Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Lund Jørgen
( Norvegia )

PROFILO:

Jørgen Lund è un importatore di olio extra vergine di oliva da quindici anni e lo distribuisce a piccoli negozi di generi alimentari, supermercati e HoReCa.

Egli offre sessioni di formazione/assaggio e servizi di consulenza nei suoi market sul territorio nazionale. Si è specializzato negli oli extra vergini italiani e al momento lavora con la Liguria, il Veneto, la Toscana, il Lazio e la Sicilia.

Ha vissuto e lavorato a Genova per tre anni dall’inizio del 2000, dove ha raccolto la passione per l’olio extra vergine di qualità.

Per migliorare le sue conoscenze in materia, ha iniziato la sua formazione con ONAOO nel 2005 frequentando un corso tecnico, nel 2013 diventa Sommelier di olio d’oliva presso ALMA Parma; nel 2017 diventa un Assaggiatore Professionista della Scuola ONAOO della quale frequenta regolarmente corsi di aggiornamento. Jørgen è anche «ambasciatore a tempo pieno per EVOO di qualità».

È diventato anche un importatore di vino italiano e ha iniziato la formazione di Wine Sommelier in Norvegia.

Nazione:

Norvegia

Città:

Hamar, Norvegia

Webpage:

onaoo.com

email:

jorgen.lund@livionorge.no

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Santini Daniele

Daniel Santini è un appassionato di olio, è nato e cresciuto in Toscana, ed è residente in Houston (Texas) con sua moglie e i suoi 2 figli.

Dopo più di 15 anni nel mondo aziendale, nel 2017 Daniel decide di seguire la sua passione per il cibo e per l’imprenditorialità fondando il marchio di olio di oliva artigianale Entimio.

Da allora, Daniel ha sviluppato un patrimonio di conoscenze sull’olio d’oliva, principalmente grazie alla scuola ONAOO e attraverso lo sviluppo del marchio di olio d’oliva artigianale Entimio.

Nel 2017 ha iniziato il suo percorso di studi in ONAOO e nel Gennaio del 2020 ha ottenuto il Certificato di Assaggiatore Professionista ONAOO. Dal 2017 è anche membro del Registro di Olive Oil Times.

Karlsen Stig

È stato Senior Brand Manager presso Haugen-Gruppen AS, la più grande azienda di importazione di prodotti alimentari in Norvegia, con particolare attenzione all’importazione, alle vendite e al marketing di marchi di fama internazionale.

Ha lavorato nel settore alimentare per oltre venticinque anni, in aziende come Nestlé, Mars e Haugen-Gruppen AS. L’interesse per l’olio d’oliva è iniziato quando è entrato in Haugen-Gruppen nel 2000, con il ruolo di Key Account Manager, con il compito di vendere olio d’oliva alle principali catene di vendita al dettaglio in Norvegia. Per quindici anni ha svolto il ruolo di brand manager nel settore della vendita al dettaglio e per 3 anni è stato brand manager nel settore della ristorazione.

Ha frequentato un corso tecnico per assaggiatori di olio d’oliva nel 2015 e subito dopo ha iniziato la formazione per diventare Assaggiatore Professionale ONAOO 2016. Ha partecipato agli incontri internazionali per “assaggiatori ONAOO” dal 2017.

Negli ultimi dodici anni ha partecipato a diverse raccolte e frangiture di olive in Spagna, Italia e Grecia, per conoscere le diverse “culture” della produzione di olio d’oliva (dai piccoli produttori alle grandi produzioni) e comprenderne le differenze.

Con le sue conoscenze ha svolto degustazioni di olio d’oliva con i manager delle principali catene (sia nel settore della ristorazione che in quello della vendita al dettaglio), i gestori di negozi, i giornalisti, le organizzazioni di vendita private e i privati il più spesso possibile, cercando di far capire ai norvegesi cosa sia veramente l’olio extravergine d’oliva.

Ora gestisce la sua società Lukt, smak og nyt (annusa, assaggia e gusta) che insegna ai consumatori come selezionare e utilizzare l’olio extravergine di oliva come lavoro part-time e come hobby.

Masaoka Asuka

Lavoro per una società commerciale giapponese. Questa azienda importa solo prodotti alimentari italiani, come olio EVO di alta qualità, cioccolato fatto da un cioccolatiere geniale, diversi tipi di aceto balsamico e molto altro.

La mia specialità è di vendere questi prodotti eccezionali. Cerco di trasmettere non solo il sapore del prodotto, ma anche come viene sapientemente realizzato.

Quello che ho appreso da ONAOO ha soprattutto cambiato il mio modo di vendere cioè da difficile a divertente.

Non smetterò mai di imparare e voglio diffondere la conoscenza di questi meravigliosi prodotti italiani in Giappone.

Bucchino Filippo

Fil Bucchino, nato a Firenze e cresciuto a Toronto, è un documentarista, educatore e imprenditore trilingue con una fervente passione per l’olio d’oliva, ben rappresentata nel suo pluripremiato documentario “Ossessionato dall’Olio d’Oliva”, di cui è stato sia presentatore che regista.

Abbracciando la missione “No Grove Abandoned”, Fil ha fondato Abandoned Grove, producendo olio extravergine d’oliva di alta qualità da oliveti rigenerati, sensibilizzando e ripristinando il legame tra l’albero d’olivo, il paesaggio, l’ambiente e la comunità.

Nel 2023, A.I.R.O. ha premiato Fil come “Personalità dell’Anno dell’Olio d’Oliva”, un riconoscimento attribuito a una persona che si è distinta per il suo impegno nella diffusione e trasmissione della passione per l’olio d’oliva. Fil collabora con numerose istituzioni e icone culinarie, insegnando masterclass e lavorando a progetti con organizzazioni come l’Università di Yale, la North American Olive Oil Association (NAOOA), la Commissione Commercio Italiana, Slow Food, il Mediterranean Round Table (MDR), l’Ambasciata libanese, le Camere di Commercio italiane e spagnole e Donne nell’Olio d’Oliva.

È una presenza fissa come giudice nei concorsi internazionali di olio d’oliva, tra cui EVO-IOOC, Olio Nuovo Days, Olivonomy, Orciolo d’Oro, Olive d’Or e Canada IOOC. L’esperienza di Fil è stata presentata in varie pubblicazioni globali sull’olio d’oliva, come il Toronto Star, la Shawati’ Magazine degli Emirati Arabi Uniti, la Guida all’Olio d’Oliva Brasiliana, El Anuario Olivar Español, il Magazine F della Corea del Sud, “Trenta Gocce” dello Chef italiano Andrea Perini e “Extra Virgin Olive Oil: The Truth in Your Kitchen” di David Neuman, negli Stati Uniti.

Accreditato nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti ONAOO e unico membro canadese dell’Elenco nazionale italiano degli esperti di olio vergine ed extravergine di oliva presso la CCIAA di Firenze, Italia.

Da quasi 20 anni, Fil è un appassionato comunicatore e promotore dell’olio extravergine d’oliva, concentrandosi sull’educazione, le tecniche di produzione, la sostenibilità e i benefici per la salute. Ha conseguito una laurea in Scienze Biomediche e ha trascorso quasi un decennio come musicista professionista, incidendo e suonando durante la sua carriera.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.