CORSO TECNICO UFFICIALE

25 / 
29 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Registro Internazionale

Un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente.

Registro Internazionale
Riproduci video

Registro Internazionale

L’ottenimento della qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., consente l’inserimento in questo prestigioso elenco per rimanere iscritti al quale, negli anni successivi a quello del conseguimento, è necessaria la partecipazione ai Meeting annuali di aggiornamento professionale organizzati dall’O.N.A.O.O. 

La non partecipazione al Meeting non implica la perdita della qualifica di Assaggiatore Professionista.

L’iscrizione nel Registro è fondamentale poiché qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali o divulgative in cui sia richiesta la figura dell’assaggiatore, selezionatore o master blender.

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

In questo registro sono pubblicati i nominativi dei Soci Assaggiatori Professionisti ONAOO che hanno partecipato al Meeting annuale di aggiornamento.

Il Registro è l’importante traguardo finale per tutti coloro che seguono il percorso completo O.N.A.O.O e diventano Assaggiatori Professionisti: un autentico valore aggiunto e imprescindibile per conseguire un profilo professionale efficace e convincente.

Filter Label

Lund Jørgen

Jørgen Lund è un importatore di olio extra vergine di oliva da quindici anni e lo distribuisce a piccoli negozi di generi alimentari, supermercati e HoReCa.

Egli offre sessioni di formazione/assaggio e servizi di consulenza nei suoi market sul territorio nazionale. Si è specializzato negli oli extra vergini italiani e al momento lavora con la Liguria, il Veneto, la Toscana, il Lazio e la Sicilia.

Ha vissuto e lavorato a Genova per tre anni dall’inizio del 2000, dove ha raccolto la passione per l’olio extra vergine di qualità.

Per migliorare le sue conoscenze in materia, ha iniziato la sua formazione con ONAOO nel 2005 frequentando un corso tecnico, nel 2013 diventa Sommelier di olio d’oliva presso ALMA Parma; nel 2017 diventa un Assaggiatore Professionista della Scuola ONAOO della quale frequenta regolarmente corsi di aggiornamento. Jørgen è anche «ambasciatore a tempo pieno per EVOO di qualità».

È diventato anche un importatore di vino italiano e ha iniziato la formazione di Wine Sommelier in Norvegia.

Mazzini Aldo

Aldo è Laureto in Economia Aziendale presso l’Università di Genova ed ha un Master in Comunicazione e PNL con certificazione della NLP Society di Richard Bandler. Si occupa di olio a livello professionale da ormai venti anni e oggi è uno dei 100 Panel Leader Ufficiali del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e svolge attività di supporto aziendale in Italia e all’estero.

Ha esperienza nel settore oleario come Master Blender e verifica qualità avendo lavorato per aziende Italiane ed estere come la Deoleo/Carapelli e la Sugat Industries Ltd.

È assaggiatore professionista dal 2000; ha vinto il primo premio assoluto nel 2000 e nel 2001 del Concorso Nazionale “Il degustatore dell’anno” organizzato da ONAOO. Dal 2016 è Ideatore e Organizzatore del Concorso Internazionale Masters of Olive Oil International Contest (MOOOIC).

Ha partecipato a molteplici Giurie di concorsi Nazionali e Internazionali sia come membro di Giuria che come Panel Leader; ha partecipato come keynote speaker a molteplici convegni sull’olio in Italia e all’estero. Ha tenuto e tiene corsi di formazione Aziendali in Italia e all’estero in lingua italiana e inglese.

Borel-Berta Emilie

Sono nata nel 1970, sono sposata e ho una figlia. Vivo a Linguizzetta, in Corsica, dove ho la mia attività. Nel 2014 sono diventata Gestore della SARL Moulin Oltremonti (Linguizzetta, Corsica), dove mi occupo della gestione del frantoio per olio d’oliva (Pieralisi a due fasi).

Sono produttrice di olio d’oliva e coltivatrice dal 2008. Ho creato l’azienda olearia da 35 ettari, con 15 ettari di uliveti, e un vivaio per la riproduzione di ulivi di varietà corsa. Dal 2004 al 2009 ho lavorato presso Hotel l’Atrachjata in Aleria (Corsica) come Direttrice.

Dal 1997 al 1998 sono stata Consulente per il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) in Bosnia-Erzegovina, Georgia, Azerbaigian e Armenia.

Dal 1995 al 1997 sono stata Consulente per AEDES in Tajikistan. Dal 1993 al 1995 sono stata Consulente tecnico per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) in Angola.

Dal 2014 al 2017 ho seguito il percorso per diventare Assaggiatore Professionista in O.N.A.O.O. (Imperia, Italia). Dal 2000 al 2001 ho studiato Storia Antica presso l’Università di Corsica Pascal Paoli (Corte, Corsica). Dal 1998 al 2000 ho studiato Lettere Classiche (Greco e Latino) presso l’Università d’Aix-en Provence, Francia.

Dal 1992 al 1993 ho ottenuto la Laurea magistrale (MSc) in Economia Politica presso la London School of Economics di Londra, UK. Dal 1991 al 1992 ho frequentato il 1° anno di Scienze Politiche presso l’Istituto di studi politici in Aix-en-Provence, Francia.

Dal 1988 al 1991 ho conseguito la Laurea Triennale in Relazioni Internazionali presso l’Università del Sussex a Brighton, UK.
I was born in 1970, married and have a daughter. I live in Linguizzetta, Corsica, where I have my business. In 2014 I became the manager of the SARL Moulin

De Marco Giovanni

Giovanni nasce e cresce a Caserta. Le sue radici e l’amore per la sua terra lo hanno spinto ad aprire una realtà imprenditoriale moderna ai piedi dei Monti Trebulani, a Pontelatone (Caserta), nella quale attraverso un percorso di recupero, tutela e valorizzazione degli esemplari di ulivi più indicativi e antichi, incoraggia lo sviluppo di aree marginali, assolvendo la notevole funzione di difesa della biodiversità.

Nel 2018 decide di frequentare il Corso Tecnico Ufficiale della Scuola ONAOO superando le Prove Selettive e ottenendo l’Attestato di Idoneità Fisiologica.

Per approfondire la conoscenza e affinare la tecnica, nel 2019 decide di intraprendere un percorso formativo più approfondito: si iscrive al Corso Avanzato e nel 2021, superati gli esami finali, ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO.

