Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Registro Internazionale

Un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente.

Registro Internazionale
Riproduci video

Registro Internazionale

L’ottenimento della qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., consente l’inserimento in questo prestigioso elenco per rimanere iscritti al quale, negli anni successivi a quello del conseguimento, è necessaria la partecipazione ai Meeting annuali di aggiornamento professionale organizzati dall’O.N.A.O.O. 

La non partecipazione al Meeting non implica la perdita della qualifica di Assaggiatore Professionista.

L’iscrizione nel Registro è fondamentale poiché qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali o divulgative in cui sia richiesta la figura dell’assaggiatore, selezionatore o master blender.

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

In questo registro sono pubblicati i nominativi dei Soci Assaggiatori Professionisti ONAOO che hanno partecipato al Meeting annuale di aggiornamento.

Il Registro è l’importante traguardo finale per tutti coloro che seguono il percorso completo O.N.A.O.O e diventano Assaggiatori Professionisti: un autentico valore aggiunto e imprescindibile per conseguire un profilo professionale efficace e convincente.

Filter Label

Mirko Taioli

Nato a Verona nel 1983, cresciuto nella Vallata di Mezzane, si definisce cittadino del Mondo.

Nella vita è informatico con molti anni di esperienza sul campo. Ogni tanto, passeggiare tra gli olivi, lo aiuta a rilassare corpo e mente. Nel 2021 si avvicina a O.N.A.O.O. per intraprendere un nuovo percorso didattico.

Gli studi finiscono nel marzo del 2024 con esame che certifica la qualifica di Assaggiatore Professionista dell’O.N.A.O.O.

Giovanni De Marco

Giovanni nasce e cresce a Caserta. Le sue radici e l’amore per la sua terra, hanno spinto Giovanni ad aprire una realtà imprenditoriale moderna ai piedi dei Monti Trebulani, a Pontelatone (Caserta).

Attraverso un percorso di recupero, tutela e valorizzazione degli esemplari di ulivi più significativi e antichi, incoraggia lo sviluppo di aree marginali, assolvendo una notevole funzione di difesa della biodiversità. Nel 2018 decide di frequentare il Corso Tecnico Ufficiale della Scuola ONAOO, superando le prove selettive e ottenendo l’Attestato di Idoneità Fisiologica.

Nel 2019 decide di intraprendere un percorso formativo più approfondito: si iscrive al Corso Avanzato e, nel 2021, superati gli esami finali, ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO. Ha inoltre partecipato ad alcune attività organizzate dalla Scuola, come ad esempio il Meeting di ONAOO nel 2020 e alcune sessioni di assaggio online.

Marina Solinas

Marina è Laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari. A oggi è la Responsabile della Qualità presso l’”Oleificio Pietro Coricelli S.p.A.”. Marina si occupa delle certificazioni di qualità, dei contatti con clienti e consumatori. Si occupa anche della sorveglianza della qualità dei prodotti e processi, del controllo degli oli in ingresso da un punto di vista sensoriale.

È anche stata Responsabile Assicurazione Qualità alla “Carapelli Firenze” e Responsabile Qualità Di “Agnesi Spa” per la produzione di pasta alimentare in seno al gruppo Danone.

Marina è Assaggiatore Professionista ONAOO dal 2001. Marina è la Vincitrice nel 2015 de “LA GRANDE SFIDA – THE WORLDWIDE OLIVE OIL TASTERS’ CHALLENGE” all’EXPO di Milano. Frequenta regolarmente corsi di aggiornamento organizzati da ONAOO della quale è diventata anche Membro del Consiglio nel 2019.

Danielle Smith

Danielle è nata in Inghilterra ma da oltre 35 anni vive in Italia. Dopo una laurea in Storia, lavora nel turismo.

La passione per le olive è iniziata con l’uliveto intorno al suo albergo sul lago di Como, poi per una sfida con il marito ha deciso di aprire un frantoio in alta montagna, a 1816 metri a Livigno, e da lì è iniziata l’avventura nel mondo dell’olio extravergine di oliva con la sua azienda “O’Liv”.

Prima di aprire l’azienda, per saperne di più, frequenta il corso tecnico dell’ONAOO nel 2020 e lì scopre la passione per l’assaggio dell’olio, qualificandosi per entrare nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli vergini ed extravergini di oliva nel 2022.

Dopo il corso di perfezionamento biennale è diventata felicemente assaggiatrice professionista di olio d’oliva nel 2024. È spesso presente all’ONAOO per le sessioni di assaggio perché ritiene che la formazione sia fondamentale per crescere come assaggiatore.

Lucio Carli

Presidente O.N.A.O.O. dal 1997.

Giuseppe Fiorentino

Giuseppe nasce in un paesino in provincia di Foggia, San Giovanni Rotondo.

Per motivi lavorativi si trasferisce in Campania, dove risiede tuttora. Molto legato ai ricordi della sua amata Puglia, Giuseppe decide di aprire un’azienda agricola per portare avanti l’attività di famiglia alla quale suo padre si dedica da più di cinquanta anni; nel bel mezzo del Tavoliere delle Puglie, ogni anno, 2.400 ulivi sono finemente selezionati per offrire il miglior olio extra vergine di oliva.

