Laureato in Scienze Agrarie presso Facoltà di Agraria di Firenze. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di agronomo. Insegna Economia Agraria ad Estimo.
Lavora presso GRUPPO PIERALISI SPA. Dal 1988 al 1993 è stato responsabile commerciale per la Toscana. Dal 1994 al 2009 è stato responsabile commerciale dell’area Centro Nord Italia. Dal 2009 al 2011 è atato responsabile vendite in Italia.
Dal 2011 a tutt’oggi ha ottenuto il ruolo di area manager per l’Italia Centro/Nord, la Croazia, la Slovenia e il Montenegro.
È relatore e docente in convegni, seminari e corsi nazionali e internazionali.
Riccardo Gucci è Professore Ordinario di Coltivazioni Arboree presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, ove insegna “Arboricoltura Generale” e “Olive Growing and Viticulture”.
L’attività di ricerca in olivicoltura riguarda sia aspetti di fisiologia dell’olivo che di tecnica colturale nell’oliveto. È Associate Editor delle riviste “Irrigation Science” e “Frontiers in Plant Science (Horticulture)”.
Nel 2006 gli è stato conferito dall’Accademia dei Georgofili il Premio scientifico “Antico Fattore” per l’olivicoltura. Ha co-organizzato il simposio OLIVETRENDS nell’ambito del 2010 International Horticultural Congress a Lisbona, e il IV Convegno Nazionale dell’Olivo e dell’Olio della S.O.I. a Pisa nell’ottobre 2017.
È autore di oltre 75 articoli scientifici su riviste internazionali con referee e, insieme al Dr. C. Cantini, del libro “Potatura e forme di allevamento dell’olivo”, Edagricole. È Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio dal 2014, e Socio Ordinario dell’Accademia dei Georgofili dal 2015.
Laureato presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, Agronomo, già dipendente del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di cui è stato Direttore dell’Ufficio territoriale I.C.Q.R.F. Nord Ovest (Piemonte Liguria Val d’Aosta).
Componente dei gruppi di lavoro ministeriali “Etichettatura dei Prodotti alimentari” (DM 726 del 22.06.2004), “Oli e grassi” (DD 478 del 1.04.2011).
Docente Corsi O.N.A.O.O., Docente Corsi O.N.A.V. – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, Componente del Panel analisi sensoriale olio della C.C.I.A.A. GE”.
Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.
I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.
ScopriIl corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.
Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali
ScopriI partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
ScopriPer imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.
Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.
ScopriI partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli
Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.
Scopri