Ha inoltre partecipato ad alcune attività organizzate dalla Scuola, come ad esempio il Meeting di ONAOO nel 2020 e alcune sessioni di assaggio online.

Lu Sheng Tsai Alex

Alex, un appassionato di cucina e abile chef di Kaohsiung, Taiwan, gestisce un ristorante chiamato Alessandro Mediterranean, che offre una vasta gamma di deliziosi piatti mediterranei. Spinto dalla sua passione per la cucina europea, Alex ha anche aperto un negozio di prodotti gastronomici europei.

Questo negozio è specializzato in vari prodotti alimentari e articoli per la tavola europei, con particolare attenzione alla cucina italiana. Il suo obiettivo è portare ai clienti gli autentici sapori europei fornendo ingredienti di alta qualità, prodotti artigianali e argenteria elegante, creando un’esperienza culinaria unica.

Alex ha affinato le sue capacità in questo settore come assaggiatore professionista di olio d’oliva completando il suo percorso in ONAOO nel 2018.

È anche formatore per la Specialty Coffee Association. Grazie a queste competenze, si assicura che i clienti ricevano i prodotti e i servizi migliori. Per aiutare i clienti a comprendere meglio la cultura culinaria europea, il negozio di Alex ospita regolarmente corsi di cucina e di caffè ed eventi di degustazione di vini.

Queste attività permettono ai clienti di imparare a creare piatti autentici europei e di portare lo stile di vita italiano nelle loro case.

Bastiani Marco

Una laurea in Scienze Economiche e Bancarie, un Master in Mediazione Familiare, venti anni di lavoro presso un istituto bancario non sono stati sufficienti per dimenticare le sue aspirazioni che prepotentemente l’hanno spinto nel 2016 a iniziare un nuovo percorso di vita.

Le sue radici erano ben piantate nell’uliveto di famiglia dell’alta Tuscia (indica il viterbese e in genere l’Alto Lazio).

Da quando era bambino quel luogo aveva rappresentato nei momenti di raccolta e di produzione dell’olio lo svago, la festa, la convivialità. Con il passare degli anni ha dato inizio a una nuova avventura con l’obiettivo di emulare i suoi avi etruschi, i primi veri ambasciatori della cultura dell’olio di oliva di eccezionale qualità.

Ha seguito la sua formazione principalmente attraverso la grande famiglia di ONAOO e nel marzo 2022 ha conseguito il diploma di Assaggiatore Professionista.

Da tre anni vive in Baviera, dove conduce un’attività sia di consulenza a rivenditori specializzati e ai ristoratori sia di importazione e vendita diretta di olio extra vergine di oliva di elevata qualità.

Gandolfi Marco

Sono iscritto all’Organizzazione dal 1991. L’assaggio dell’olio è uno dei miei hobby preferiti. Per passione sono diventato Socio Assaggiatore Professionista nel 1992 e membro del PANEL Ufficiale ONAOO dal 2004.

Partecipando annualmente ai corsi di aggiornamento organizzati da ONAOO, ho avuto la possibilità di approfondire la mia conoscenza e appagare la mia curiosità sul vasto mondo dell’olio di oliva.

Negli anni ho partecipato come giudice a importanti concorsi Nazionali e Internazionali.

Karlsen Stig

È stato Senior Brand Manager presso Haugen-Gruppen AS, la più grande azienda di importazione di prodotti alimentari in Norvegia, con particolare attenzione all’importazione, alle vendite e al marketing di marchi di fama internazionale.

Ha lavorato nel settore alimentare per oltre venticinque anni, in aziende come Nestlé, Mars e Haugen-Gruppen AS. L’interesse per l’olio d’oliva è iniziato quando è entrato in Haugen-Gruppen nel 2000, con il ruolo di Key Account Manager, con il compito di vendere olio d’oliva alle principali catene di vendita al dettaglio in Norvegia. Per quindici anni ha svolto il ruolo di brand manager nel settore della vendita al dettaglio e per 3 anni è stato brand manager nel settore della ristorazione.

Ha frequentato un corso tecnico per assaggiatori di olio d’oliva nel 2015 e subito dopo ha iniziato la formazione per diventare Assaggiatore Professionale ONAOO 2016. Ha partecipato agli incontri internazionali per “assaggiatori ONAOO” dal 2017.

Negli ultimi dodici anni ha partecipato a diverse raccolte e frangiture di olive in Spagna, Italia e Grecia, per conoscere le diverse “culture” della produzione di olio d’oliva (dai piccoli produttori alle grandi produzioni) e comprenderne le differenze.

Con le sue conoscenze ha svolto degustazioni di olio d’oliva con i manager delle principali catene (sia nel settore della ristorazione che in quello della vendita al dettaglio), i gestori di negozi, i giornalisti, le organizzazioni di vendita private e i privati il più spesso possibile, cercando di far capire ai norvegesi cosa sia veramente l’olio extravergine d’oliva.

Ora gestisce la sua società Lukt, smak og nyt (annusa, assaggia e gusta) che insegna ai consumatori come selezionare e utilizzare l’olio extravergine di oliva come lavoro part-time e come hobby.

Lepori Elena

Ho sviluppato la mia passione e ho mosso i primi passi nello straordinario mondo dell’extra-vergine in una tenuta di uliveti in Sicilia molti anni fa

Questa incredibile esperienza mi ha portato nel 2008 a voler creare la mia azienda di importazione e distribuzione all’ingrosso denominata “Lugano Fine Foods”, il cui obiettivo principale era, ed è tuttora, portare ai consumatori una nuova consapevolezza e apprezzamento per l’olio extra-vergine d’oliva di alta qualità, ma soprattutto fornendo orientamento informativo e formazione su come selezionare e degustare un olio extra-vergine d’oliva, a differenza della maggior parte degli altri esportatori.

La mia attività fornisce molti negozi di generi alimentari e gastronomici di alto livello nella grande area di Toronto, nel sud dell’Ontario, a Calgary e Vancouver.

Nell’ambito dei miei sforzi per educare i consumatori, collaboro regolarmente con gli uffici della Camera di Commercio Italiana e dell’ICE a Toronto per promuovere gli oli di oliva di qualità, attraverso eventi gastronomici in collaborazione con l’Italia. Ho lavorato con chef e importatori di vino, preparando serate speciali di degustazione che prevedevano l’abbinamento di cibo, olio extra-vergine di oliva e vino.

