Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Corsini Simona
( Italia )
corsini-simona

PROFILO:

Assaggiatore Professionista ONAOO dal 2022.

Nazione:

Italia

Città:

Genova, Italia

Webpage:

onaoo.com

email:

s.corsini@h2osrl.org

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Dechelette Emmanuelle

Emmanuelle Dechelette nasce e cresce a Parigi (Francia). Nel 2017 consegue il diploma come Olive Oil Sommelier al Centro di Culinaria Internazionale di New York.

Specialista in olio d’oliva di entrambi gli emisferi, lei è autrice di “EXTRA VIERGE”, un tour mondiale dell’olio d’oliva pubblicato da DUNOD nel 2018 che include anche ricette degli Chef.

Emmanuelle Dechelette è la creatrice di “OLIO NUOVO DAYS” che organizza dal 2016; è un tour e un concorso di Olio Extra Vergine di Oliva Premium situato a Parigi; nel 2015 ha introdotto il nuovo raccolto dell’emisfero settentrionale e nel 2019 ha introdotto anche l’emisfero meridionale.

L’obiettivo è quello di riunire Chef e produttori di olio da tutto il mondo. Emmanuelle fa parte della giuria de “Concours General Agricole” a Parigi. Dal 2017 è Socio di ONAOO e inizia anche il suo percorso didattico.

Nel gennaio 2020 ottiene la Qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO.

Boeri Giuseppe

A quasi 100 anni dalle fatiche di “Paie Pepin” l’azienda passa nelle mani di un altro Giuseppe Boeri, l’attuale proprietario. Intuendo le potenzialità dell’oliva Taggiasca, e trasportato dalla passione di famiglia, Giuseppe si dedica da subito a modernizzare e potenziare la fase produttiva attraverso la realizzazione di un nuovo frantoio, situato nell’uliveto di famiglia.

Gli ideali che mossero questo progetto, condivisi dalla moglie Patrizia e trasmessi ai figli Alessandro e Federica, uniti all’amore per il Suo territorio sono la chiave del successo di un’azienda legata alle proprie origini ma orgogliosa di essere all’avanguardia.

Giuseppe è un Assaggiatore Professionista di ONAOO dal 1990.

Nebioĝlu Müge

Sono nata nel 1981 a Eskisehir, Turchia. Sono sposata e ho tre figli. Nel 2003, mi sono laureata in Ingegneria alimentare presso l’Università di Uludağ.

Nel 2006, ho completato la laurea magistrale in Ingegneria alimentare presso l’Università di Uludağ.

Nel 2014, ho iniziato il dottorato in Ingegneria alimentare presso l’Università di Ege sulle tecnologie degli oli e dei grassi, oli di oliva e fenoli. Dopo aver lavorato come Project Manager, nel 2003 in un’azienda privata, nel 2005 ho iniziato a fare riferimento al Ministero dell’Alimentazione, Agricoltura e Allevamento, Direttorato generale per la protezione e il controllo.

Nel 2007, mi sono stabilita a Bursa e ho iniziato a lavorare come ricercatrice professionista presso il Central Research Institute for Food and Feed Control (Istituto di Ricerca Centrale per il Controllo dell’Alimentazione) (con “tecnologie dell’olio” come area di competenza), dove lavoro tuttora.

Inoltre, sono responsabile per la creazione di progetti in collaborazione con Unione Europea e Turchia. Ho iniziato a dedicarmi agli studi per l’assaggio dell’olio d’oliva, una delle materie cui mi sono dedicata nel 2010, ed ho ottenuto il titolo di Assaggiatrice professionista di olio d’olive presso ONAOO, la prima scuola internazionale in Italia e numero uno nel mondo. Sto ancora continuando i miei studi.

Ho organizzato corsi di formazione e workshop per l’assaggio di olio d’oliva con ONAOO nelle capitali più famose (Parigi, Roma, Barcellona, Amsterdam, Marocco, Tunisia e Istanbul). Sono membro della giuria in diversi concorsi organizzati in diversi paesi e città del mondo, tra cui Tunisia, Parigi, Londra, Sanremo, Verona.

Sono stata co-organizzatrice e moderatrice di tre concorsi nel mondo dell’olio di oliva che si sono tenuti in Turchia. Ho preso parte a tre sessioni di formazione tenute come tutorial da ONAOO in Turchia e lavoro come assaggiatrice professionista di olio d’oliva e insegnante presso ONAOO.

Özerson Duygu Elakdar

Sono nata ad Ankara nel 1978. Dopo essermi laureata alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Ankara, ho conseguito il master in Marketing presso l’Università della Sorbona.

Dopo aver lavorato per molti anni nel settore della moda a Parigi, ho deciso di tornare in Turchia e di stabilirmi ad Urla (Smirne) nel 2011, dove mi sono sposata e ho avuto 2 figli.

Con l’obiettivo di produrre il miglior olio d’oliva a Urla, ho iniziato la mia formazione presso ONAOO (Italia). Dopo 5 anni di formazione, ho ottenuto la qualifica di Assaggiatore Professionista, e ho lanciato il mio marchio “Hiç Extra Virgin Olive Oil”. “Hiç Edible Olive Forest” è il luogo dove io e la mia famiglia produciamo l’olio di oliva ed è formato da 60.000 ulivi; questo uliveto è il centro del nostro approccio olistico in cui la natura, l’agricoltura sostenibile e la gastronomia si incontrano.

Nel 2018 abbiamo aperto il nostro ristorante, “Hiç Lokanta ve Tadım Atölyesi” (ristorante e laboratorio di degustazione), dove enfatizziamo tutta questa diversità, la stagionalità dei tesori della natura con New Urla Cuisine.

Ora il marchio “Hiç” è diventato una piattaforma di gastronomia e turismo agricolo con al centro l’uliveto Hiç.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.