Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

19 / 
23 Mar
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Petacchi Adriano
( Italia )
Petacchi Adriano
petacchi-adriano

PROFILO:

Adriano è nato a Caniparola di Fosdinovo (MS) nel 1976 Dal 1996 è Socio dell’Azienda di famiglia “Frantoio Moro” a Caniparola di Fosdinovo (MS).

Quest’attività è servita per imparare rapidamente pregi e difetti degli oli, e di conoscere gran parte di questa complessa materia in modo diretto e pienamente dettagliato, confrontandosi con le diverse realtà produttive territoriali e italiane in genere.

Dal 1999 diventa Socio ONAOO partecipando al Corso Tecnico per Aspiranti Assaggiatori olio di oliva. Dal 2002 è diventato Assaggiatore Professionista ONAOO.

Partecipa annualmente a corsi di aggiornamento organizzati da ONAOO, dove ha avuto la possibilità di conoscere tutto il panorama mondiale dell’olio di oliva, valutando le diverse caratteristiche organolettiche di ogni zona di origine.

Dal 2012 è membro del Comitato di assaggio della Camera di Commercio di Genova (Riconoscimento Mipaaf). Nel 2015 con il conseguimento dell’idoneità all’attività è Capo Panel presso la Camera di Commercio di Pisa. È anche giurato in commissioni di assaggio nazionali.

Nazione:

Italia

Città:

Massa-Carrara, Italia

Webpage:

onaoo.com

email:

adriano.petacchi@oliomoro.it

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Puhk Veronica

Veronica ha iniziato la sua carriera in Estonia come Responsabile di Marketing per una delle più grandi aziende di cosmetici al mondo.

Dopo la nascita del primo figlio nel 2016, ha sostituito i sui tacchi a spillo con un paio di stivali Hunter e ha comprato una piccola azienda agricola in Italia per diventare un olivicoltore.

Adesso Veronica esporta in Estonia il suo olio extra vergine di oliva di famiglia: “CASA FONTESTATE”.

Ogni raccolta che viene imbottigliata ha una nuova etichetta realizzata da uno dei più grandi artisti Estoni, la quale ogni anno rende unica e indimenticabile l’esperienza di acquisto.

Nel 2022 termina il percorso formativo nella Scuola di ONAOO diventando un Assaggiatore Professionista e completa anche un programma di Sommelier dell’Olio a Londra.

Özler Berk

Berk diventa un Assaggiatore Professionista nel 2022 a termine di un percorso iniziato nel 2019.

Lui e la sua compagna, Sarah Baird, possiedono un giovane uliveto nella South Island in Nuova Zelanda (Aotearoa) e sperano di poter produrre dell’olio extra vergine di oliva dal loro uliveto.

Berk, inoltre, è spesso presente su Twitter per dare consigli di cucina a base vegetariana.

Masciulli Meyer Antonella

Sono Assaggiatrice Professionista ONAOO dal 2017 e faccio parte del FOCUS GROUP, un gruppo di Assaggiatori Professionisti formati da ONAOO per i corsi divulgativi.

Dopo aver conseguito la licenza sensoriale, sono membro e giudice del Panel svizzero di Olio d’oliva (SOP) presso ZHAW School of Life Sciences and Facility Management dal 2002.

Sono giudice allo ZHAW International Olive Oil Award dal 2002 e in altre competizioni internazionali. Sono titolare e CEO della “Mitera GmbH”: produttrice di olio di oliva di una qualità millenaria cretese, DNA approved sia a Creta che in Umbria. Sono anche Nutrizionista.

Van Grinsven-Padberg Wilma

Ho completato la mia formazione in O.N.A.O.O. nel 2018. Grazie al mio lavoro di direttore degli acquisti di prodotti mediterranei, sono stata anche responsabile della categoria dell’olio d’oliva. Essendo olandese, ne sapevo ben poco e per fortuna ho trovato la scuola di ONAOO a Imperia e posso tranquillamente dire che mi ha cambiato la vita.

Dopo dodici anni ho lasciato il mio lavoro di direttore degli acquisti e ho continuato a lavorare nel mondo dell’olio d’oliva. Nel frattempo avevo fatto anche la formazione di Sommelier a New York e quella di Maestro Frantoiano a Jaen, un bagaglio sufficiente per chiedere al Ministero di nominarmi Capo Panel all’Unione Europea.

Nel frattempo, ho scritto il libro “Olive Oil”, che è stato tradotto in inglese, francese e tedesco, e ancora oggi il mio libro porta agli amanti dell’olio d’oliva l’idea di seguire le mie orme e ci incontreremo di nuovo a Imperia. L’O.N.A.O.O. è una grande famiglia!

Nel frattempo, ho fondato l’Olive Oil Institute e i Paesi Bassi hanno un panel certificato dal COI composto di quindici membri del panel, la maggior parte dei loro formati dall’O.N.A.O.O. Oltre al panel, l’Olive Oil Institute ha un naso elettronico in modo che i test possano essere fatti non solo in modo soggettivo ma anche oggettivo.

Anche diverse università stanno cercando un metodo simile e ci aspettiamo che questa combinazione migliori la qualità complessiva. Tuttavia, il panel esisterà sempre, perché il giudizio su quanto è buono o cattivo, rimane un giudizio umano.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.