Per arricchire le proprie conoscenze, Giuseppe decide di iniziare il suo percorso formativo nella Scuola di ONAOO nel 2018 e terminatosi nel 2021: superati gli esami del Corso Avanzato, Giuseppe ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO. Oltre alle attività formative, Giuseppe ha partecipato al Meeting di ONAOO nel 2020 e ad altre attività di assaggio online sempre organizzate dalla Scuola.

Philippe Bruyninckx

Nato in un paese dove il burro è il re e la maionese è la regina, Philippe è rimasto piacevolmente sorpreso dal magnifico gusto e dalla piacevolezza dell’olio extra vergine di oliva durante le sue vacanze nel sud est di Creta negli anni ’80.

All’epoca lavorava nel settore di ingegneria di prodotto in una multinazionale, ma era pronto per un cambiamento.

Ha iniziato a importare questo delizioso prodotto e si è posto la sfida di far assaggiare alle persone amanti del burro del suo paese questo dono della natura. Come pilota di elicotteri, sapeva che era possibile volare senza un motore, ma non senza conoscenze e abilità.

Comprese rapidamente che era necessario un nuovo supporto per raggiungere i suoi obiettivi. Perciò ha bussato alle porte di ONAOO. Grazie alla dedizione degli insegnanti, ha intrapreso un affascinante percorso di apprendimento, durato 3 anni.

Gli è piaciuto sviluppare le sue capacità e conoscenze, e grazie a questo supporto, ha visto crescere la sua attività. Tramite la vendita al dettaglio, a ristoranti, vendite dirette e il negozio web, distribuisce due superbi marchi di olio extra vergine d’oliva, uno greco e uno spagnolo. Olijfwinkel.be è il suo punto di partenza, accanto alla sua compagnia Techtel.be.

Giovanni Amoretti

Giovanni nasce a Imperia nel 1994 e rappresenta la quarta generazione di oleari della famiglia Amoretti portando avanti con impegno e dedizione l’azienda storica di famiglia.

Oltre ad essere responsabile del marketing e della produzione, si occupa della selezione degli olii e dei blend interni al fine di curare il profilo organolettico e mantenere sempre un’alta qualità del prodotto finale.

Assaggiatore ONAOO da molti anni perché ha riscontrato nel suo lavoro soprattutto una passione, convinto che la giusta comunicazione possa aiutare a elevare questo affascinante prodotto da mero condimento a ingrediente centrale della nostra tavola.

Edmondo Minisci

Edmondo Minisci è Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O. e Consigliere.

Maria Antonietta Palumbo

Maria è nata in Salento; vive tra Busto Arsizio, Roma e Sanremo.

Ha una carriera dirigenziale nella Pubblica Amministrazione per 28 anni, in un Comune e in un Ministero. Maria lavora Free Lance, come Giornalista , PR, Comunicatrice, Writer, Organizzazione eventi. Ha scritto in team e individualmente libri, e curato la pubblicazione di parecchi testi e volumi.

È Socio di ONAOO ed è diventata Assaggiatrice Professionista di olio presso la Scuola ONAOO nel 2017. È anche assaggiatrice di cioccolato nel panel Lindt. Da sei anni lei è nel settore oleicolo, come produttrice, assaggiatrice, comunicatrice, organizzazione eventi.

Francesca Salvagno

Francesca Salvagno rappresenta la terza generazione di arte frantoiana nell’azienda di famiglia che si trova a Verona.

Oltre ad essere responsabile del marketing e comunicazione del “Frantoio Salvagno”, dove cura da molti anni la parte web e social, si occupa del mercato estero del frantoio per tenere vivo l’interesse di clienti e appassionati di tutto il mondo che ricercano sempre più informazioni dettagliate sui prodotti.

Francesca è assaggiatrice ONAOO da molti anni perché crede fermamente che la conoscenza e la giusta comunicazione possano far conoscere sempre più questo prezioso alimento, l’olio extra vergine di oliva.

Wilma van Grinsven-Padberg

Wilma ha completato la sua formazione in O.N.A.O.O. nel 2018. Grazie al suo lavoro di direttore degli acquisti di prodotti mediterranei, è stata anche responsabile della categoria dell’olio d’oliva.

Essendo olandese, ne sapeva ben poco e per fortuna ha trovato la scuola di ONAOO a Imperia e può tranquillamente dire che le ha cambiato la vita. Dopo dodici anni, ha lasciato il suo lavoro di direttore degli acquisti e hs continuato a lavorare nel mondo dell’olio d’oliva. Nel frattempo, aveva fatto anche la formazione di Sommelier a New York e quella di Maestro Frantoiano a Jaén, un bagaglio sufficiente per chiedere al Ministero di nominarla Capo Panel all’Unione Europea.

Nel frattempo, ha scritto il libro “Olive Oil”, che è stato tradotto in inglese, francese e tedesco, e ancora oggi il suo libro porta gli amanti dell’olio d’oliva l’idea di seguire le sue orme per incontrarsi anche a Imperia. L’O.N.A.O.O. è una grande famiglia! Nel frattempo, ha fondato ”Olive Oil Institute” e i Paesi Bassi hanno un panel certificato dal C.O.I. composto di quindici membri, la maggior parte di loro sono stati formati da O.N.A.O.O. Oltre al panel, “Olive Oil Institute” ha un naso elettronico, in modo che i test possano essere fatti non solo in modo soggettivo ma anche oggettivo.

