- Docente -

Franco Macchiavello
( Italia )
Franco Macchiavello

PROFILO:

Laureato presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, Agronomo, già dipendente del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di cui è stato Direttore dell’Ufficio territoriale I.C.Q.R.F. Nord Ovest (Piemonte Liguria Val d’Aosta).

Componente dei gruppi di lavoro ministeriali “Etichettatura dei Prodotti alimentari” (DM 726 del 22.06.2004), “Oli e grassi” (DD 478 del 1.04.2011).

Docente Corsi O.N.A.O.O., Docente Corsi O.N.A.V. – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, Componente del Panel analisi sensoriale olio della C.C.I.A.A. GE”.

Nazione:

Italia

Sfoglia il profilo di questi altri Docenti oppure torna all'elenco completo dei nostri Insegnati.

Alessandro Leone

È Professore Associato in Meccanica Agraria (SSD AGR09) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente (SAFE), dell’Università di Foggia.

È titolare dei corso di insegnamento di “Ingegneria Agraria”, “Macchine e Impianti per le Industria Agroalimentari”, “Impianti ed apparecchiature per la ristorazione” e “Sicurezza sulle macchine e nei luoghi di lavoro”.

Svolge attività di ricerca a carattere multidisciplinare collaborando con istituti di ricerca e aziende nazionali e internazionali per la: (a) ottimizzazione delle macchine per le industrie alimentari ed olearie in particolare e per il recupero dei sottoprodotti e dei reflui; (b) valutazione dell’interazione macchina/prodotto/processo, con particolare riguardo, alla qualità e alle proprietà fisico-meccaniche dei prodotti e sottoprodotti del comparto ortofrutticolo; (c) messa a punto di piattaforme di lavoro elevabili per la potatura e la raccolta agevolata da piante ad alto fusto; (d) messa a punto di macchine scuotitrici per la raccolta delle olive ed analisi delle modalità di trasmissione delle vibrazioni; (e) macchine per l’agricoltura di precisione; (f) valutazione della sicurezza delle macchine agricole ai sensi della direttiva 2006/42/CE e dei luoghi di lavoro ai sensi del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n. 81.

Nel settore dell’estrazione olearia si è occupato di messa a punto di studio e ottimizzazione di: decanter a risparmio d’acqua 2F, 3F e 2,5 F, macchine denocciolatrici, macchine frangitrici, macchine gramolatrici e scambiatori di calore. Ha svolto studi per l’utilizzo di tecnologie a microonde, ultrasuoni e campi elettrici pulsati nel ciclo di estrazione olearia, approfondendo gli aspetti quantitativi e qualitativi.

È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste e congressi nazionali ed internazionali

Antonia Tamborrino

Antonia Tamborrino è ricercatrice confermata e professoressa aggregata presso il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Svolge attività di ricerca nell’ambito delle macchine e degli impianti per il settore agro-alimentare in particolare si dedica allo sviluppo di impianti innovativi per l’estrazione olearia.

È membro dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia dell’Olivo e dell’Olio ed è socia dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, fondatrice e presidente dell’Associazione culturale “L’olio di Puglia, dialoghi fluidi”.

Cittadino Onorario della città di Davis (California – USA) per l’impegno profuso nelle attività di ricerca, seminariali ed organizzative presso l’Università e presso la comunità cittadina.

In qualità di esperto di produzioni agro alimentari di qualità e di innovative tecnologie di raccolta, produzione e trasformazione dei prodotti agroalimentari ha rappresentato la Puglia, in eventi nazionali ed internazionali.

Ha ricevuto incarichi di collaborazione e ruoli di responsabilità nell’ambito di progetti di ricerca e di Cooperazione Internazionale svolgendo attività di ricerca oltre che di training in Italia e all’estero.

Assaggiatrice, iscritta nell’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva extravergini e vergini. 

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Corso Online

online

00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
POSTI ESAURITI
Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.