Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Berk Özler
( Nuova Zelanda )

PROFILO:

Berk è un ricercatore della Banca Mondiale con un dottorato in economia.

È un Assaggiatore Professionale ONAOO dal 2022. La sua compagna, Sarah Baird, e lui hanno dei giovani ulivi nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda (Aotearoa) e sperano di produrre olio extravergine di oliva dal loro uliveto.

Vivono con due cani e due pecore, amano gli animali e amano la cucina a base vegetale.

Nazione:

Nuova Zelanda

Città:

Russell, Nuova Zelanda

Webpage:

---

email:

berkozler12@gmail.com

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Osman Tezeren

Osman, appassionato di olive e olio d’oliva, è cresciuto a Izmir, una delle principali regioni produttrici di olive della Turchia.

Dal 1996 ha maturato una vasta esperienza nella miscelazione e nella valutazione sensoriale nel settore del tabacco ed è master blender e panel leader in un’azienda leader mondiale del settore.

Nel 2019 ha deciso di approfondire le sue conoscenze sensoriali sull’olio d’oliva con il corso tecnico dell’ONAOO.

Dopo due anni di formazione, nel 2023 ha ottenuto la qualifica di Assaggiatore Professionale ONAOO. Fornisce consulenza ad agricoltori e produttori di olio d’oliva in Turchia ed esperienze di prodotto in Svizzera.

Giuseppe Fiorentino

Giuseppe nasce in un paesino in provincia di Foggia, San Giovanni Rotondo.

Per motivi lavorativi si trasferisce in Campania, dove risiede tuttora. Molto legato ai ricordi della sua amata Puglia, Giuseppe decide di aprire un’azienda agricola per portare avanti l’attività di famiglia alla quale suo padre si dedica da più di cinquanta anni; nel bel mezzo del Tavoliere delle Puglie, ogni anno, 2.400 ulivi sono finemente selezionati per offrire il miglior olio extra vergine di oliva.

Per arricchire le proprie conoscenze, Giuseppe decide di iniziare il suo percorso formativo nella Scuola di ONAOO nel 2018 e terminatosi nel 2021: superati gli esami del Corso Avanzato, Giuseppe ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO. Oltre alle attività formative, Giuseppe ha partecipato al Meeting di ONAOO nel 2020 e ad altre attività di assaggio online sempre organizzate dalla Scuola.

Stig Karlsen

Stig è stato Senior Brand Manager presso Haugen-Gruppen AS, la più grande azienda di importazione di prodotti alimentari in Norvegia.

Ha lavorato nel settore alimentare per oltre 25 anni, in aziende come Nestlé, Mars e Haugen-Gruppen AS. Ha iniziato a lavorare con l’olio d’oliva nel 2000, quando è entrato in Haugen-Gruppen come Key Account Manager. Ha venduto olio d’oliva alle principali catene di vendita al dettaglio in Norvegia. Per 15 anni è stato brand manager nel settore della vendita al dettaglio. Per 3 anni è stato brand manager nel settore della ristorazione. Nel 2015 ha seguito un corso tecnico per assaggiatori di olio d’oliva e ha iniziato la formazione per diventare assaggiatore professionista.

Dal 2017 partecipa agli incontri internazionali per “assaggiatori ONAOO”. Negli ultimi 12 anni ha partecipato a molte raccolte e frangiture di olive in Spagna, Italia e Grecia per conoscere le diverse “culture” della produzione di olio d’oliva (dai piccoli produttori ai grandi) e comprenderne le differenze. Ha insegnato ai norvegesi a conoscere l’olio d’oliva assaggiandolo con manager di grandi aziende, gestori di negozi, giornalisti, venditori e altri. Ora dirige la sua azienda, Lukt, Smak og Nyt (Annusa, Assaggia e Godi), che insegna ai consumatori come selezionare e utilizzare l’olio extravergine di oliva.

Liana DavletŠina

Dal 2017 è assaggiatrice professionista di olio d’oliva per ONAOO. È anche sommelier di olio d’oliva e di vino, appassionata di gastronomia e avida viaggiatrice.

Liana è un ex avvocato che lavora nel settore delle importazioni alimentari da 12 anni. Ha avviato la sua azienda, ITALISKO SKONIO GURMANAI Ltd., in Italia, concentrandosi sull’olio extravergine di oliva. Ha inoltre aperto tre negozi specializzati in prodotti gastronomici italiani e un negozio di e-commerce in Lituania.

Dieci anni fa ha istituito la prima scuola di olio d’oliva in Lituania. Organizza anche eventi, corsi, degustazioni e cene di assaggio, oltre a promuovere la cultura dell’olio d’oliva.

In Lituania rappresenta più di 25 produttori di olio d’oliva di qualità, tra i migliori al mondo. Liana e la sua azienda ITALISKO SKONIO GURMANAI Ltd. sono state assolutamente entusiaste di essere premiate dalla guida internazionale dell’olio d’oliva Flos Olei come miglior importatore al mondo dell’anno 2016!

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.