Inoltre, fornisco regolarmente consulenza mediante dimostrazioni e corsi di formazione tenuti nei nostri negozi partner di punta dove è disponibile un’ampia varietà di oli importati. Sono in contatto con ONAOO dal 2013, quando ho superato il corso di primo livello. Nel 2018 ho terminato il mio corso di secondo livello e sono diventata un assaggiatore professionista.

Bruyninckx Philippe

Nato in un paese dove il burro è il re e la maionese è la regina, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal magnifico gusto e dalla piacevolezza dell’olio extra-vergine di oliva durante le mie vacanze nel sud est di Creta negli anni ’80.

All’epoca lavoravo nel settore di ingegneria di prodotto in una multinazionale, ma ero pronto per un cambiamento. Ho iniziato a importare questo delizioso prodotto e mi sono posto la sfida di far assaggiare alle persone amanti del burro del mio paese questo dono della natura.

Come pilota, sapevo che era possibile volare senza un motore, ma non senza conoscenze e abilità. Compresi rapidamente che era necessario un nuovo supporto per raggiungere i miei obiettivi.

Perciò ho bussato alla porta di ONAOO. Grazie alla dedizione degli insegnanti, ho intrapreso un affascinante percorso di apprendimento di 3 anni.

Mi è piaciuto sviluppare le mie capacità e conoscenze e grazie a questo supporto ho visto crescere la mia attività.

Tramite la vendita al dettaglio, a ristoranti, vendite dirette e il negozio web, distribuisco due superbi marchi di olio extra-vergine d’oliva, uno greco e uno spagnolo. Olijfwinkel.be è il mio punto di partenza, accanto alla mia compagnia Techtel.be

Özerson Duygu Elakdar

Sono nata ad Ankara nel 1978. Dopo essermi laureata alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Ankara, ho conseguito il master in Marketing presso l’Università della Sorbona.

Dopo aver lavorato per molti anni nel settore della moda a Parigi, ho deciso di tornare in Turchia e di stabilirmi ad Urla (Smirne) nel 2011, dove mi sono sposata e ho avuto 2 figli.

Con l’obiettivo di produrre il miglior olio d’oliva a Urla, ho iniziato la mia formazione presso ONAOO (Italia). Dopo 5 anni di formazione, ho ottenuto la qualifica di Assaggiatore Professionista, e ho lanciato il mio marchio “Hiç Extra Virgin Olive Oil”. “Hiç Edible Olive Forest” è il luogo dove io e la mia famiglia produciamo l’olio di oliva ed è formato da 60.000 ulivi; questo uliveto è il centro del nostro approccio olistico in cui la natura, l’agricoltura sostenibile e la gastronomia si incontrano.

Nel 2018 abbiamo aperto il nostro ristorante, “Hiç Lokanta ve Tadım Atölyesi” (ristorante e laboratorio di degustazione), dove enfatizziamo tutta questa diversità, la stagionalità dei tesori della natura con New Urla Cuisine.

Ora il marchio “Hiç” è diventato una piattaforma di gastronomia e turismo agricolo con al centro l’uliveto Hiç.

Dechelette Emmanuelle

Emmanuelle Dechelette nasce e cresce a Parigi (Francia). Nel 2017 consegue il diploma come Olive Oil Sommelier al Centro di Culinaria Internazionale di New York.

Specialista in olio d’oliva di entrambi gli emisferi, lei è autrice di “EXTRA VIERGE”, un tour mondiale dell’olio d’oliva pubblicato da DUNOD nel 2018 che include anche ricette degli Chef.

Emmanuelle Dechelette è la creatrice di “OLIO NUOVO DAYS” che organizza dal 2016; è un tour e un concorso di Olio Extra Vergine di Oliva Premium situato a Parigi; nel 2015 ha introdotto il nuovo raccolto dell’emisfero settentrionale e nel 2019 ha introdotto anche l’emisfero meridionale.

L’obiettivo è quello di riunire Chef e produttori di olio da tutto il mondo. Emmanuelle fa parte della giuria de “Concours General Agricole” a Parigi. Dal 2017 è Socio di ONAOO e inizia anche il suo percorso didattico.

Nel gennaio 2020 ottiene la Qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO.

Corsini Simona

Assaggiatore Professionista ONAOO dal 2022.

Boeri Giuseppe

A quasi 100 anni dalle fatiche di “Paie Pepin” l’azienda passa nelle mani di un altro Giuseppe Boeri, l’attuale proprietario. Intuendo le potenzialità dell’oliva Taggiasca, e trasportato dalla passione di famiglia, Giuseppe si dedica da subito a modernizzare e potenziare la fase produttiva attraverso la realizzazione di un nuovo frantoio, situato nell’uliveto di famiglia.

Gli ideali che mossero questo progetto, condivisi dalla moglie Patrizia e trasmessi ai figli Alessandro e Federica, uniti all’amore per il Suo territorio sono la chiave del successo di un’azienda legata alle proprie origini ma orgogliosa di essere all’avanguardia.

Giuseppe è un Assaggiatore Professionista di ONAOO dal 1990.

Comenale Pinto Angela

Angela è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche. È Agronoma, Paesaggista, e docente di Scienze Agrarie. Angela segue la produzione dello storico oliveto di famiglia nel Cilento a Castellabate (SA), utilizzando pratiche agronomiche sostenibili nella convinzione che “L’agricoltura possa e debba integrarsi con le risorse naturali di un territorio, con l’obiettivo non solo di salvaguardare l’ambiente, ma anche di perseguire le migliori caratteristiche qualitative del prodotto contribuendo a generare “benessere in luogo”, elemento fondante della salute di ciascuno di noi.”

Nel 2016 diventa Socio ONAOO e inizia il suo percorso didattico. Nel gennaio 2020 termina i suoi studi ottenendo la Qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO.

Anfosso Giulio

Giulio è Assaggiatore Professionista ONAOO dal 1986 ed è anche Panelista ONAOO.

Santini Daniele

Daniel Santini è un appassionato di olio, è nato e cresciuto in Toscana, ed è residente in Houston (Texas) con sua moglie e i suoi 2 figli.

Dopo più di 15 anni nel mondo aziendale, nel 2017 Daniel decide di seguire la sua passione per il cibo e per l’imprenditorialità fondando il marchio di olio di oliva artigianale Entimio.

Da allora, Daniel ha sviluppato un patrimonio di conoscenze sull’olio d’oliva, principalmente grazie alla scuola ONAOO e attraverso lo sviluppo del marchio di olio d’oliva artigianale Entimio.