Anche diverse università stanno cercando un metodo simile e ci aspettiamo che questa combinazione migliori la qualità complessiva. Tuttavia, il panel esisterà sempre, perché il giudizio su quanto è buono o cattivo, rimane un giudizio umano.

Ilknur Turkeli Civelek

Oltre alla sua carriera imprenditoriale come Ingegnere Civile ed Economo, dal 2004 Ilknur ha inseguito la sua ambizione di imparare di più sulle piante e sulle spezie della sua terra natia, la Turchia, e sulla loro importanza nutrizionale ottenendo una Laurea in Agricoltura e Arti Culinarie.

Crescere sulla costa Egea dell’Anatolia tra antichi uliveti la portò a diventare un Sommelier certificato dell’olio e nel 2019 inizia il suo percorso nella Scuola ONAOO terminato nel 2022 diventando un Assaggiatore Professionista.

Al momento gestisce delle masterclass ed è consulente sullo stile di vita mediterraneo, specializzata sull’assaggio dell’olio di oliva e il suo utilizzo in cucina come chef. È anche consulente aziendale in Inghilterra.

Nina Vestmark Christiansen

Nina è un’appassionata di olio d’oliva con la passione e la missione di diffondere la conoscenza e l’accesso all’EVOO di alta qualità in Danimarca.

È assaggiatrice professionista ONAOO dal 2022. Nina è proprietaria di “Oliviers & Co.” in Danimarca insieme al suo partner. L’attività è stata avviata nel 2019 dopo che Nina aveva lavorato nel negozio di Copenaghen a intervalli regolari dal 2006, parallelamente ai suoi studi universitari. Nina diffonde la conoscenza dell’EVOO nei due negozi boutique “Oliviers & Co.” di Copenaghen. I clienti sono guidati e possono assaggiare l’ampia gamma di oli d’oliva di produttori affidabili e con piena tracciabilità, insieme con altre prelibatezze mediterranee.

I negozi si trovano a Frederiksberg e nel mercato alimentare “TorvehallerneKBH”. Insegna anche a conoscere l’olio d’oliva durante le degustazioni mensili nella boutique e in occasione di eventi. Inoltre, supervisiona le operazioni online del negozio web “Oliviers & Co.” – oliviersogco.dk – e i relativi canali di social media, dove si confronta con i consumatori sull’olio d’oliva. Nina ha conseguito una laurea in Salute pubblica e Politiche alimentari presso un’università.

Sheng Tsai Alex Lu

Alex, un appassionato di cucina e abile chef di Kaohsiung, Taiwan, gestisce un ristorante chiamato “Alessandro Mediterranean”, che offre una vasta gamma di deliziosi piatti mediterranei.

Spinto dalla sua passione per la cucina europea, Alex ha anche aperto un negozio di prodotti gastronomici europei. Questo negozio è specializzato in vari prodotti alimentari e articoli per la tavola europei, con particolare attenzione alla cucina italiana.

Il suo obiettivo è portare ai clienti gli autentici sapori europei fornendo ingredienti di alta qualità, prodotti artigianali e argenteria elegante, creando un’esperienza culinaria unica. Alex ha affinato le sue capacità in questo settore come assaggiatore professionista di olio d’oliva completando il suo percorso in ONAOO nel 2018. È anche formatore per la “Specialty Coffee Association”. Grazie a queste competenze, si assicura che i clienti ricevano i prodotti e i servizi migliori. Per aiutare i clienti a comprendere meglio la cultura culinaria europea, il negozio di Alex ospita regolarmente corsi di cucina e di caffè ed eventi di degustazione di vini.

Queste attività permettono ai clienti di imparare a creare piatti autentici europei e di portare lo stile di vita italiano nelle loro case.

Roberto Rastrelli

Roberto Rastrelli è Assaggiatore Professionista ONAOO dal 1989.

Domenico Donato

Domenico è nato a Messina nel 1986 e si è laureato in scienze biologiche con indirizzo nutrizionale.

Attualmente, lavora come responsabile del laboratorio chimico per il controllo qualità dell’olio presso la “Manfredi Barbera e Figli SPA”, uno dei più noti frantoi della Sicilia.

Nel 2021 ha conseguito l’idoneità fisiologica all’assaggio e nel 2024 ha ottenuto il titolo di assaggiatore professionista O.N.A.O.O.

Catherine Fogel

Catherine Fogel è impegnata nel campo della gastronomia dal 2002.

Nello stesso anno ha conosciuto l’ONAOO ed è diventata assaggiatrice. In seguito, nel 2005, ha completato un corso per panel leader organizzato dall’ONAOO, ottenendo la qualifica di panel leader. Nel 2018, dopo aver completato un corso di formazione avanzato, ha ottenuto la qualifica di assaggiatore professionista ONAOO.

Nel 2008, Catherine ha fondato “Olivoteque” per presentare ai consumatori oli d’oliva di qualità (www.Olivoteque.com). Fornisce inoltre servizi di consulenza a diverse aziende in Europa, assistendole nell’amministrazione e nell’approvvigionamento di prodotti di alta qualità.

