Hilda è un’assaggiatrice professionista di olio d’oliva certificata dal 2017 e una studentessa ONAOO dal 2014.
È un’appassionata cuoca e panettiera sempre alla ricerca di nuovi modi per utilizzare l’olio extravergine d’oliva in cucina.
Ha pubblicato un libro di cucina mediterranea, è distributore di olio d’oliva (evirginoliveoils.com), ha un blog di cucina con molte ricette (iwanttocookthat.com) e un canale YouTube (@iwanttocookthat3059).
Marina è Laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari. A oggi è la Responsabile della Qualità presso l’”Oleificio Pietro Coricelli S.p.A.”. Marina si occupa delle certificazioni di qualità, dei contatti con clienti e consumatori. Si occupa anche della sorveglianza della qualità dei prodotti e processi, del controllo degli oli in ingresso da un punto di vista sensoriale.
È anche stata Responsabile Assicurazione Qualità alla “Carapelli Firenze” e Responsabile Qualità Di “Agnesi Spa” per la produzione di pasta alimentare in seno al gruppo Danone.
Marina è Assaggiatore Professionista ONAOO dal 2001. Marina è la Vincitrice nel 2015 de “LA GRANDE SFIDA – THE WORLDWIDE OLIVE OIL TASTERS’ CHALLENGE” all’EXPO di Milano. Frequenta regolarmente corsi di aggiornamento organizzati da ONAOO della quale è diventata anche Membro del Consiglio nel 2019.
Dal 1988 al 1993 Sandro ha lavorato come addetto agli acquisti per “Despar Ceda S.r.l.”.
Dal 1993 al 1999 ha lavorato come Responsabile di Categoria per “Reggiana Alimentari”. Dal 1999 è stato Responsabile di Categoria per “NORDICONAD”. Dal 2017 al 2020 è stato Direttore per “FIORFIORE CASH & CARRY S.r.l.”.
Dal 2021 al 2022 è Responsabile di Categoria per CURACASA; da agosto 2022 è referente per la Direzione Commerciale di CONAD NORDOVEST con il Progetto Localismo. Sandro è anche Assaggiatore professionista ONAOO dal 2012 ed è presente negli elenchi Regionali e Nazionali dei Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini.
Francesca Salvagno rappresenta la terza generazione di arte frantoiana nell’azienda di famiglia che si trova a Verona.
Oltre ad essere responsabile del marketing e comunicazione del “Frantoio Salvagno”, dove cura da molti anni la parte web e social, si occupa del mercato estero del frantoio per tenere vivo l’interesse di clienti e appassionati di tutto il mondo che ricercano sempre più informazioni dettagliate sui prodotti.
Francesca è assaggiatrice ONAOO da molti anni perché crede fermamente che la conoscenza e la giusta comunicazione possano far conoscere sempre più questo prezioso alimento, l’olio extra vergine di oliva.
Dal 2017 è assaggiatrice professionista di olio d’oliva per ONAOO. È anche sommelier di olio d’oliva e di vino, appassionata di gastronomia e avida viaggiatrice.
Liana è un ex avvocato che lavora nel settore delle importazioni alimentari da 12 anni. Ha avviato la sua azienda, ITALISKO SKONIO GURMANAI Ltd., in Italia, concentrandosi sull’olio extravergine di oliva. Ha inoltre aperto tre negozi specializzati in prodotti gastronomici italiani e un negozio di e-commerce in Lituania.
Dieci anni fa ha istituito la prima scuola di olio d’oliva in Lituania. Organizza anche eventi, corsi, degustazioni e cene di assaggio, oltre a promuovere la cultura dell’olio d’oliva.
In Lituania rappresenta più di 25 produttori di olio d’oliva di qualità, tra i migliori al mondo. Liana e la sua azienda ITALISKO SKONIO GURMANAI Ltd. sono state assolutamente entusiaste di essere premiate dalla guida internazionale dell’olio d’oliva Flos Olei come miglior importatore al mondo dell’anno 2016!
Hilda è un’assaggiatrice professionista di olio d’oliva certificata dal 2017 e una studentessa ONAOO dal 2014.
È un’appassionata cuoca e panettiera sempre alla ricerca di nuovi modi per utilizzare l’olio extravergine d’oliva in cucina.
Ha pubblicato un libro di cucina mediterranea, è distributore di olio d’oliva (evirginoliveoils.com), ha un blog di cucina con molte ricette (iwanttocookthat.com) e un canale YouTube (@iwanttocookthat3059).
Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.
I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.
ScopriIl corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.
Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali
ScopriI partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
ScopriPer imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.
Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.
ScopriI partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli
Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.
Scopri