione di migliaia di professionisti che partecipando da ogni continente ai corsi e alle molteplici iniziative collegate al “pianeta olio”, sono diventati importanti punti di riferimento mondiali in questo settore.
Dopo 40 anni, O.N.A.O.O. è ormai conosciuta e, spesso imitata, in tutto il mondo.
O.N.A.O.O. non è soltanto formazione ma, sempre da una posizione super partes e ispirata a rigore scientifico, rappresenta un luogo di scambio, di esperienze, di dibattiti e di difesa della qualità degli oli di oliva.
UN SAPERE ANTICO, TRAMANDATO E ARRICCHITO DALLE PIÙ MODERNE CONOSCENZE
I corsi O.N.A.O.O. nascono traendo insegnamento dall’antico sapere, tramandato dai padri fondatori dell’Organizzazione, unito alle più moderne conoscenze scientifiche: grazie a proposte formative costantemente aggiornate e docenti di altissimo livello internazionale, gli allievi possono attingere a un inestimabile patrimonio risultato di anni di studio, approfondimento e lavoro sul campo.
Tutti i corsi sono predisposti per soddisfare le esigenze di una platea ampia e differenziata: da chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’olio, agli operatori del settore oleario alla ricerca di ulteriori competenze sull’intera filiera dell’olio di oliva.
I DOCENTI O.N.A.O.O.: UNA VITA DEDICATA ALLA CULTURA OLEARIA
I docenti dei corsi sono tutti relatori qualificati di grande esperienza in grado di smentire molti luoghi comuni legati all’olio d’oliva: si parla spesso, infatti, dell’olio E.V.O., ma con informazioni errate o incomplete.
I docenti dei corsi O.N.A.O.O. sanno colmare queste lacune con il loro prezioso patrimonio di dati, nozioni ed esperienze sul campo, insegnando in modo semplice, ma sempre esaustivo, a conoscere l’olio, a degustarlo, a percepire le differenze fra le diverse qualità.
COSA SIGNIFICA ISCRIVERSI A UN CORSO O.N.A.O.O.
Ogni corso non è una rigida lezione formale, bensì un dialogo costante fra docenti e allievi basato su scambi, curiosità, raffronti e un’occasione per sciogliere dubbi, confrontarsi con le proprie conoscenze professionali e affrontare tutte le tematiche legate alla filiera olearia.
Gli appassionati di olio di oliva trovano in un corso O.N.A.O.O. l’opportunità per aprire porte professionali inaspettate o, semplicemente, per seguire un percorso affascinante alla scoperta di questo nutrimento tanto antico e prezioso quanto affascinante.
Lucio Carli
Presidente
Sposato, con due Figli: Alessandro e Francesca. Laureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari/Chimica e Tecnologia Alimentare. Nel 1995 ha conseguito l’idoneità all’attività di Capo Panel . Presidente dell’O.N.A.O.O. da 1997. Membro del Comitato di Presidenza di Federolio.
Già VicePresidente della SISSG (Società Italiana Studio Stostanze Grasse) oggi consigliere. Consigliere Incaricato di Cosmetica Italia e Consigliere di Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano). Fin dal 1991 è stato attivo in diversi settori (dal controllo della qualità allo sviluppo di nuovi prodotti e sistemi) nella società di famiglia, la Fratelli Carli Spa di cui è Responsabile con delega del sistema HACCP.
Dal 1996 ha incrementato un’attività di e-commerce ed altre attività di marketing. Nel 1997 ha creato “Mediterranea” la Divisione Cosmetica della Fratelli Carli, una gamma completa di cosmetici basata sull’olio di oliva. La crescita di questo progetto ha rafforzato le attività della società. Oggi è sempre più focalizzata sullo sviluppo di prodotti e progetti innovativi in Italia e all’estero per la crescita della società di famiglia.
Marcello Scoccia
Vice Presidente – Responsabile Scuola O.N.A.O.O. – Capo Panel
Dal 1986 è responsabile del blending e dell’analisi sensoriale presso aziende leader mondiali nel settore dell’olio di oliva. Assaggiatore Professionista, Vice Presidente Tecnico e Capo Panel C.C.I.A.A. di Imperia – O.N.A.O.O.
