Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Selvi Roberto
( Italia )

PROFILO:

Roberto Selvi, professionista della ristorazione dal 2003, si definisce Liquid Master: il filo conduttore del suo lavoro è l’eccellenza in forma liquida! Mixologist e Bar Manager, conoscitore di vini e maître di sala, nel 2019 si appassiona al mondo dell’Extravergine e nel 2023 diventa Assaggiatore Professionista dell’ONAOO.

La sua missione è promuovere la cultura dell’Extra vergine attraverso il canale della ristorazione.

Nazione:

Italia

Città:

Lecco, Lombardia, Italia

Webpage:

--

email:

robeselvi@gmail.com

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Karlsen Stig

È stato Senior Brand Manager presso Haugen-Gruppen AS, la più grande azienda di importazione di prodotti alimentari in Norvegia, con particolare attenzione all’importazione, alle vendite e al marketing di marchi di fama internazionale.

Ha lavorato nel settore alimentare per oltre venticinque anni, in aziende come Nestlé, Mars e Haugen-Gruppen AS. L’interesse per l’olio d’oliva è iniziato quando è entrato in Haugen-Gruppen nel 2000, con il ruolo di Key Account Manager, con il compito di vendere olio d’oliva alle principali catene di vendita al dettaglio in Norvegia. Per quindici anni ha svolto il ruolo di brand manager nel settore della vendita al dettaglio e per 3 anni è stato brand manager nel settore della ristorazione.

Ha frequentato un corso tecnico per assaggiatori di olio d’oliva nel 2015 e subito dopo ha iniziato la formazione per diventare Assaggiatore Professionale ONAOO 2016. Ha partecipato agli incontri internazionali per “assaggiatori ONAOO” dal 2017.

Negli ultimi dodici anni ha partecipato a diverse raccolte e frangiture di olive in Spagna, Italia e Grecia, per conoscere le diverse “culture” della produzione di olio d’oliva (dai piccoli produttori alle grandi produzioni) e comprenderne le differenze.

Con le sue conoscenze ha svolto degustazioni di olio d’oliva con i manager delle principali catene (sia nel settore della ristorazione che in quello della vendita al dettaglio), i gestori di negozi, i giornalisti, le organizzazioni di vendita private e i privati il più spesso possibile, cercando di far capire ai norvegesi cosa sia veramente l’olio extravergine d’oliva.

Ora gestisce la sua società Lukt, smak og nyt (annusa, assaggia e gusta) che insegna ai consumatori come selezionare e utilizzare l’olio extravergine di oliva come lavoro part-time e come hobby.

Franceschini Sandro

Dal 1988 al 1993 Sandro ha lavorato come Buyer per “Despar Ceda Srl”.

Dal 1993 al 1999 ha lavorato come Category Manager per “Reggiana Alimentari”. Dal 1999 è stato Category Manager per “NORDICONAD”. Dal 2017 al 2020 è stato Direttore per “FIORFIORE CASH & CARRY Srl”.

Dal 2021 al 2022 è Category Manager per CURACASA; da agosto 2022 è referente per la Direzione Commerciale CONAD NORDOVEST con il Progetto Localismo.

Sandro è anche Assaggiatore Professionista ONAOO dal 2012.

Anfosso Giulio

Giulio è Assaggiatore Professionista ONAOO dal 1986 ed è anche Panelista ONAOO.

Van Grinsven-Padberg Wilma

Ho completato la mia formazione in O.N.A.O.O. nel 2018. Grazie al mio lavoro di direttore degli acquisti di prodotti mediterranei, sono stata anche responsabile della categoria dell’olio d’oliva. Essendo olandese, ne sapevo ben poco e per fortuna ho trovato la scuola di ONAOO a Imperia e posso tranquillamente dire che mi ha cambiato la vita.

Dopo dodici anni ho lasciato il mio lavoro di direttore degli acquisti e ho continuato a lavorare nel mondo dell’olio d’oliva. Nel frattempo avevo fatto anche la formazione di Sommelier a New York e quella di Maestro Frantoiano a Jaen, un bagaglio sufficiente per chiedere al Ministero di nominarmi Capo Panel all’Unione Europea.

Nel frattempo, ho scritto il libro “Olive Oil”, che è stato tradotto in inglese, francese e tedesco, e ancora oggi il mio libro porta agli amanti dell’olio d’oliva l’idea di seguire le mie orme e ci incontreremo di nuovo a Imperia. L’O.N.A.O.O. è una grande famiglia!

Nel frattempo, ho fondato l’Olive Oil Institute e i Paesi Bassi hanno un panel certificato dal COI composto di quindici membri del panel, la maggior parte dei loro formati dall’O.N.A.O.O. Oltre al panel, l’Olive Oil Institute ha un naso elettronico in modo che i test possano essere fatti non solo in modo soggettivo ma anche oggettivo.

Anche diverse università stanno cercando un metodo simile e ci aspettiamo che questa combinazione migliori la qualità complessiva. Tuttavia, il panel esisterà sempre, perché il giudizio su quanto è buono o cattivo, rimane un giudizio umano.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.