Nel 2017 ha iniziato il suo percorso di studi in ONAOO e nel Gennaio del 2020 ha ottenuto il Certificato di Assaggiatore Professionista ONAOO. Dal 2017 è anche membro del Registro di Olive Oil Times.

Nebioĝlu Müge

Sono nata nel 1981 a Eskisehir, Turchia. Sono sposata e ho tre figli. Nel 2003, mi sono laureata in Ingegneria alimentare presso l’Università di Uludağ.

Nel 2006, ho completato la laurea magistrale in Ingegneria alimentare presso l’Università di Uludağ.

Nel 2014, ho iniziato il dottorato in Ingegneria alimentare presso l’Università di Ege sulle tecnologie degli oli e dei grassi, oli di oliva e fenoli. Dopo aver lavorato come Project Manager, nel 2003 in un’azienda privata, nel 2005 ho iniziato a fare riferimento al Ministero dell’Alimentazione, Agricoltura e Allevamento, Direttorato generale per la protezione e il controllo.

Nel 2007, mi sono stabilita a Bursa e ho iniziato a lavorare come ricercatrice professionista presso il Central Research Institute for Food and Feed Control (Istituto di Ricerca Centrale per il Controllo dell’Alimentazione) (con “tecnologie dell’olio” come area di competenza), dove lavoro tuttora.

Inoltre, sono responsabile per la creazione di progetti in collaborazione con Unione Europea e Turchia. Ho iniziato a dedicarmi agli studi per l’assaggio dell’olio d’oliva, una delle materie cui mi sono dedicata nel 2010, ed ho ottenuto il titolo di Assaggiatrice professionista di olio d’olive presso ONAOO, la prima scuola internazionale in Italia e numero uno nel mondo. Sto ancora continuando i miei studi.

Ho organizzato corsi di formazione e workshop per l’assaggio di olio d’oliva con ONAOO nelle capitali più famose (Parigi, Roma, Barcellona, Amsterdam, Marocco, Tunisia e Istanbul). Sono membro della giuria in diversi concorsi organizzati in diversi paesi e città del mondo, tra cui Tunisia, Parigi, Londra, Sanremo, Verona.

Sono stata co-organizzatrice e moderatrice di tre concorsi nel mondo dell’olio di oliva che si sono tenuti in Turchia. Ho preso parte a tre sessioni di formazione tenute come tutorial da ONAOO in Turchia e lavoro come assaggiatrice professionista di olio d’oliva e insegnante presso ONAOO.

Puhk Veronica

Veronica ha iniziato la sua carriera in Estonia come Responsabile di Marketing per una delle più grandi aziende di cosmetici al mondo.

Dopo la nascita del primo figlio nel 2016, ha sostituito i sui tacchi a spillo con un paio di stivali Hunter e ha comprato una piccola azienda agricola in Italia per diventare un olivicoltore.

Adesso Veronica esporta in Estonia il suo olio extra vergine di oliva di famiglia: “CASA FONTESTATE”.

Ogni raccolta che viene imbottigliata ha una nuova etichetta realizzata da uno dei più grandi artisti Estoni, la quale ogni anno rende unica e indimenticabile l’esperienza di acquisto.

Nel 2022 termina il percorso formativo nella Scuola di ONAOO diventando un Assaggiatore Professionista e completa anche un programma di Sommelier dell’Olio a Londra.

Van Grinsven-Padberg Wilma

Ho completato la mia formazione in O.N.A.O.O. nel 2018. Grazie al mio lavoro di direttore degli acquisti di prodotti mediterranei, sono stata anche responsabile della categoria dell’olio d’oliva. Essendo olandese, ne sapevo ben poco e per fortuna ho trovato la scuola di ONAOO a Imperia e posso tranquillamente dire che mi ha cambiato la vita.

Dopo dodici anni ho lasciato il mio lavoro di direttore degli acquisti e ho continuato a lavorare nel mondo dell’olio d’oliva. Nel frattempo avevo fatto anche la formazione di Sommelier a New York e quella di Maestro Frantoiano a Jaen, un bagaglio sufficiente per chiedere al Ministero di nominarmi Capo Panel all’Unione Europea.

Nel frattempo, ho scritto il libro “Olive Oil”, che è stato tradotto in inglese, francese e tedesco, e ancora oggi il mio libro porta agli amanti dell’olio d’oliva l’idea di seguire le mie orme e ci incontreremo di nuovo a Imperia. L’O.N.A.O.O. è una grande famiglia!

Nel frattempo, ho fondato l’Olive Oil Institute e i Paesi Bassi hanno un panel certificato dal COI composto di quindici membri del panel, la maggior parte dei loro formati dall’O.N.A.O.O. Oltre al panel, l’Olive Oil Institute ha un naso elettronico in modo che i test possano essere fatti non solo in modo soggettivo ma anche oggettivo.

Anche diverse università stanno cercando un metodo simile e ci aspettiamo che questa combinazione migliori la qualità complessiva. Tuttavia, il panel esisterà sempre, perché il giudizio su quanto è buono o cattivo, rimane un giudizio umano.

Christoff Hilda

Hilda è un’assaggiatrice professionista di olio d’oliva certificata dal 2017 e distributrice di olio extravergine d’oliva. È un’appassionata cuoca e panettiera casalinga! Condivide molti modi per cucinare e panificare con l’olio extravergine di oliva sul proprio sito e su YouTube su “I Want to Cook That”.

MASTURZO ANTonino

Assaggiatore Professionista ONAOO dal 1989. È da oltre cento anni che operiamo nel campo dell’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, un settore affascinante, impegnativo, soprattutto quando si ha per obiettivo la QUALITÀ. Il nostro lavoro trae spunto dall’immensa, innata passione per questo meraviglioso prodotto che da un secolo accomuna e coinvolge le diverse generazioni della famiglia MASTURZO.

Abbiamo alle spalle una storia lunga ma semplice: nasciamo ad Arola di Vico Equense, un ridente paesino della Penisola Sorrentina incastonato tra i Monti Lattari, noto per la sua aria salubre e fresca, per le sue sorgenti di acqua purissima, per il suo clima temperato e piacevole.

