Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Manuela Guatelli
( Italia )
Manuela Guatelli
22 Manuela Guatelli

PROFILO:

Nazione:

Italia

Città:

Imperia, Italia

Webpage:

--

email:

manuela.guatelli@gmail.com

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Philippe Bruyninckx

Nato in un paese dove il burro è il re e la maionese è la regina, Philippe è rimasto piacevolmente sorpreso dal magnifico gusto e dalla piacevolezza dell’olio extra vergine di oliva durante le sue vacanze nel sud est di Creta negli anni ’80.

All’epoca lavorava nel settore di ingegneria di prodotto in una multinazionale, ma era pronto per un cambiamento.

Ha iniziato a importare questo delizioso prodotto e si è posto la sfida di far assaggiare alle persone amanti del burro del suo paese questo dono della natura. Come pilota di elicotteri, sapeva che era possibile volare senza un motore, ma non senza conoscenze e abilità.

Comprese rapidamente che era necessario un nuovo supporto per raggiungere i suoi obiettivi. Perciò ha bussato alle porte di ONAOO. Grazie alla dedizione degli insegnanti, ha intrapreso un affascinante percorso di apprendimento, durato 3 anni.

Gli è piaciuto sviluppare le sue capacità e conoscenze, e grazie a questo supporto, ha visto crescere la sua attività. Tramite la vendita al dettaglio, a ristoranti, vendite dirette e il negozio web, distribuisce due superbi marchi di olio extra vergine d’oliva, uno greco e uno spagnolo. Olijfwinkel.be è il suo punto di partenza, accanto alla sua compagnia Techtel.be.

Edmondo Minisci

Edmondo Minisci è Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O. e Consigliere.

Angela Comenale Pinto

Angela è Agronoma, Paesaggista, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Segue la produzione dello storico oliveto di famiglia nel Cilento a Castellabate (SA), utilizzando pratiche agronomiche sostenibili nella convinzione che “l’agricoltura possa e debba integrarsi con le risorse naturali di un territorio, con l’obiettivo non solo di salvaguardare l’ambiente, ma anche di perseguire le migliori caratteristiche qualitative del prodotto contribuendo a generare ‘benessere in luogo’ elemento fondante della salute di ciascuno di noi.”

Nel 2016 diventa Socio ONAOO e inizia il suo percorso didattico, termina i suoi studi nel gennaio 2020 ottenendo la Qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO. Il 15 maggio 2024 la Camera di Commercio di Genova inserisce Angela nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli oli di oliva Vergini ed Extravergini.

Sandro Franceschini

Dal 1988 al 1993 Sandro ha lavorato come addetto agli acquisti per “Despar Ceda S.r.l.”.

Dal 1993 al 1999 ha lavorato come Responsabile di Categoria per “Reggiana Alimentari”. Dal 1999 è stato Responsabile di Categoria per “NORDICONAD”. Dal 2017 al 2020 è stato Direttore per “FIORFIORE CASH & CARRY S.r.l.”.

Dal 2021 al 2022 è Responsabile di Categoria per CURACASA; da agosto 2022 è referente per la Direzione Commerciale di CONAD NORDOVEST con il Progetto Localismo. Sandro è anche Assaggiatore professionista ONAOO dal 2012 ed è presente negli elenchi Regionali e Nazionali dei Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini.

Manuela nasce a Genova ma trascorre tutta la sua infanzia a Imperia e in questo momento vive tra Imperia, Shanghai e Bangkok.

Rappresenta la quarta generazione di produttori di lattine e si Occupa attivamente del Museo Guatelli che raccoglie la Collezione di Famiglia di Lattine Italiane per Olio di Oliva, una raccolta di oltre 6000 pezzi di lattine per olio d’oliva e pietre litografiche che rappresentano un’importante testimonianza della fiorente industria legata al commercio dell’olio che si sviluppò tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Manuela nel 2006, insieme al marito e i suoi quattro figli maschi, si è trasferita in Asia. Nonostante la distanza, non ha dimenticato le sue radici.

Attraverso l’organizzazione di corsi di cucina italiana, chef on-demand e catering, ha contribuito a promuovere il prestigio dell’olio extravergine di oliva, la storia e i sapori della cucina mediterranea oltre i confini nazionali. La passione di Manuela per l’olio extravergine d’oliva affonda le radici nella famiglia, il padre, infatti, ha dedicato la sua vita alla produzione di lattine per olio. Mio padre, attraversando l’Europa ogni settimana per vendere le sue lattine, rientrava a casa nei fine settimana portando con sé storie e aneddoti di questo affascinante settore.

Avendo lui una visione globale del mercato oleario, riusciva a coglierne anche la più piccola sfumatura, tutto ciò ha fatto crescere in me la voglia di far parte di questo mondo meraviglioso. Negli ultimi anni finalmente è riuscita a coronare la sua passione, frequentando il Corso ONAOO e diventando nel 2024 Assaggiatore Professionista.

Manuela collabora attivamente con diverse Associazioni Italiane all’estero promuovendo la Storia, la Cultura e l’Arte dell’Assaggio dell’Olio Extravergine di Oliva in tutto il mondo.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.