Corso Online
CORSO TECNICO UFFICIALE
Corso Olive da Tavola
I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche ad Imperia sotto la guida di esperti.
Prossimo Corso
Corso Olive da Tavola
I corsi online riprenderanno a settembre
Scopri l’arte e la tradizione delle olive da tavola!
In un mondo che valorizza sempre più la conoscenza sensoriale degli alimenti, l’ONAOO oltre ai corsi sull’assaggio dell’olio di oliva è entusiasta di presentare i suoi corsi dedicati alle olive da tavola, un’occasione unica per approfondire la conoscenza di questo prodotto tipico della nostra cultura gastronomica e per migliorare la conoscenza di questo prodotto che negli ultimi anni sta raggiungendo un crescente successo.
Il COI definisce le olive da tavola come “il prodotto preparato a partire da frutti sani appartenenti a varietà di olivo coltivato atte alla produzione di frutti da tavola, sottoposti a trattamenti di deamarizzazione e conservati mediante fermentazione naturale o trattamento termico, con o senza agenti di conservazione, confezionati con o senza liquido di governo”.
Questo alimento prelibato viene suddiviso in 3 categorie: olive verdi (raccolte prima della maturazione), olive cangianti (raccolte prima della maturazione completa) e olive nere (che hanno completato il processo di maturazione).
Responsabile dei corsi sulle olive da tavola è Roberto De Andreis, esperto del Gruppo olive da tavola del Consiglio oleicolo internazionale, accompagnato da altrettanti esperti.
In cosa consiste il Corso sulle Olive da Tavola
Chi decide di intraprendere questo corso partecipa a lezioni teoriche e pratiche che spaziano dalla valutazione sensoriale ai processi tecnologici alla norma e al metodo COI.
Selezione delle Olive: Non basta utilizzare le olive da tavola; è fondamentale saperle scegliere tra le molteplici varietà disponibili in commercio. Imparerai a degustare e apprezzare le olive, scoprendo le loro peculiarità e le diverse espressioni di bontà.
Tecnologie di Trasformazione: Approfondiremo i processi tecnologici per la trasformazione delle olive da tavola, comprendendo come ogni fase influisca sulla qualità finale del prodotto.
Normative e Metodologie: Tratteremo la norma COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) riguardante la definizione merceologica delle olive da tavola, e il metodo COI per la valutazione sensoriale delle olive.
Degustazione Guidata: esercitazioni di assaggio pratiche, affinando le capacità di valutazione sensoriale.
Le olive non sono tutte uguali: saperle distinguere è una professione
Riconoscere la qualità delle olive da tavola, le caratteristiche salienti e distinguerne il metodo di lavorazione non è un’arte ma una competenza.
Come ogni competenza si può acquisire attraverso un percorso di formazione appropriato studiato da O.N.A.O.O., la storica Organizzazione Nazionale di Assaggiatori Olio di Oliva, e messo a punto con i migliori professionisti del settore.
Il corso segue il protocollo previsto dal Consiglio Oleicolo Internazionale, l’autorità mondiale in materia di olio di oliva e olive da tavola.
Sebbene non esista ancora una figura riconosciuta legalmente come assaggiatore di olive da tavola, la lunga esperienza di O.N.A.O.O. nella formazione olivicolo- olearia è la migliore garanzia di un percorso didattico altamente professionalizzante.
O.N.A.O.O. iniziò i corsi di assaggio dell’olio ben prima che venisse codificato e normato il panel test per fornire alle aziende professionisti esperti nel riconoscere la qualità degli oli vergini di oliva, per il loro successivo in blend che hanno poi reso famosi i marchi oleari internazionali nel mondo.
Con la nuova avventura nel mondo delle olive da tavola O.N.A.O.O. vuole ripercorrere gli stessi passi, fornendo alle imprese professionisti in grado di rispondere alle sfide di controllo qualità e di rispondenza ai requisiti dei mercati internazionali.
Si partirà quindi dalle analisi delle varietà di olive da mensa disponibili, fino alle tecniche e tecnologie di trasformazione, con la loro influenza sulla qualità del prodotto finale, fino ad arrivare alle normative di riferimento.
Ma un professionista deve anche saper correttamente assaggiare, diventando un analista sensoriale che possa arrivare a comprendere le sfumature organolettiche delle varie olive da tavola, aiutando e supportando l’azienda in un costante miglioramento qualitativo.
Al termine del percorso formativo, il discente affronterà un esame (pratico e teorico) e se superato sarà iscritto al Registro Internazionale O.N.A.O.O. Assaggiatori Olive da Tavola si appresta a varare.
Il responsabile dei corsi sulle olive da tavola, a garanzia del percorso professionalizzante, è Roberto De Andreis, affiancato da Barbara Lanza, Andrea Giomo, esperti del Gruppo olive da tavola del Consiglio Oleicolo Internazionale e padri del metodo di analisi sensoriale olive da tavola COI.
Con il contributo di Laroussi Sonda, Panel Leader COI olive da tavola.
Percorso Formativo
*: attestato di frequenza che non rilascia acquisizione di profili professionali legalmente riconosciuti
Come partecipare al primo step?
Richiedi Informazioni
Contattaci per qualsiasi domanda, richiesta di informazioni o assistenza. Siamo qui per aiutarti e rispondere alle tue esigenze. Invia un messaggio e ti contatteremo al più presto.
Registro Internazionale
L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente
Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.
Corso Tecnico Ufficiale
Il primo passo nel mondo dell'Assaggio
Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.
Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.
I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.
ScopriCorso Avanzato
un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale
Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.
Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti
Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali
ScopriCorso Olive da Tavola
Esperienza Sensoriale e Tecnica Olive da Tavola
I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
Esperienza Sensoriale e Tecnica Olive da Tavola
I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
ScopriCorsi Online
CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.
Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.
Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio
Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.
ScopriGiornate di Assaggio Certificate
ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA
I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli
Attestazione rilasciata da un Capo Panel
Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.
Scopri