Francesca Salvagno rappresenta la terza generazione di arte frantoiana nell’azienda di famiglia che si trova a Verona.
Oltre ad essere responsabile del marketing e comunicazione del “Frantoio Salvagno”, dove cura da molti anni la parte web e social, si occupa del mercato estero del frantoio per tenere vivo l’interesse di clienti e appassionati di tutto il mondo che ricercano sempre più informazioni dettagliate sui prodotti.
Francesca è assaggiatrice ONAOO da molti anni perché crede fermamente che la conoscenza e la giusta comunicazione possano far conoscere sempre più questo prezioso alimento, l’olio extra vergine di oliva.
Ece, nata a Izmir, in Turchia, nel 1990, è un’imprenditrice nel settore del marketing e fondatrice di Olizzi Olive Oils. Laureata in Ingegneria Industriale presso la Middle East Technical University e con un MBA conseguito alla Pepperdine University di Malibu, negli Stati Uniti, Ece ha avviato la sua carriera professionale nel dipartimento marketing di Coca-Cola, dove ha maturato una solida esperienza nella gestione del brand e nel coinvolgimento dei consumatori.
La sua passione per la gastronomia e la ristorazione affonda le radici nel dinamico panorama culinario di Istanbul, città in cui Ece ha co-fondato Sonradan Gurmeler, un gruppo di eventi gastronomici che organizzava attività; scriveva anche per giornali e blog locali. Questi progetti culminarono nella pubblicazione del libro Yerim Seni İstanbul, un omaggio alla ricca tradizione alimentare della capitale turca. Mentre risiedeva negli Stati Uniti, Ece ha fondato Olizzi, ispirata dalle proprie origini mediterranee e dall’ambizione di promuovere l’olio d’oliva turco di alta qualità a livello internazionale.
Oltre alla costruzione del suo marchio, ha ulteriormente approfondito le sue conoscenze nel settore frequentando corsi presso O.N.A.O.O. e conseguendo nel 2024 la qualifica di assaggiatore professionista di olio d’oliva. Il suo interesse per il mondo sensoriale si estende anche alla degustazione del miele, un altro prodotto alimentare di rilevanza internazionale esportato dalla Turchia, che ha attirato la sua attenzione per le sue proprietà uniche e benefiche.
Ece è fermamente convinta che “si è ciò che si mangia”, un principio che guida il suo impegno per la salute e per il significato culturale del cibo. Attivista del marketing naturale e sostenitrice dei superalimenti, Ece dedica il suo lavoro a promuovere e condividere con il mondo i tesori culinari della Turchia. La sua missione è quella di valorizzare la ricchezza della cucina mediterranea e diffondere i benefici per la salute dei prodotti alimentari di qualità, puntando su un branding innovativo e su un’attenzione costante all’autenticità.
Margherita Chiaraviglio, originaria del Piemonte, è proprietaria e titolare, insieme al figlio Andrea Fresia, dell’azienda “Frantoio Fresia S.r.l.” sita in Chiusavecchia nell’entroterra imperiese.
Si è trovata catapultata nel mondo dell’olio di oliva dopo il matrimonio e, dopo la morte del marito, ha proseguito il suo lavoro e coltivato la sua passione nel campo olivicolo.
Margherita, dopo il corso tecnico, si iscrive a quello avanzato organizzato dalla Scuola ONAOO; nel 2023, superando l’esame finale, ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO.
Veronica ha iniziato la sua carriera in Estonia come Responsabile di Marketing per una delle più grandi aziende di cosmetici al mondo.
Dopo la nascita del primo figlio nel 2016, ha sostituito i sui tacchi a spillo con un paio di stivali Hunter e ha comprato una piccola azienda agricola in Italia per diventare un olivicoltore. Adesso Veronica esporta in Estonia il suo olio extra vergine di oliva di famiglia: “CASA FONTESTATE”.
Ogni raccolta che viene imbottigliata, ha una nuova etichetta realizzata da uno dei più grandi artisti Estoni, la quale ogni anno rende unica e indimenticabile l’esperienza di acquisto. Nel 2022 termina il percorso formativo nella Scuola di ONAOO diventando un Assaggiatore Professionista e completa anche un programma di Sommelier dell’Olio a Londra.
Alex, un appassionato di cucina e abile chef di Kaohsiung, Taiwan, gestisce un ristorante chiamato “Alessandro Mediterranean”, che offre una vasta gamma di deliziosi piatti mediterranei.
Spinto dalla sua passione per la cucina europea, Alex ha anche aperto un negozio di prodotti gastronomici europei. Questo negozio è specializzato in vari prodotti alimentari e articoli per la tavola europei, con particolare attenzione alla cucina italiana.
Il suo obiettivo è portare ai clienti gli autentici sapori europei fornendo ingredienti di alta qualità, prodotti artigianali e argenteria elegante, creando un’esperienza culinaria unica. Alex ha affinato le sue capacità in questo settore come assaggiatore professionista di olio d’oliva completando il suo percorso in ONAOO nel 2018. È anche formatore per la “Specialty Coffee Association”. Grazie a queste competenze, si assicura che i clienti ricevano i prodotti e i servizi migliori. Per aiutare i clienti a comprendere meglio la cultura culinaria europea, il negozio di Alex ospita regolarmente corsi di cucina e di caffè ed eventi di degustazione di vini.
Queste attività permettono ai clienti di imparare a creare piatti autentici europei e di portare lo stile di vita italiano nelle loro case.
Francesca Salvagno rappresenta la terza generazione di arte frantoiana nell’azienda di famiglia che si trova a Verona.
Oltre ad essere responsabile del marketing e comunicazione del “Frantoio Salvagno”, dove cura da molti anni la parte web e social, si occupa del mercato estero del frantoio per tenere vivo l’interesse di clienti e appassionati di tutto il mondo che ricercano sempre più informazioni dettagliate sui prodotti.
Francesca è assaggiatrice ONAOO da molti anni perché crede fermamente che la conoscenza e la giusta comunicazione possano far conoscere sempre più questo prezioso alimento, l’olio extra vergine di oliva.
Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.
I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.
ScopriIl corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.
Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali
ScopriI partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
ScopriPer imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.
Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.
ScopriI partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli
Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.
Scopri