Già dalla seconda metà del 1800 i nostri Avi producevano latticini nel caseificio di famiglia, vino, noci e olio nei loro poderi proprietà per venderli, poi, nella vicina città di Napoli e, dagli inizi del 900 in America. Nel tempo, forse per naturale vocazione, le attenzioni della famiglia si concentrarono prevalentemente sull’olio di oliva.

urono così creati un primo sito produttivo a Napoli, poi a Caserta e infine, dopo la Seconda Guerra Mondiale, a Venosa in Basilicata, città natale del poeta Orazio che in più occasioni celebrò la vocazione bucolica di questa terra.

Costa Pio Maria

Pio nasce a Genova nel 1966. Nel 1992 fondatore della ditta “Lorenzo Costa fu Eugenio 1860”, è tuttora Amministratore. La ditta si occupa di vendita a domicilio di olio extravergine di oliva e altri prodotti alimentari.

Nel 1996 diplomato Assaggiatore Professionista ONAOO. Dal 1998 Membro Panel Test ufficiale della Camera di Commercio di Genova.

Dal 2006 membro del Consiglio Direttivo ONAOO, inoltre ha partecipato ai concorsi organizzati da ONAOO come il DEGUSTATORE DELL’ANNO e WORLDWIDE OLIVE OIL TASTER’ CHALLENGE.

Dal 2016 socio di un laboratorio dove produce il vero “Pesto Genovese” fresco.

Ha partecipato, e partecipa tuttora, come giudice per vari concorsi olivicoli e per il campionato mondiale del pesto al mortaio a Genova; inoltre, occasionalmente si occupa di divulgazione dell’assaggio di olio extravergine di oliva per ristoratori o semplici appassionati.

Palumbo Maria Antonietta

Maria è nata in Salento; vive tra Busto Arsizio, Roma e Sanremo. Ha una carriera dirigenziale nella Pubblica Amministrazione per 28 anni, in un Comune e in un Ministero.

Maria lavora Free Lance, come Giornalista , PR, Comunicatrice, Writer, Organizzazione eventi. Ha scritto in team e individualmente libri, e curato la pubblicazione di parecchi testi e volumi.

È Socio di ONAOO ed è diventata Assaggiatrice Professionista di olio presso la Scuola ONAOO nel 2017.

È anche assaggiatrice di cioccolato nel panel Lindt.

Da sei anni lei è nel settore oleicolo, come produttrice, assaggiatrice, comunicatrice, organizzazione eventi.

Ogino Yuko

Giapponese di nascita, ho vissuto in diversi paesi tra cui 16 anni in Italia per intraprendere un percorso di studi.

Sono cresciuta professionalmente come Export Manager per la Mitsubishi Italia S.p.A., nel settore alimentare, sviluppando una grande passione per il buon cibo con particolare attenzione per l’olio di oliva che è presto diventato la mia principale occupazione.

Tornata in Giappone, ora lavoro come Responsabile degli Acquisti per un’importante società specializzata nell’import di formaggi.

Nel 2016 ho iniziato il mio percorso in ONAOO terminato nel 2022 diventando un Assaggiatore Professionista.

Spero di portare avanti la mia passione.

Davletsina Liana

È Assaggiatore Professionista ONAOO dal 2017 e anche sommelier dell’olio e del vino, appassionata di cibo e di viaggio.

Ex avvocato, da 6 anni Liana ha stabilito in Italia la società di importazione alimentare ITALISKO SKONIO GURMANAI Ltd., concentrandosi sull’olio extravergine di oliva. Ha aperto tre negozi gourmet specializzati in prodotti italiani in Lituania.

Quattro anni fa in Lituania ha realizzato la prima scuola di olio di oliva, dove organizza corsi, eventi, degustazioni, cene di degustazione e promuove la coltura dell’olio di oliva. Rappresenta più di venti produttori di olio di oliva di qualità presenti sulla classifica dei migliori al mondo in Lituania.

Tre anni fa è stata premiata dalla guida internazionale di olio di oliva – Flos Olei – come miglior importatore del 2016.

Moforis George

George è nato ad Atene nel 1978. Si è laureato in Ingegneria Civile nel 2002 e ha lavorato come project manager fino al 2012.

Negli ultimi 10 anni ha sviluppato una conoscenza e un apprezzamento approfonditi per la coltivazione e la produzione di olio d’oliva di alta qualità, dopo aver intrapreso una serie di programmi di formazione accreditati in Italia e in Grecia.

La sua comprensione del frutto dell’oliva e il talento nell’analisi sensoriale lo hanno spinto a produrre costantemente EVOO che hanno raggiunto posizioni di vertice nella maggior parte delle competizioni internazionali di olio d’oliva per la sua azienda Hellenic Fields.

Nel 2019 ha iniziato il suo percorso per diventare un assaggiatore certificato, che ha completato conseguendo la Qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO nel 2022. Ora sta affinando ulteriormente le sue capacità e conoscenze partecipando ad un panel, oltre ad ampliare il portfolio di EVOO della sua azienda con nuove varietà e miscele.

Boeri Alessandro

Dal settembre 1995, data della mia nascita, sono sempre stato nel frantoio della mia famiglia: prima come spettatore incredulo e inconsapevole, in seguito come addetto alla merenda a base di pane e olio. Oltre a seguire la produzione, ora mi occupo dell’area commerciale dell’attività.

Rappresento la quinta generazione della nostra azienda di famiglia “Olio Boeri”, un frantoio storico situato a Taggia alle porte della ripidissima Valle Argentina patria dell’oliva Taggiasca.

Da sempre innamorato del buon cibo, nel 2018 ho conseguito la Laura con Lode in Scienze degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Parma.

A giugno del 2019 ho iniziato il mio percorso formativo presso la Scuola ONAOO, terminato nel 2022 diventando un Assaggiatore Professionista qualificato da ONAOO. Reputo l’olio extra vergine di oliva non solo un condimento, ma un veicolo di concetti in grado di raccontare storie.

Vestmark Nina

Nina è un’appassionata di olio d’oliva con la vocazione e la missione di diffondere la conoscenza e l’accesso all’EVOO di alta qualità in Danimarca.

È assaggiatrice professionale ONAOO dal 2022. Nina è proprietaria della boutique di olio d’oliva e specialità gastronomiche Oliviers & Co in Danimarca insieme al suo compagno: un sogno che si è avverato nel 2019. Nina lavorava nella boutique di olio d’oliva di Copenaghen dal 2006, parallelamente ai suoi studi universitari, ma sognava segretamente di lavorare con l’EVOO a livello professionale.

