Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

19 / 
23 Mar
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Solinas Marina
( Italia )
solinas-marina

PROFILO:

Marina è Laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari. A oggi è la Responsabile della Qualità presso l’Oleificio Pietro Coricelli SpA.

Marina si occupa delle certificazioni di qualità, dei contatti con clienti e consumatori. Si occupa anche della sorveglianza della qualità dei prodotti e processi, del controllo degli oli in ingresso da un punto di vista sensoriale.

È anche stata Responsabile Assicurazione Qualità alla Carapelli Firenze e Responsabile Qualità dell’Agnesi Spa per la produzione di pasta alimentare in seno al gruppo Danone. Marina è Assaggiatore Professionista ONAOO dal 2001.

Marina è la Vincitrice nel 2015 de “LA GRANDE SFIDA – THE WORLDWIDE OLIVE OIL TASTERS’ CHALLENGE” all’EXPO di Milano.

Frequenta regolarmente corsi di aggiornamento organizzati da ONAOO della quale è diventata anche Membro del Consiglio nel 2019.

Nazione:

Italia

Città:

Perugia, Italia

Webpage:

onaoo.com

email:

marina.solinas@coricelli.com

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Costa Pio Maria

Pio nasce a Genova nel 1966. Nel 1992 fondatore della ditta “Lorenzo Costa fu Eugenio 1860”, è tuttora Amministratore. La ditta si occupa di vendita a domicilio di olio extravergine di oliva e altri prodotti alimentari.

Nel 1996 diplomato Assaggiatore Professionista ONAOO. Dal 1998 Membro Panel Test ufficiale della Camera di Commercio di Genova.

Dal 2006 membro del Consiglio Direttivo ONAOO, inoltre ha partecipato ai concorsi organizzati da ONAOO come il DEGUSTATORE DELL’ANNO e WORLDWIDE OLIVE OIL TASTER’ CHALLENGE.

Dal 2016 socio di un laboratorio dove produce il vero “Pesto Genovese” fresco.

Ha partecipato, e partecipa tuttora, come giudice per vari concorsi olivicoli e per il campionato mondiale del pesto al mortaio a Genova; inoltre, occasionalmente si occupa di divulgazione dell’assaggio di olio extravergine di oliva per ristoratori o semplici appassionati.

Merano Alessandro

Nato a Imperia nel 1994 e residente a Chiusavecchia (IM), località ove ha sede l’azienda di Famiglia. Persegue il Diploma di Liceo Linguistico aziendale nel 2014.

È fermamente deciso a portare avanti la tradizione di Famiglia nel campo della produzione di olio di oliva, con particolare attenzione volta al controllo delle diverse fasi produttive (coltivazione, raccolta, frangitura e selezione delle olive per l’avvio ai vari processi di confezionamento).

Dal 2016 è iscritto nell’Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini con DD 606/16 Regione Liguria. Nel 2017 partecipa al Corso Internazionale di Olivicoltura, Elaiotecnica e Analisi Sensoriale dell’Olio di Oliva organizzato dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e Dell’olio e da ONAOO.

Nel 2018 ha terminato il percorso triennale ed ha ottenuto la qualifica di Assaggiatore Professionista.

Turkeli Civelek Ilknur

Oltre alla sua carriera imprenditoriale come Ingegnere Civile ed Economo, dal 2004 Ilknur ha inseguito la sua ambizione di imparare di più sulle piante e sulle spezie della sua terra natia, la Turchia, e sulla loro importanza nutrizionale ottenendo una Laurea in Agricoltura e Arti Culinarie.

Crescere sulla costa Egea dell’Anatolia tra antichi uliveti la portò a diventare un Sommelier certificato dell’olio e nel 2019 inizia il suo percorso nella Scuola ONAOO terminato nel 2022 diventando un Assaggiatore Professionista.

Al momento gestisce delle masterclass ed è consulente sullo stile di vita mediterraneo, specializzata sull’assaggio dell’olio di oliva e il suo utilizzo in cucina come chef.

È anche consulente aziendale in Inghilterra.

Collini Eva

Eva Collini nasce a Torino, città storicamente legata al mondo industriale dell’Automobile.

Dopo aver lavorato 15 anni come Ingegnere Qualità nel settore Automotive, decide di cambiare strada, abbandonare la propria carriera per dare vita ad un progetto legato all’Extravergine.

Dopo un periodo di avvicinamento da autodidatta, si iscrive in ONAOO per il corso tecnico ottenendo l’idoneità fisiologica e poi per il corso avanzato diventando Assaggiatore Professionista nel 2023. Nel frattempo, Eva avvia il proprio progetto indipendente e prende vita l’unica oleoteca del Piemonte: L’EVO di Eva.

A distanza di qualche anno, l’oleoteca incrementa il numero dei propri clienti, aiutando a diffondere la cultura olearia. Oltre alla possibilità di acquistare oli di alta qualità, principalmente italiani, è possibile organizzare degustazioni guidate e comprare diversi prodotti a base EVO (alimentari e cosmetici), consultare libri e guide legati al mondo dell’olio.

Eva è anche iscritta nell’Elenco Nazionale tecnici ed esperti assaggiatori olio di oliva presso la Camera di Commercio di Brescia.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.