Dal 2004 Catherine è giudice in diversi concorsi gastronomici, tra cui il World Cheese Awards, di cui si occupa dal 2008. È anche membro della Guild of International Cheesemongers. Nel 2011 è stata nominata ambasciatrice per i Paesi scandinavi.

Nel 2021 è stata nominata Chevalier de L’Ordre du Merite Agricole dal Ministero francese dell’Agricoltura e dell’Alimentazione. Collabora spesso con numerosi e rinomati chef europei.

Sandro Franceschini

Dal 1988 al 1993 Sandro ha lavorato come addetto agli acquisti per “Despar Ceda S.r.l.”.

Dal 1993 al 1999 ha lavorato come Responsabile di Categoria per “Reggiana Alimentari”. Dal 1999 è stato Responsabile di Categoria per “NORDICONAD”. Dal 2017 al 2020 è stato Direttore per “FIORFIORE CASH & CARRY S.r.l.”.

Dal 2021 al 2022 è Responsabile di Categoria per CURACASA; da agosto 2022 è referente per la Direzione Commerciale di CONAD NORDOVEST con il Progetto Localismo. Sandro è anche Assaggiatore professionista ONAOO dal 2012 ed è presente negli elenchi Regionali e Nazionali dei Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini.

Antonella Meyer-Masciulli

Antonella è assaggiatore professionista ONAOO dal 2017.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione sensoriale, dal 2002 è membro e giudice del Panel svizzero dell’olio d’oliva (SOP) presso la “ZHAW School of Life Sciences and Facility Management”. Dal 2002, è giudice del “ZHAW International Olive Oil Award” e di altri concorsi internazionali.

È proprietario e amministratore delegato di “Mitera GmbH”: produttore di olio d’oliva di qualità cretese millenaria, approvato dal DNA sia a Creta sia in Umbria. È anche una nutrizionista.

Osman Tezeren

Osman, appassionato di olive e olio d’oliva, è cresciuto a Izmir, una delle principali regioni produttrici di olive della Turchia.

Dal 1996 ha maturato una vasta esperienza nella miscelazione e nella valutazione sensoriale nel settore del tabacco ed è master blender e panel leader in un’azienda leader mondiale del settore.

Nel 2019 ha deciso di approfondire le sue conoscenze sensoriali sull’olio d’oliva con il corso tecnico dell’ONAOO.

Dopo due anni di formazione, nel 2023 ha ottenuto la qualifica di Assaggiatore Professionale ONAOO. Fornisce consulenza ad agricoltori e produttori di olio d’oliva in Turchia ed esperienze di prodotto in Svizzera.

Pio Maria Costa

Pio nasce a Genova nel 1966. Nel 1992 fondatore della ditta “Lorenzo Costa fu Eugenio 1860”, è tuttora Amministratore.

La ditta si occupa di vendita a domicilio di olio extravergine di oliva e altri prodotti alimentari. Nel 1996 diplomato Assaggiatore Professionista ONAOO. Dal 1998 Membro Panel Test ufficiale della Camera di Commercio di Genova.

Dal 2006 membro del Consiglio Direttivo ONAOO, inoltre ha partecipato ai concorsi organizzati da ONAOO come il DEGUSTATORE DELL’ANNO e WORLDWIDE OLIVE OIL TASTER’ CHALLENGE. Dal 2016 socio di un laboratorio dove produce il vero “Pesto Genovese” fresco.

Ha partecipato, e partecipa tuttora, come giudice per vari concorsi olivicoli e per il campionato mondiale del pesto al mortaio a Genova; inoltre, occasionalmente si occupa di divulgazione dell’assaggio di olio extravergine di oliva per ristoratori o semplici appassionati.

Angela Comenale Pinto

Angela è Agronoma, Paesaggista, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Segue la produzione dello storico oliveto di famiglia nel Cilento a Castellabate (SA), utilizzando pratiche agronomiche sostenibili nella convinzione che “l’agricoltura possa e debba integrarsi con le risorse naturali di un territorio, con l’obiettivo non solo di salvaguardare l’ambiente, ma anche di perseguire le migliori caratteristiche qualitative del prodotto contribuendo a generare ‘benessere in luogo’ elemento fondante della salute di ciascuno di noi.”

Nel 2016 diventa Socio ONAOO e inizia il suo percorso didattico, termina i suoi studi nel gennaio 2020 ottenendo la Qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO. Il 15 maggio 2024 la Camera di Commercio di Genova inserisce Angela nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli oli di oliva Vergini ed Extravergini.

Simona Corsini

Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O. dal 2022.

Adriano Petacchi

Adriano è nato a Caniparola di Fosdinovo (MS) nel 1976 Dal 1996 è Socio dell’Azienda di famiglia “Frantoio Moro” a Caniparola di Fosdinovo (MS).

Questa attività è servita per imparare rapidamente pregi e difetti degli oli, e di conoscere gran parte di questa complessa materia in modo diretto e pienamente dettagliato, confrontandosi con le diverse realtà produttive territoriali e italiane in genere. Dal 1999 diventa Socio ONAOO partecipando al Corso Tecnico per Aspiranti Assaggiatori olio di oliva.

