Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Adriano Petacchi
( Italia )
Adriano Petacchi
36 Adriano Petacchi

PROFILO:

Adriano è nato a Caniparola di Fosdinovo (MS) nel 1976 Dal 1996 è Socio dell’Azienda di famiglia “Frantoio Moro” a Caniparola di Fosdinovo (MS).

Questa attività è servita per imparare rapidamente pregi e difetti degli oli, e di conoscere gran parte di questa complessa materia in modo diretto e pienamente dettagliato, confrontandosi con le diverse realtà produttive territoriali e italiane in genere. Dal 1999 diventa Socio ONAOO partecipando al Corso Tecnico per Aspiranti Assaggiatori olio di oliva.

Dal 2002 è diventato Assaggiatore Professionista ONAOO. Partecipa annualmente a corsi di aggiornamento organizzati da ONAOO, dove ha avuto la possibilità di conoscere tutto il panorama mondiale dell’olio di oliva, valutando le diverse caratteristiche organolettiche di ogni zona di origine.

Dal 2012 è membro del Comitato di assaggio della Camera di Commercio di Genova (Riconoscimento Mipaaf). Nel 2015 con il conseguimento dell’idoneità all’attività è Capo Panel presso la Camera di Commercio di Pisa. È anche giurato in commissioni di assaggio nazionali.

Nazione:

Italia

Città:

Fosdinovo, Italia

Webpage:

oliomoro.it/it/

email:

adriano.petacchi@oliomoro.it

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Aldo Mazzini

Aldo è Laureto in Economia Aziendale presso l’Università di Genova ed ha un Master in Comunicazione e PNL con certificazione della NLP Society di Richard Bandler. Si occupa di olio a livello professionale da ormai venti anni e oggi è uno dei 100 Panel Leader Ufficiali del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e svolge attività di supporto aziendale in Italia e all’estero.

Ha esperienza nel settore oleario come Master Blender e verifica qualità avendo lavorato per aziende Italiane ed estere come la Deoleo/Carapelli e la Sugat Industries Ltd. È assaggiatore professionista dal 2000; ha vinto il primo premio assoluto nel 2000 e nel 2001 del Concorso Nazionale “Il degustatore dell’anno” organizzato da ONAOO.

Dal 2016, Aldo è Ideatore e Organizzatore del Concorso Internazionale Masters of Olive Oil International Contest (MOOOIC). Ha partecipato a molteplici Giurie di concorsi Nazionali e Internazionali sia come membro di Giuria che come Panel Leader; ha partecipato come keynote speaker a molteplici convegni sull’olio in Italia e all’estero. Ha tenuto e organizza corsi di formazione Aziendali in Italia e all’estero in lingua italiana e inglese.

Pio Maria Costa

Pio nasce a Genova nel 1966. Nel 1992 fondatore della ditta “Lorenzo Costa fu Eugenio 1860”, è tuttora Amministratore.

La ditta si occupa di vendita a domicilio di olio extravergine di oliva e altri prodotti alimentari. Nel 1996 diplomato Assaggiatore Professionista ONAOO. Dal 1998 Membro Panel Test ufficiale della Camera di Commercio di Genova.

Dal 2006 membro del Consiglio Direttivo ONAOO, inoltre ha partecipato ai concorsi organizzati da ONAOO come il DEGUSTATORE DELL’ANNO e WORLDWIDE OLIVE OIL TASTER’ CHALLENGE. Dal 2016 socio di un laboratorio dove produce il vero “Pesto Genovese” fresco.

Ha partecipato, e partecipa tuttora, come giudice per vari concorsi olivicoli e per il campionato mondiale del pesto al mortaio a Genova; inoltre, occasionalmente si occupa di divulgazione dell’assaggio di olio extravergine di oliva per ristoratori o semplici appassionati.

Sheng Tsai Alex Lu

Alex, un appassionato di cucina e abile chef di Kaohsiung, Taiwan, gestisce un ristorante chiamato “Alessandro Mediterranean”, che offre una vasta gamma di deliziosi piatti mediterranei.

Spinto dalla sua passione per la cucina europea, Alex ha anche aperto un negozio di prodotti gastronomici europei. Questo negozio è specializzato in vari prodotti alimentari e articoli per la tavola europei, con particolare attenzione alla cucina italiana.

Il suo obiettivo è portare ai clienti gli autentici sapori europei fornendo ingredienti di alta qualità, prodotti artigianali e argenteria elegante, creando un’esperienza culinaria unica. Alex ha affinato le sue capacità in questo settore come assaggiatore professionista di olio d’oliva completando il suo percorso in ONAOO nel 2018. È anche formatore per la “Specialty Coffee Association”. Grazie a queste competenze, si assicura che i clienti ricevano i prodotti e i servizi migliori. Per aiutare i clienti a comprendere meglio la cultura culinaria europea, il negozio di Alex ospita regolarmente corsi di cucina e di caffè ed eventi di degustazione di vini.

Queste attività permettono ai clienti di imparare a creare piatti autentici europei e di portare lo stile di vita italiano nelle loro case.

Danielle Smith

Danielle è nata in Inghilterra ma da oltre 35 anni vive in Italia. Dopo una laurea in Storia, lavora nel turismo.

La passione per le olive è iniziata con l’uliveto intorno al suo albergo sul lago di Como, poi per una sfida con il marito ha deciso di aprire un frantoio in alta montagna, a 1816 metri a Livigno, e da lì è iniziata l’avventura nel mondo dell’olio extravergine di oliva con la sua azienda “O’Liv”.

Prima di aprire l’azienda, per saperne di più, frequenta il corso tecnico dell’ONAOO nel 2020 e lì scopre la passione per l’assaggio dell’olio, qualificandosi per entrare nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli vergini ed extravergini di oliva nel 2022.

Dopo il corso di perfezionamento biennale è diventata felicemente assaggiatrice professionista di olio d’oliva nel 2024. È spesso presente all’ONAOO per le sessioni di assaggio perché ritiene che la formazione sia fondamentale per crescere come assaggiatore.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.