Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Nicola Lotito
( Italia )

PROFILO:

Nicola Lotito, classe 1960, vive ad Andria (BT). Dal 1990 Nicola lavora presso l’Azienda Pellegrino S.r.l. come responsabile tecnico nel settore produttivo; in azienda, inoltre, si occupa anche dell’imbottigliamento insieme ad una piccola squadra di collaboratori.

Nel 1991 frequenta il corso di degustazione dell’olio extra vergine di oliva organizzato da ONAOO, e nel 1992 ottiene il diploma di assaggiatore professionista con menzione di merito. Dal 1992 ad oggi Nicola frequenta corsi di aggiornamento per assaggiatori di olio. Dal 2015 è parte dell’Albo Mastro Oleario della Regione Puglia.

Nicola partecipa a numerose fiere e workshop; inoltre organizza incoming in azienda per delegazioni Nazionali ed estere e anche per scuole di diversi ordini. Nicola fa parte del progetto nazionale “BIMBOIL” per il quale organizza e tiene lezioni di assaggio per le scuole elementari.

Nazione:

Italia

Città:

Andria, Italia

Webpage:

--

email:

epellegrino@oliopellegrino.it

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Ilknur Turkeli Civelek

Oltre alla sua carriera imprenditoriale come Ingegnere Civile ed Economo, dal 2004 Ilknur ha inseguito la sua ambizione di imparare di più sulle piante e sulle spezie della sua terra natia, la Turchia, e sulla loro importanza nutrizionale ottenendo una Laurea in Agricoltura e Arti Culinarie.

Crescere sulla costa Egea dell’Anatolia tra antichi uliveti la portò a diventare un Sommelier certificato dell’olio e nel 2019 inizia il suo percorso nella Scuola ONAOO terminato nel 2022 diventando un Assaggiatore Professionista.

Al momento gestisce delle masterclass ed è consulente sullo stile di vita mediterraneo, specializzata sull’assaggio dell’olio di oliva e il suo utilizzo in cucina come chef. È anche consulente aziendale in Inghilterra.

Catherine Fogel

Catherine Fogel è impegnata nel campo della gastronomia dal 2002.

Nello stesso anno ha conosciuto l’ONAOO ed è diventata assaggiatrice. In seguito, nel 2005, ha completato un corso per panel leader organizzato dall’ONAOO, ottenendo la qualifica di panel leader. Nel 2018, dopo aver completato un corso di formazione avanzato, ha ottenuto la qualifica di assaggiatore professionista ONAOO.

Nel 2008, Catherine ha fondato “Olivoteque” per presentare ai consumatori oli d’oliva di qualità (www.Olivoteque.com). Fornisce inoltre servizi di consulenza a diverse aziende in Europa, assistendole nell’amministrazione e nell’approvvigionamento di prodotti di alta qualità.

Dal 2004 Catherine è giudice in diversi concorsi gastronomici, tra cui il World Cheese Awards, di cui si occupa dal 2008. È anche membro della Guild of International Cheesemongers. Nel 2011 è stata nominata ambasciatrice per i Paesi scandinavi.

Nel 2021 è stata nominata Chevalier de L’Ordre du Merite Agricole dal Ministero francese dell’Agricoltura e dell’Alimentazione. Collabora spesso con numerosi e rinomati chef europei.

Dino Calzia

Dino è iscritto all’Organizzazione dal 1989 ed è Assaggiatore Professionista dal 1991.

Dino è anche membro del Comitato di Assaggio (Panel) di ONAOO.

Marco Bastiani

Una laurea in Scienze Economiche e Bancarie, un Master in Mediazione Familiare, venti anni di lavoro presso un istituto bancario non sono stati sufficienti per dimenticare le sue aspirazioni che prepotentemente hanno spinto Marco a iniziare un nuovo percorso di vita nel 2016.

Le sue radici erano ben piantate nell’uliveto di famiglia dell’alta Tuscia (indica il viterbese e in genere l’Alto Lazio).

Da quando era bambino quel luogo aveva rappresentato nei momenti di raccolta e di produzione dell’olio lo svago, la festa, la convivialità.

Con il passare degli anni ha dato inizio a una nuova avventura con l’obiettivo di emulare i suoi avi etruschi, i primi veri ambasciatori della cultura dell’olio di oliva di eccezionale qualità.

Ha seguito la sua formazione principalmente attraverso la grande famiglia di ONAOO e nel marzo 2022 ha conseguito il diploma di Assaggiatore Professionista.

Da tre anni vive in Baviera, dove conduce un’attività sia di consulenza a rivenditori specializzati e ai ristoratori sia d’importazione e vendita diretta di olio extra vergine di oliva di elevata qualità.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.