Dal 2002 è diventato Assaggiatore Professionista ONAOO. Partecipa annualmente a corsi di aggiornamento organizzati da ONAOO, dove ha avuto la possibilità di conoscere tutto il panorama mondiale dell’olio di oliva, valutando le diverse caratteristiche organolettiche di ogni zona di origine.

Dal 2012 è membro del Comitato di assaggio della Camera di Commercio di Genova (Riconoscimento Mipaaf). Nel 2015 con il conseguimento dell’idoneità all’attività è Capo Panel presso la Camera di Commercio di Pisa. È anche giurato in commissioni di assaggio nazionali.

Fabrizia Giribaldi

Assaggiatore Professionista dal 1991 e Revisore dei Conti di O.N.A.O.O.

Elia Pellegrino

Elia Pellegrino è nato a Bari il 17/02/1968, e oggi risiede ad Andria (BT).

È coniugato con due figli, diplomato come Ragioniere programmatore. Elia è assaggiatore professionista ONAOO dal 1997. È amministratore unico dell’Azienda Olearia PELLEGRINO1890 S.r.l. dal 1991 (www.oliopellegrino.it). È imprenditore agricolo di un’azienda unipersonale.

Elia è Presidente di AIFO dal 2022; in precedenza, dal 2012, era il Vice presidente (www.associazionefrantoiani.it). Dal 2018 è Vice presidente di OP Aproli Bari scarl (www.aproli.it) e consigliere di amministrazione di Filiera Olivicola Olearia Italiana FOOI. Dal 2021 è consigliere di amministrazione di Consorzio Olio IGP Puglia.

Margherita Chiaraviglio

Margherita Chiaraviglio, originaria del Piemonte, è proprietaria e titolare, insieme al figlio Andrea Fresia, dell’azienda “Frantoio Fresia S.r.l.” sita in Chiusavecchia nell’entroterra imperiese.

Si è trovata catapultata nel mondo dell’olio di oliva dopo il matrimonio e, dopo la morte del marito, ha proseguito il suo lavoro e coltivato la sua passione nel campo olivicolo.

Margherita, dopo il corso tecnico, si iscrive a quello avanzato organizzato dalla Scuola ONAOO; nel 2023, superando l’esame finale, ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO.

Claudia Knapp

Claudia vive a Scuol (Svizzera) e a Dolceacqua in provincia di Imperia, dove possiede un terreno con alberi di ulivo.

Da questi ulivi dal 2011 produce olio extra vergine di oliva con l’etichetta “DONNA CLAUDIA”. Iscritta dal 2015 nell’Elenco Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini – tenuto dal Mi.P.A.F.F. (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). Claudia ottiene la Qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO nel 2017.

È Importatrice di olio di oliva di qualità dal 2016. Claudia è anche una Giornalista per una Televisione Svizzera – Direttrice di Albergo – Curatrice Museo; lei lavora anche nel settore culturale.

Valentina Taioli

Valentina, nata a Verona nel 1989, studia con ONAOO dal 2020.

È laureata in Scienze e Tecnologie alimentari e da dieci anni lavora nel settore come controllo qualità. Curiosa dei sapori e profumi che la terra offre, spinge la sua forte passione per questo meraviglioso prodotto: l’olio extra vergine di oliva. Decide così di intraprendere un percorso formativo volto ad approfondire la sua conoscenza e affinare la tecnica dell’assaggio.

Dopo il corso tecnico ufficiale, che le ha rilasciato l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio, e dopo il superamento dell’esame del corso avanzato biennale, ottiene la qualifica di assaggiatore professionista di ONAOO ed è inserita nel registro internazionale degli assaggiatori professionisti.

Aldo Mazzini

Aldo è Laureto in Economia Aziendale presso l’Università di Genova ed ha un Master in Comunicazione e PNL con certificazione della NLP Society di Richard Bandler. Si occupa di olio a livello professionale da ormai venti anni e oggi è uno dei 100 Panel Leader Ufficiali del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e svolge attività di supporto aziendale in Italia e all’estero.

Ha esperienza nel settore oleario come Master Blender e verifica qualità avendo lavorato per aziende Italiane ed estere come la Deoleo/Carapelli e la Sugat Industries Ltd. È assaggiatore professionista dal 2000; ha vinto il primo premio assoluto nel 2000 e nel 2001 del Concorso Nazionale “Il degustatore dell’anno” organizzato da ONAOO.

Dal 2016, Aldo è Ideatore e Organizzatore del Concorso Internazionale Masters of Olive Oil International Contest (MOOOIC). Ha partecipato a molteplici Giurie di concorsi Nazionali e Internazionali sia come membro di Giuria che come Panel Leader; ha partecipato come keynote speaker a molteplici convegni sull’olio in Italia e all’estero. Ha tenuto e organizza corsi di formazione Aziendali in Italia e all’estero in lingua italiana e inglese.

Yuko Ogino

Giapponese di nascita, ho vissuto in diversi paesi tra cui sedici anni in Italia per intraprendere un percorso di studi.

Sono cresciuta professionalmente come Export Manager per la Mitsubishi Italia S.p.A., nel settore alimentare, sviluppando una grande passione per il buon cibo con particolare attenzione per l’olio di oliva che è presto diventato la mia principale occupazione.