Nina diffonde l’amore per l’EVOO nel negozio boutique Oliviers & Co di Copenaghen, dove i clienti vengono guidati e possono assaggiare la vasta gamma di oli d’oliva di grandi produttori con piena tracciabilità insieme ad altre prelibatezze mediterranee. Insegna a conoscere l’olio d’oliva durante le degustazioni mensili nella boutique e in occasione di eventi speciali.

Lavora anche online con il negozio web e la base di conoscenza oliviersogco.dk e i canali SoMe collegati, dove comunica sull’olio d’oliva. Inoltre, collabora con la stampa danese per diffondere la conoscenza dell’EVOO. Nina ha una formazione universitaria nel campo della salute pubblica, della nutrizione e delle politiche alimentari.

Albornoz Ana

È mastro frantoiano e sommelier. È anche responsabile da quattro anni per il frantoio di “Casa Albornoz” nonché per tutto il processo produttivo dalla gestione degli alberi all’estrazione. Si occupa anche delle noci pecan e dello sviluppo di nuovi prodotti.

Ana è diventata un Assaggiatore Professionista nel 2022.

Scoccia Marcello

Dal 1986 è responsabile del blending e dell’analisi sensoriale presso aziende leader mondiali nel settore dell’olio di oliva.

Assaggiatore Professionista, Vice Presidente Tecnico e Capo Panel ONAOO.

Docente in corsi tecnici professionali e master universitari sull’analisi sensoriale. Relatore in convegni internazionali sull’olio di oliva e sull’analisi sensoriale.

Autore di pubblicazioni, articoli e libri sull’olio e sull’assaggio. Esperto di mercati oleicoli internazionali.

Petacchi Adriano

Adriano è nato a Caniparola di Fosdinovo (MS) nel 1976 Dal 1996 è Socio dell’Azienda di famiglia “Frantoio Moro” a Caniparola di Fosdinovo (MS).

Quest’attività è servita per imparare rapidamente pregi e difetti degli oli, e di conoscere gran parte di questa complessa materia in modo diretto e pienamente dettagliato, confrontandosi con le diverse realtà produttive territoriali e italiane in genere.

Dal 1999 diventa Socio ONAOO partecipando al Corso Tecnico per Aspiranti Assaggiatori olio di oliva. Dal 2002 è diventato Assaggiatore Professionista ONAOO.

Partecipa annualmente a corsi di aggiornamento organizzati da ONAOO, dove ha avuto la possibilità di conoscere tutto il panorama mondiale dell’olio di oliva, valutando le diverse caratteristiche organolettiche di ogni zona di origine.

Dal 2012 è membro del Comitato di assaggio della Camera di Commercio di Genova (Riconoscimento Mipaaf). Nel 2015 con il conseguimento dell’idoneità all’attività è Capo Panel presso la Camera di Commercio di Pisa. È anche giurato in commissioni di assaggio nazionali.

Lagamba Elise

Elise vive a Pittsburgh, in Pennsylvania, USA.

Dopo un percorso educativo durato tre anni, dal 2018 Elise è un Assaggiatore Professionista ONAOO.

La sua passione per l’olio di oliva è iniziata nel 2011 durante un’indagine sulla qualità dell’olio d’oliva nei supermarket locali.

La sua ricerca è sfociata in una domanda: l’olio d’oliva che si trova sugli scaffali è veramente extravergine? Elise è anche una viaggiatrice, buongustaia e cuoca autodidatta; ama educare gli altri su come trovare oli extravergini di oliva di qualità superiore, soprattutto nelle regioni dove non si produce olio di oliva per tradizione.

Knapp Claudia

Claudia vive a Scuol (Svizzera) e a Dolceacqua in provincia di Imperia, dove possiede un terreno con alberi di ulivo.

Da questi ulivi dal 2011 produce olio extra vergine di oliva con l’etichetta “DONNA CLAUDIA”. Iscritta dal 2015 nell’Elenco Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini – tenuto dal Mi.P.A.F.F. (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). Claudia ottiene la Qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO nel 2017.

È Importatrice di olio di oliva di qualità dal 2016. Claudia è anche una Giornalista per una Televisione Svizzera – Direttrice di Albergo – Curatrice Museo; lei lavora anche nel settore culturale.

Fogel Catherine

Catherine Fogel è nel mondo del cibo dal 2002. È Sourcing & Purchasing Manager del Gruppo C & E Gastro-Import Danimarca, IN Svezia e Norvegia.

È anche Fondatore di Olivoteque. Nel 2005 ha ottenuto il diploma di Capo Panel in un corso presso ONAOO. Catherine si occupa anche di educazione nel mondo dell’olio.

Catherine fa parte di una Scuola di Cucina ed è uno Chef Professionista. È anche Maître di Formaggi per “Guilde International des Fromagers” nel 2008 e 2011.

È ambasciatrice per i paesi Scandinavi. Nel 2004 è Giudice per concorsi internazionali di cibo e cucina.

Nel 2018 Catherine ha ottenuto la qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO.

O’brien Patrick

Patrick J. O’Brien è Direttore Marketing di FIORE Artisan Olive Oils & Vinegars, negozio importatore e rivenditore al dettaglio fondato da sua moglie Nancy in Bar Harbor nel Maine nel 2009. FIORE si è ingrandito negli ultimi 13 anni con altri due negozi nel Maine, tre tasting bar e 40 rivenditori autorizzati negli Stati Uniti.

Un’evoluzione nell’approvvigionamento è iniziata 8 anni fa con l’acquisto di tutti gli oli extra vergini di oliva stagionali FIORE da piccoli produttori con i quali Patrick e Nancy hanno stretto amicizia.

Nancy regalò a Patrick il corso di ONAOO e negli ultimi tre anni ha partecipato alle lezioni a Imperia, online e l’ottenimento del certificato di Assaggiatore Professionista ONAOO interamente in italiano, sua seconda lingua, fonte di ulteriore orgoglio nel percorso di realizzazione.

Essere un assaggiatore professionista dà lustro al brand FIORE e una conoscenza senza precedenti degli oli di oliva ai suoi consumatori. Patrick guida l’azienda nell’acquisto e nella promozione di una vasta gamma di oli extravergini di oliva attraverso assaggi e di esperienze di assaggio nei negozi disponibili per tutti i clienti.

Calzia Dino

Dino è iscritto all’Organizzazione dal 1989. È diventato Socio Assaggiatore Professionista ONAOO nel 1991. È anche Membro del Comitato di Assaggio ONAOO.