Docente in corsi tecnici professionali e master universitari sull’analisi sensoriale. Relatore in convegni internazionali sull’olio di oliva e sull’analisi sensoriale.
Autore di pubblicazioni, articoli e libri sull’olio e sull’assaggio. Esperto di mercati oleicoli internazionali.
Carlotta Pasetto
Formazione
Assaggiatore ONAOO, docente in corsi tecnici e professionali in Italia e all’estero. È componente del comitato di assaggio riconosciuto dal Ministero ONAOO CCIAA di Imperia. Ha conseguito l’idoneità all’attività di Capo Panel.
Relatrice in master e convegni internazionali sull’analisi sensoriale e autore di articoli sull’olio di oliva per riviste di settore. Giurato in commissioni internazionali sull’olio di oliva.
Libero professionista, si occupa di selezione, acquisti, controllo qualità e blending per aziende olearie nazionali e internazionali.
Barbara Ricca
Responsabile Amministrativo – Segreteria
Sposata, con due figli: Francesco e Fabio. Ha conseguito il diploma in Ragioneria.
Ha acquisito la qualifica professionale di Commercialista nel 1989. Nel 1985 ha iniziato a lavorare per l’O.N.A.O.O. con il ruolo di Segretaria Responsabile occupandosi anche dell’organizzazione di eventi con la Camera di Commercio di Imperia.
Dal 2004 è impegnata nel volontariato come socio fondatore di “HANDARPERMARE ONLUS”.
Sara Bruzzone
Segreteria
Nel 2011 ha conseguito il diploma in Scienze Umanitarie. La passione per il viaggio l’ha portata in giro tra Australia, Spagna, Olanda e Regno Unito dove si è trasferita dal 2011 al 2014.
A Londra ha lavorato in una delle catene più nota di ristorazione italiana. Da quell’esperienza, ha iniziato a essere più curiosa e interessata nel mondo del cibo. Ha imparato quanto gli inglesi amino la cucina italiana e quanto gli italiani tengano alla dieta mediterranea.
Ecco perchè ha sempre cercato di consigliare ai clienti il miglior piatto abbinato un buon vino. Nel 2014 ha iniziato lavorare in ONAOO, come Segretaria. Da quando ha iniziato il suo percorso con l’O.N.A.O.O. ha capito quanto importante e fondamentale sia l’olio.
Silvana Melville
Interprete
Nata a Napoli (Italia) il 26/02/1952
Dopo la laurea come interprete, mi sono trasferita nel sud della Francia nel 1976 dove vivo da allora.
Sposata con uno scozzese, sono un interprete simultanea e multitasting con 35 anni di esperienza, traducendo tra inglese, francese e italiano in diversi settori: Business & Finance, commerciale, medico, politico e culturale.
Oltre ad essere appassionata del mio lavoro, mi piace dedicare il mio tempo libero alle mie 2 figlie, 2 nipoti e all’educazione dei giovani.
Sono felice e onorata di far parte di O.N.A.O.O., scuola di eccellenza per i programmi educativi dell’olio d’oliva.
Sede Legale
L’ONAOO ha Sede Legale presso l’ Unioncamere di Roma nel complesso monumentale-archeologico in Piazza Sallustio 21.
Sede Formativa
L’ONAOO ha Sede Tecnico/Amministrativa presso la Camera di Commercio di imperia (Riviere di Liguria) nell’antico palazzo “Sasso” in via Tommaso Schiva 29.
Come Aderire
Possono aderire all’O.N.A.O.O. come Soci ordinari: Persone Fisiche, come Soci sostenitori: Camere di Commercio, Unioni Regionali delle Camere di Commercio e tutti gli Enti.
Tutti coloro che intendono iscriversi all’ONAOO devono accettare e rispettare lo Statuto dell’ONAOO, impegnandosi a versare la quota associativa nella misura e con le modalità determinate dal Consiglio.
La quota associativa è di € 100 e potrà essere versata attraverso uno dei seguenti metodi di pagamento:
Contanti o A/B presso la sede della Segreteria O.N.A.O.O., Via T. Schiva 29, Imperia;
Bonifico bancario alle seguenti coordinate:
BANCA PASSADORE & C., Via Bonfante 18, 18100 Imperia
IBAN: IT 43 S 03332 10500 000000713250
SWIFT: PASBITGG
PayPal: paypal.me/onaoo