Da quando sono tornata in Giappone, lavoro come Responsabile degli Acquisti per un’importante società specializzata nell’importazione di formaggi. Nel 2016 ho iniziato il mio percorso in ONAOO terminato nel 2022 diventando un Assaggiatore Professionista. Spero di portare avanti la mia passione.

Nicola Lotito

Nicola Lotito, classe 1960, vive ad Andria (BT). Dal 1990 Nicola lavora presso l’Azienda Pellegrino S.r.l. come responsabile tecnico nel settore produttivo; in azienda, inoltre, si occupa anche dell’imbottigliamento insieme ad una piccola squadra di collaboratori.

Nel 1991 frequenta il corso di degustazione dell’olio extra vergine di oliva organizzato da ONAOO, e nel 1992 ottiene il diploma di assaggiatore professionista con menzione di merito. Dal 1992 ad oggi Nicola frequenta corsi di aggiornamento per assaggiatori di olio. Dal 2015 è parte dell’Albo Mastro Oleario della Regione Puglia.

Nicola partecipa a numerose fiere e workshop; inoltre organizza incoming in azienda per delegazioni Nazionali ed estere e anche per scuole di diversi ordini. Nicola fa parte del progetto nazionale “BIMBOIL” per il quale organizza e tiene lezioni di assaggio per le scuole elementari.

Leonidas Komvokis

Leonidas Komvokis vive e lavora a Drama (Est Macedonia e Thracia). E’ imprenditore agricolo e olivicolo.

È potatore dell’olivo e ha partecipato ai diversi corsi di potatura professionale dell’olivo organizzati dalla Scuola A.S.S.A.M. (Marche). Nel 2016 Leonidas diventa membro dell’ONAOO, dove inizia il suo percorso formativo. Nel Gennaio 2020 completa gli studi ottenendo la Qualifica di Assaggiatore Professionista.

Leonidas sostiene che solo una profonda conoscenza degli elementi di qualità dell’olio d’oliva può rappresentare una via d’uscita efficace nel campo dell’olivicoltura e dell’imprenditorialità. Fornisce servizi di consulenza sulla qualità dell’olio d’oliva nonché servizi di potatura e gestione degli ulivi conto terzi.

Negli ultimi anni si è concentrato sullo sviluppo di un progetto con l’impianto di 20 ettari di ulivi biologici e di varietà esclusivamente autoctone della zona, con l’obiettivo di metterli in risalto e creare oli monovarietali di qualità unica, per evidenziare le caratteristiche qualitative del territorio e il modello di gestione a forma di VASO POLICONICO in grado di garantire la massima qualità dell’olio di oliva.

La qualità è esattamente parte del nostro impegno verso l’ambiente, verso il consumatore, verso tutto ciò di cui noi, come soci ONAOO, vogliamo essere orgogliosi.

Dino Calzia

Dino è iscritto all’Organizzazione dal 1989 ed è Assaggiatore Professionista dal 1991.

Dino è anche membro del Comitato di Assaggio (Panel) di ONAOO.

Marco Bastiani

Una laurea in Scienze Economiche e Bancarie, un Master in Mediazione Familiare, venti anni di lavoro presso un istituto bancario non sono stati sufficienti per dimenticare le sue aspirazioni che prepotentemente hanno spinto Marco a iniziare un nuovo percorso di vita nel 2016.

Le sue radici erano ben piantate nell’uliveto di famiglia dell’alta Tuscia (indica il viterbese e in genere l’Alto Lazio).

Da quando era bambino quel luogo aveva rappresentato nei momenti di raccolta e di produzione dell’olio lo svago, la festa, la convivialità.

Con il passare degli anni ha dato inizio a una nuova avventura con l’obiettivo di emulare i suoi avi etruschi, i primi veri ambasciatori della cultura dell’olio di oliva di eccezionale qualità.

Ha seguito la sua formazione principalmente attraverso la grande famiglia di ONAOO e nel marzo 2022 ha conseguito il diploma di Assaggiatore Professionista.

Da tre anni vive in Baviera, dove conduce un’attività sia di consulenza a rivenditori specializzati e ai ristoratori sia d’importazione e vendita diretta di olio extra vergine di oliva di elevata qualità.

Hilda Christoff

Hilda è un’assaggiatrice professionista di olio d’oliva certificata dal 2017 e una studentessa ONAOO dal 2014.

È un’appassionata cuoca e panettiera sempre alla ricerca di nuovi modi per utilizzare l’olio extravergine d’oliva in cucina.

Ha pubblicato un libro di cucina mediterranea, è distributore di olio d’oliva (evirginoliveoils.com), ha un blog di cucina con molte ricette (iwanttocookthat.com) e un canale YouTube (@iwanttocookthat3059).

Veronica Puhk

Veronica ha iniziato la sua carriera in Estonia come Responsabile di Marketing per una delle più grandi aziende di cosmetici al mondo.

Dopo la nascita del primo figlio nel 2016, ha sostituito i sui tacchi a spillo con un paio di stivali Hunter e ha comprato una piccola azienda agricola in Italia per diventare un olivicoltore. Adesso Veronica esporta in Estonia il suo olio extra vergine di oliva di famiglia: “CASA FONTESTATE”.