Carli Lucio

Sposato, con due Figli: Alessandro e Francesca. Laureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari/Chimica e Tecnologia Alimentare. Nel 1995 ha conseguito l’idoneità all’attività di Capo Panel . Presidente dell’O.N.A.O.O. da 1997. Membro del Comitato di Presidenza di Federolio.

Già VicePresidente della SISSG (Società Italiana Studio Stostanze Grasse) oggi consigliere. Consigliere Incaricato di Cosmetica Italia e Consigliere di Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano). Fin dal 1991 è stato attivo in diversi settori (dal controllo della qualità allo sviluppo di nuovi prodotti e sistemi) nella società di famiglia, la Fratelli Carli Spa di cui è Responsabile con delega del sistema HACCP.

Dal 1996 ha incrementato un’attività di e-commerce ed altre attività di marketing. Nel 1997 ha creato “Mediterranea” la Divisione Cosmetica della Fratelli Carli, una gamma completa di cosmetici basata sull’olio di oliva. La crescita di questo progetto ha rafforzato le attività della società. Oggi è sempre più focalizzata sullo sviluppo di prodotti e progetti innovativi in Italia e all’estero per la crescita della società di famiglia.

Fiorentino Giuseppe

Giuseppe nasce in un paesino in provincia di Foggia, San Giovanni Rotondo. Per motivi lavorativi si trasferisce in Campania, dove risiede tuttora.

Molto legato ai ricordi della sua amata Puglia, Giuseppe decide di aprire un’azienda agricola per portare avanti l’attività di famiglia alla quale suo padre si dedica da più di 50 anni; nel bel mezzo del Tavoliere delle Puglie, ogni anno 2.400 ulivi vengono finemente selezionati per poter offrire il miglior olio extra vergine di oliva.

Per arricchire le proprie conoscenze, Giuseppe decide di iniziare il suo percorso formativo nella Scuola di ONAOO nel 2018 e terminatosi nel 2021: superati gli esami del Corso Avanzato, Giuseppe ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO. Oltre alle attività formative, Giuseppe ha partecipato al Meeting di ONAOO nel 2020 e ad altre attività di assaggio online sempre organizzate dalla Scuola.

Giribaldi Fabrizia

Assaggiatore Professionista di ONAOO dal 1991 e Revisore dei Conti.

Merano Alessandro

Nato a Imperia nel 1994 e residente a Chiusavecchia (IM), località ove ha sede l’azienda di Famiglia. Persegue il Diploma di Liceo Linguistico aziendale nel 2014.

È fermamente deciso a portare avanti la tradizione di Famiglia nel campo della produzione di olio di oliva, con particolare attenzione volta al controllo delle diverse fasi produttive (coltivazione, raccolta, frangitura e selezione delle olive per l’avvio ai vari processi di confezionamento).

Dal 2016 è iscritto nell’Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini con DD 606/16 Regione Liguria. Nel 2017 partecipa al Corso Internazionale di Olivicoltura, Elaiotecnica e Analisi Sensoriale dell’Olio di Oliva organizzato dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e Dell’olio e da ONAOO.

Nel 2018 ha terminato il percorso triennale ed ha ottenuto la qualifica di Assaggiatore Professionista.

Solinas Marina

Marina è Laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari. A oggi è la Responsabile della Qualità presso l’Oleificio Pietro Coricelli SpA.

Marina si occupa delle certificazioni di qualità, dei contatti con clienti e consumatori. Si occupa anche della sorveglianza della qualità dei prodotti e processi, del controllo degli oli in ingresso da un punto di vista sensoriale.

È anche stata Responsabile Assicurazione Qualità alla Carapelli Firenze e Responsabile Qualità dell’Agnesi Spa per la produzione di pasta alimentare in seno al gruppo Danone. Marina è Assaggiatore Professionista ONAOO dal 2001.

Marina è la Vincitrice nel 2015 de “LA GRANDE SFIDA – THE WORLDWIDE OLIVE OIL TASTERS’ CHALLENGE” all’EXPO di Milano.

Frequenta regolarmente corsi di aggiornamento organizzati da ONAOO della quale è diventata anche Membro del Consiglio nel 2019.

Macchi Tomaso

Tomaso, di origini vicentine, lavora per molti anni nel settore marketing di un’importante azienda produttrice di macchine.

Spinto dalla curiosità e dalla forte passione verso questo meraviglioso prodotto, l’olio di oliva, Tomaso decide di intraprendere un percorso formativo volto ad approfondire la sua conoscenza e affinare la tecnica dell’assaggio: per questo sa della Prima Scuola al mondo di analisi sensoriale, l’ONAOO.

Si iscrive in prima battuta al Corso Tecnico Ufficiale e ottiene l’Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio nel maggio 2018. Sempre più affascinato e volenteroso di imparare, si iscrive al Corso Avanzato: dopo due anni di studio mirati all’approfondimento dell’assaggio, nel giugno 2021 supera l’esame e ottiene così la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO.

Tomaso frequenta anche regolarmente le attività organizzate dalla Scuola di ONAOO ed è anche iscritto all’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti di oli di oliva vergini ed extravergini.

Masciulli Meyer Antonella

Sono Assaggiatrice Professionista ONAOO dal 2017 e faccio parte del FOCUS GROUP, un gruppo di Assaggiatori Professionisti formati da ONAOO per i corsi divulgativi.

Dopo aver conseguito la licenza sensoriale, sono membro e giudice del Panel svizzero di Olio d’oliva (SOP) presso ZHAW School of Life Sciences and Facility Management dal 2002.

Sono giudice allo ZHAW International Olive Oil Award dal 2002 e in altre competizioni internazionali. Sono titolare e CEO della “Mitera GmbH”: produttrice di olio di oliva di una qualità millenaria cretese, DNA approved sia a Creta che in Umbria. Sono anche Nutrizionista.

Marques Sandro

Sandro Marques è un docente in Studi Alimentari e autore di diversi libri, tra cui “La Guida agli Oli di Oliva Brasiliani” nella sua terza edizione.

Come assaggiatore di olio di oliva e scrittore, Sandro aiuta i produttori di olio a sviluppare la loro storia e la trama del marchio. Ha lavorato come apprendista in diversi ristoranti stellati Brasiliani e dal 2010 è giudice nei più impotanti concorsi culinari in Brasile.

