Marketing
Ha iniziato il corso tecnico nel 2023 e si è diplomata a novembre 2025 a Imperia.
L’olio d’oliva è per me una passione e una professione, e non vedo l’ora di contribuire alla comunità globale dell’olio d’oliva.

David ha iniziato il suo percorso con l’olio d’oliva nel 1985 come Chef Commis presso il Four Seasons Hotel di Washington, DC, USA. Dopo cinque anni nel settore Food and Beverage alberghiero e altri sei nella vendita al dettaglio di alimenti biologici e speciali, concludendo la sua esperienza presso Whole Foods Markets come Direttore del settore alimentare, è entrato nel settore della produzione alimentare, trascorrendo dieci anni come dirigente presso l’azienda leader nel settore dei cereali biologici a Vancouver, BC, Canada.
All’inizio del 2006 e per i successivi nove anni, è stato Presidente e Partner di Lucini Italia®, con sede a Miami, Florida, che ha fatto crescere fino a diventare il principale produttore di olio d’oliva italiano di qualità in America. David ha coltivato la sua passione per l’olio extravergine di oliva fondando EVOOGuy.com®, una società di consulenza focalizzata al 100% sui migliori oli extravergini di oliva. Contemporaneamente, ha lanciato il suo marchio di olio extravergine di oliva, ha organizzato un tour di degustazione con un camioncino dell’olio d’oliva personalizzato, tenendo conferenze e continuando a condividere le sue conoscenze tramite la sua piattaforma Olive Oil 101. Nel 2020 ha avviato una partnership con la Mediterranean Diet Round Table (MDR), che si occupa di promuovere la conoscenza degli EVOO selezionati. Tra le attività previste, un corso di degustazione con la Yale University e 100 dei suoi studenti, oltre a numerosi eventi di degustazione a New York e alla Notre Dame University.
Tra i clienti di Olive Oil che David ha aiutato a costruire il loro marchio e la loro attività negli Stati Uniti figurano: Deoleo (Carapelli/Italiano), Casas De Hualdo (Spagnolo), Oleama (Turco), Oz Organics (Turco), Mis Raices (Spagnolo), Valderamma (Spagnolo) e molti altri.
Il primo libro di David, Extra Virgin Olive Oil—The Truth In Your Kitchen (Morgan James Publishing 2022), è disponibile in edizione tascabile e sponsorizzato dal noto autore di Olive Oil, Tom Mueller, ed è disponibile anche come e-book e audiolibro su tutte le piattaforme più diffuse. È apparso su programmi come Martha Stewart, Kelly Clarkson Show, MSNBC, PBS e molti altri media, insegnando come degustare e valutare correttamente l’olio extravergine di oliva.
La sua vasta esperienza nel settore dell’olio d’oliva include molti anni di studio presso la più antica scuola olearia del mondo, l’O.N.A.O.O (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) con sede a Imperia, in Italia, un istituto accreditato dall’International Olive Council. Ha conseguito la qualifica di Panel Taster qualificato e di Assaggiatore Tecnico di Livello 1 ONAOO nel 2012, oltre ad essere Assaggiatore Professionista dal 2018.
Oggi, David continua a mettere a frutto la sua vasta conoscenza del mondo dell’olio d’oliva come dirigente di alto livello per il marchio Millpress Imports / Seasons, con sede a Bethlehem, Pennsylvania, e la loro tenuta a Jaen, in Spagna.
Attraverso la mia azienda Oliiv, mi occupo di importare, introdurre e vendere l`olio extravergine d`oliva di alta qualità in Estonia, principalmente tramite un negozio online e esperienze curate. Il sito web e l’e-shop offrono l’opportunità di conoscere meglio ogni prodotto e fare acquisti consapevoli.
Le mie attività includono degustazioni guidate, abbinamenti culinari ed eventi culturali – da incontri intimi a casa ad eventi nei mercati e serate musicali con cocktail a base di olio d’oliva. L’obiettivo è sempre stimolare la curiosità e offrire esperienze piacevoli e formative sull’olio d’oliva.
In un paese dove in cucina domina il burro, c’è un grande potenziale per mostrare come l’olio d’oliva possa far parte di uno stile di vita meditterraneo, sano e gioioso. Per questo motivo, la collaborazione con chef e scuole di cucina sta diventando una parte importante della mia attività.
Guardando al futuro, sono particolarmente interessata a coinvolgermi nella comunità internazionale dell’olio d’oliva. Partecipare a competizioni globali – come assaggiatrice e come giudice – è una delle mie aspirazioni. È un modo prezioso per continuare a imparare, contribuire agli standard di qualità e portare nuove idee ed energia nel panorama locale estone.
Ci lanciamo nel mondo culinario; non è solo per il gusto, ma anche per la cultura. Significa vivere un momento di illuminazione, flash di memoria o comprendere una tradizione, una civiltà – Umberto Eco
Giovanni nasce a Imperia nel 1994 e rappresenta la quarta generazione di oleari della famiglia Amoretti portando avanti con impegno e dedizione l’azienda storica di famiglia.
Oltre ad essere responsabile del marketing e della produzione, si occupa della selezione degli olii e dei blend interni al fine di curare il profilo organolettico e mantenere sempre un’alta qualità del prodotto finale.
Assaggiatore ONAOO da molti anni perché ha riscontrato nel suo lavoro soprattutto una passione, convinto che la giusta comunicazione possa aiutare a elevare questo affascinante prodotto da mero condimento a ingrediente centrale della nostra tavola.
Marketing
Ha iniziato il corso tecnico nel 2023 e si è diplomata a novembre 2025 a Imperia.
L’olio d’oliva è per me una passione e una professione, e non vedo l’ora di contribuire alla comunità globale dell’olio d’oliva.
La vasta esperienza nel settore dell’olio d’oliva di David include molti anni di studio presso la più antica scuola olearia del mondo, l’O.N.A.O.O (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) con sede a Imperia, in Italia, un istituto accreditato dall’International Olive Council. Ha conseguito la qualifica di Panel Taster qualificato e di Assaggiatore Tecnico di Livello 1 ONAOO nel 2012, oltre ad essere Assaggiatore Professionista dal 2018.
Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.
I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.
ScopriIl corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.
Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali
ScopriI partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
ScopriPer imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.
Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.
ScopriI partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli
Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.
Scopri