Ogni raccolta che viene imbottigliata, ha una nuova etichetta realizzata da uno dei più grandi artisti Estoni, la quale ogni anno rende unica e indimenticabile l’esperienza di acquisto. Nel 2022 termina il percorso formativo nella Scuola di ONAOO diventando un Assaggiatore Professionista e completa anche un programma di Sommelier dell’Olio a Londra.

Patrick O’Brien

Patrick J. O’Brien è Direttore Marketing di “FIORE Artisan Olive Oils & Vinegars”, negozio importatore e rivenditore al dettaglio fondato da sua moglie Nancy in Bar Harbor nel Maine nel 2009.

FIORE si è ingrandito negli ultimi tredici anni con altri due negozi nel Maine, tre tasting bar e quaranta rivenditori autorizzati negli Stati Uniti. Un’evoluzione nell’approvvigionamento è iniziata otto anni fa con l’acquisto di tutti gli oli extra vergini di olive stagionali FIORE da piccoli produttori con i quali Patrick e Nancy hanno stretto amicizia.

Nancy regalò a Patrick il corso di ONAOO e negli ultimi tre anni ha partecipato alle lezioni a Imperia, online e l’ottenimento del certificato di Assaggiatore Professionista ONAOO interamente in italiano, sua seconda lingua, fonte di ulteriore orgoglio nel percorso di realizzazione. Essere un assaggiatore professionista dà lustro al marchio FIORE e una conoscenza senza precedenti degli oli di oliva ai suoi consumatori.

Patrick guida l’azienda nell’acquisto e nello sviluppo di una vasta gamma di oli extravergini di oliva attraverso esperienze di assaggio nei negozi disponibili per tutti i clienti.

Massimo Epifani

Massimo Epifani è Dottore Agronomo. Svolge attività di docente e consulente.

Nasce professionalmente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, specializzandosi nella progettazione verso l’innovazione e lo sviluppo del settore agroalimentare.

Partecipa come esperto a trasmissioni televisive come Linea Verde (RAI-TV). Tra i suoi ultimi lavori troviamo: il contributo scientifico nella stesura della Guida Enogastronomica “Lungo le vie dell’Evo“ (edizioni Michelin), e nei testi, come autore, del Libro “La Via dell’Olio“ (Edizioni Alinari).

Docente incaricato presso l’Università per Stranieri di Perugia e in Master finalizzati alla divulgazione e alla valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva! Si deve a lui anche l’invenzione di “Bicolio”: il pratico bicchierino per l’assaggi , monouso e compostabile.

Liana DavletŠina

Dal 2017 è assaggiatrice professionista di olio d’oliva per ONAOO. È anche sommelier di olio d’oliva e di vino, appassionata di gastronomia e avida viaggiatrice.

Liana è un ex avvocato che lavora nel settore delle importazioni alimentari da 12 anni. Ha avviato la sua azienda, ITALISKO SKONIO GURMANAI Ltd., in Italia, concentrandosi sull’olio extravergine di oliva. Ha inoltre aperto tre negozi specializzati in prodotti gastronomici italiani e un negozio di e-commerce in Lituania.

Dieci anni fa ha istituito la prima scuola di olio d’oliva in Lituania. Organizza anche eventi, corsi, degustazioni e cene di assaggio, oltre a promuovere la cultura dell’olio d’oliva.

In Lituania rappresenta più di 25 produttori di olio d’oliva di qualità, tra i migliori al mondo. Liana e la sua azienda ITALISKO SKONIO GURMANAI Ltd. sono state assolutamente entusiaste di essere premiate dalla guida internazionale dell’olio d’oliva Flos Olei come miglior importatore al mondo dell’anno 2016!

Stig Karlsen

Stig è stato Senior Brand Manager presso Haugen-Gruppen AS, la più grande azienda di importazione di prodotti alimentari in Norvegia.

Ha lavorato nel settore alimentare per oltre 25 anni, in aziende come Nestlé, Mars e Haugen-Gruppen AS. Ha iniziato a lavorare con l’olio d’oliva nel 2000, quando è entrato in Haugen-Gruppen come Key Account Manager. Ha venduto olio d’oliva alle principali catene di vendita al dettaglio in Norvegia. Per 15 anni è stato brand manager nel settore della vendita al dettaglio. Per 3 anni è stato brand manager nel settore della ristorazione. Nel 2015 ha seguito un corso tecnico per assaggiatori di olio d’oliva e ha iniziato la formazione per diventare assaggiatore professionista.

Dal 2017 partecipa agli incontri internazionali per “assaggiatori ONAOO”. Negli ultimi 12 anni ha partecipato a molte raccolte e frangiture di olive in Spagna, Italia e Grecia per conoscere le diverse “culture” della produzione di olio d’oliva (dai piccoli produttori ai grandi) e comprenderne le differenze. Ha insegnato ai norvegesi a conoscere l’olio d’oliva assaggiandolo con manager di grandi aziende, gestori di negozi, giornalisti, venditori e altri. Ora dirige la sua azienda, Lukt, Smak og Nyt (Annusa, Assaggia e Godi), che insegna ai consumatori come selezionare e utilizzare l’olio extravergine di oliva.