Nel 2018 il suo libro “Desserts for Princesses” (Dolci per Principesse) è stato scelto dal Dipartimento Federale Brasiliano di Educazione per essere distribuito in tutta la nazione per il suo contenuto formativo.

Ha anche scritto “What do the astronauts eat?” (Cosa mangiano gli astronauti?), un libro per bambini che celebra il 50esimo anniversario della Missione Apollo. Sandro Marques è uno speaker internazionale e giudice di diverse competizioni olivicole. Nel 2016 diventa Socio di ONAOO, dove ha iniziato il suo percorso didattico.

Nel 2020 termina i suoi studi ottenendo la Qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO.

Bucchino Filippo

Fil Bucchino, nato a Firenze e cresciuto a Toronto, è un documentarista, educatore e imprenditore trilingue con una fervente passione per l’olio d’oliva, ben rappresentata nel suo pluripremiato documentario “Ossessionato dall’Olio d’Oliva”, di cui è stato sia presentatore che regista.

Abbracciando la missione “No Grove Abandoned”, Fil ha fondato Abandoned Grove, producendo olio extravergine d’oliva di alta qualità da oliveti rigenerati, sensibilizzando e ripristinando il legame tra l’albero d’olivo, il paesaggio, l’ambiente e la comunità.

Nel 2023, A.I.R.O. ha premiato Fil come “Personalità dell’Anno dell’Olio d’Oliva”, un riconoscimento attribuito a una persona che si è distinta per il suo impegno nella diffusione e trasmissione della passione per l’olio d’oliva. Fil collabora con numerose istituzioni e icone culinarie, insegnando masterclass e lavorando a progetti con organizzazioni come l’Università di Yale, la North American Olive Oil Association (NAOOA), la Commissione Commercio Italiana, Slow Food, il Mediterranean Round Table (MDR), l’Ambasciata libanese, le Camere di Commercio italiane e spagnole e Donne nell’Olio d’Oliva.

È una presenza fissa come giudice nei concorsi internazionali di olio d’oliva, tra cui EVO-IOOC, Olio Nuovo Days, Olivonomy, Orciolo d’Oro, Olive d’Or e Canada IOOC. L’esperienza di Fil è stata presentata in varie pubblicazioni globali sull’olio d’oliva, come il Toronto Star, la Shawati’ Magazine degli Emirati Arabi Uniti, la Guida all’Olio d’Oliva Brasiliana, El Anuario Olivar Español, il Magazine F della Corea del Sud, “Trenta Gocce” dello Chef italiano Andrea Perini e “Extra Virgin Olive Oil: The Truth in Your Kitchen” di David Neuman, negli Stati Uniti.

Accreditato nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti ONAOO e unico membro canadese dell’Elenco nazionale italiano degli esperti di olio vergine ed extravergine di oliva presso la CCIAA di Firenze, Italia.

Da quasi 20 anni, Fil è un appassionato comunicatore e promotore dell’olio extravergine d’oliva, concentrandosi sull’educazione, le tecniche di produzione, la sostenibilità e i benefici per la salute. Ha conseguito una laurea in Scienze Biomediche e ha trascorso quasi un decennio come musicista professionista, incidendo e suonando durante la sua carriera.

Özler Berk

Berk diventa un Assaggiatore Professionista nel 2022 a termine di un percorso iniziato nel 2019.

Lui e la sua compagna, Sarah Baird, possiedono un giovane uliveto nella South Island in Nuova Zelanda (Aotearoa) e sperano di poter produrre dell’olio extra vergine di oliva dal loro uliveto.

Berk, inoltre, è spesso presente su Twitter per dare consigli di cucina a base vegetariana.

De Ritis Francesca

Francesca è Assaggiatrice Professionista ONAOO dal 2018 ed è anche Coach nei corsi online. È anche coltivatrice di olive e importatrice di olio extra vergine di oliva.

Da circa 20 anni è nel settore oleario iniziando come appassionata coltivatrice di olive grazie agli uliveti di proprietà di famiglia. Francesca ha maturato una profonda conoscenza dell’olio extra vergine di oliva dall’agricoltura alla frangitura, dalla consulenza al marketing.

È esperta di produzione di olio extravergine di oliva sia dell’Italia sia dei principali paesi Europei e Nord Africani produttori di olio. Francesca diventa importatrice di olio extra vergine di oliva di alta qualità per il mercato Olandese; lei è consulente per rivenditori specializzati e per la ristorazione per quanto riguarda la vendita, l’utilizzo e la conoscenza dell’olio.

Nel 2018 ha ottenuto anche il diploma come Health Coach presso l’INN “Institute for Integrative Nutrition and Health Coaching” di New York; è laureata in Psicologia presso l’Università G. D’Annunzio.

Prima di intraprendere la professione nel settore oleario e alimentare ha lavorato per 15 anni per un’azienda leader mondiale nel settore dello sportswear.

Turkeli Civelek Ilknur

Oltre alla sua carriera imprenditoriale come Ingegnere Civile ed Economo, dal 2004 Ilknur ha inseguito la sua ambizione di imparare di più sulle piante e sulle spezie della sua terra natia, la Turchia, e sulla loro importanza nutrizionale ottenendo una Laurea in Agricoltura e Arti Culinarie.

Crescere sulla costa Egea dell’Anatolia tra antichi uliveti la portò a diventare un Sommelier certificato dell’olio e nel 2019 inizia il suo percorso nella Scuola ONAOO terminato nel 2022 diventando un Assaggiatore Professionista.

Al momento gestisce delle masterclass ed è consulente sullo stile di vita mediterraneo, specializzata sull’assaggio dell’olio di oliva e il suo utilizzo in cucina come chef.

È anche consulente aziendale in Inghilterra.

Franceschini Sandro

Dal 1988 al 1993 Sandro ha lavorato come Buyer per “Despar Ceda Srl”.

Dal 1993 al 1999 ha lavorato come Category Manager per “Reggiana Alimentari”. Dal 1999 è stato Category Manager per “NORDICONAD”. Dal 2017 al 2020 è stato Direttore per “FIORFIORE CASH & CARRY Srl”.

Dal 2021 al 2022 è Category Manager per CURACASA; da agosto 2022 è referente per la Direzione Commerciale CONAD NORDOVEST con il Progetto Localismo.

Sandro è anche Assaggiatore Professionista ONAOO dal 2012.

CORSO TECNICO UFFICIALE

Imperia

00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
POSTI ESAURITI
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.