Berk Özler

Berk è un ricercatore della Banca Mondiale con un dottorato in economia.

È un Assaggiatore Professionale ONAOO dal 2022. La sua compagna, Sarah Baird, e lui hanno dei giovani ulivi nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda (Aotearoa) e sperano di produrre olio extravergine di oliva dal loro uliveto.

Vivono con due cani e due pecore, amano gli animali e amano la cucina a base vegetale.

Manuela Guatelli

Manuela nasce a Genova ma trascorre tutta la sua infanzia a Imperia e in questo momento vive tra Imperia, Shanghai e Bangkok.

Rappresenta la quarta generazione di produttori di lattine e si Occupa attivamente del Museo Guatelli che raccoglie la Collezione di Famiglia di Lattine Italiane per Olio di Oliva, una raccolta di oltre 6000 pezzi di lattine per olio d’oliva e pietre litografiche che rappresentano un’importante testimonianza della fiorente industria legata al commercio dell’olio che si sviluppò tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Manuela nel 2006, insieme al marito e i suoi quattro figli maschi, si è trasferita in Asia. Nonostante la distanza, non ha dimenticato le sue radici.

Attraverso l’organizzazione di corsi di cucina italiana, chef on-demand e catering, ha contribuito a promuovere il prestigio dell’olio extravergine di oliva, la storia e i sapori della cucina mediterranea oltre i confini nazionali. La passione di Manuela per l’olio extravergine d’oliva affonda le radici nella famiglia, il padre, infatti, ha dedicato la sua vita alla produzione di lattine per olio. Mio padre, attraversando l’Europa ogni settimana per vendere le sue lattine, rientrava a casa nei fine settimana portando con sé storie e aneddoti di questo affascinante settore.

Avendo lui una visione globale del mercato oleario, riusciva a coglierne anche la più piccola sfumatura, tutto ciò ha fatto crescere in me la voglia di far parte di questo mondo meraviglioso. Negli ultimi anni finalmente è riuscita a coronare la sua passione, frequentando il Corso ONAOO e diventando nel 2024 Assaggiatore Professionista.

Manuela collabora attivamente con diverse Associazioni Italiane all’estero promuovendo la Storia, la Cultura e l’Arte dell’Assaggio dell’Olio Extravergine di Oliva in tutto il mondo.

Alessandra De Agazio

Alessandra studia con ONAOO dal 2020. Dopo il corso tecnico ufficiale, che le ha rilasciato l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio, e dopo le sedute di assaggio certificate, è iscritta all’Elenco Nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini della Regione Liguria dal 2022.

Nel 2023, con il superamento dell’esame del corso avanzato biennale, ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO ed è inserita nel Registro Internazionale degli Assaggiatori Professionisti.

Marco Gandolfi

Marco Gandolfi è iscritto all’Organizzazione dal 1991. L’assaggio dell’olio è uno dei suoi hobby preferiti.

Per passione, è diventato Socio Assaggiatore Professionista nel 1992 e membro del PANEL Ufficiale ONAOO dal 2004. Ha ottenuto l’idoneità di Capo Panel.

Partecipando annualmente ai corsi di aggiornamento organizzati da ONAOO, ha avuto la possibilità di approfondire la sua conoscenza e appagare la sua curiosità sul vasto mondo dell’olio di oliva. Negli anni ha partecipato come giudice a importanti concorsi Nazionali e Internazionali.

Eva Collini

Eva Collini nasce a Torino, città storicamente legata al mondo industriale dell’Automobile.

Dopo aver lavorato quindici anni come Ingegnere Qualità nel settore Automotive, decide di cambiare strada, abbandonare la propria carriera per dare vita ad un progetto legato all’Extravergine.

Dopo un periodo di avvicinamento da autodidatta, si iscrive in ONAOO per il corso tecnico ottenendo l’idoneità fisiologica e poi per il corso avanzato diventando Assaggiatore Professionista nel 2023. Nel frattempo, Eva avvia il proprio progetto indipendente e prende vita l’unica oleoteca del Piemonte: L’EVO di Eva.

A distanza di qualche anno, l’oleoteca incrementa il numero dei propri clienti, aiutando a diffondere la cultura olearia. Oltre alla possibilità di acquistare oli di alta qualità, principalmente italiani, è possibile organizzare degustazioni guidate e comprare diversi prodotti a base EVO (alimentari e cosmetici), consultare libri e guide legati al mondo dell’olio.

Eva è anche iscritta nell’Elenco Nazionale tecnici ed esperti assaggiatori olio di oliva presso la Camera di Commercio di Brescia.

Wen Ling Ellen Wu

Ellen Wu è un’assaggiatrice professionista di ONAOO dal 2013. Importa olio d’oliva a Taiwan. Si occupa di marketing e formazione nella sua azienda.

Tiene corsi di degustazione di olio d’oliva a chef, venditori, consumatori, insegnanti e studenti.

Vuole educare le persone e i consumatori sui diversi prodotti a base di olio d’oliva. Deve anche insegnare ai taiwanesi i benefici nutrizionali e salutari dell’olio extravergine d’oliva e aiutarli a capire i diversi tipi di olio d’oliva in base al loro gusto.

Corso Online

online

00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
POSTI ESAURITI
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.