Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Wilma van Grinsven-Padberg
( Olanda )
Wilma van Grinsven-Padberg
47 Wilma van Grinsven-Padberg

PROFILO:

Wilma ha completato la sua formazione in O.N.A.O.O. nel 2018. Grazie al suo lavoro di direttore degli acquisti di prodotti mediterranei, è stata anche responsabile della categoria dell’olio d’oliva.

Essendo olandese, ne sapeva ben poco e per fortuna ha trovato la scuola di ONAOO a Imperia e può tranquillamente dire che le ha cambiato la vita. Dopo dodici anni, ha lasciato il suo lavoro di direttore degli acquisti e hs continuato a lavorare nel mondo dell’olio d’oliva. Nel frattempo, aveva fatto anche la formazione di Sommelier a New York e quella di Maestro Frantoiano a Jaén, un bagaglio sufficiente per chiedere al Ministero di nominarla Capo Panel all’Unione Europea.

Nel frattempo, ha scritto il libro “Olive Oil”, che è stato tradotto in inglese, francese e tedesco, e ancora oggi il suo libro porta gli amanti dell’olio d’oliva l’idea di seguire le sue orme per incontrarsi anche a Imperia. L’O.N.A.O.O. è una grande famiglia! Nel frattempo, ha fondato ”Olive Oil Institute” e i Paesi Bassi hanno un panel certificato dal C.O.I. composto di quindici membri, la maggior parte di loro sono stati formati da O.N.A.O.O. Oltre al panel, “Olive Oil Institute” ha un naso elettronico, in modo che i test possano essere fatti non solo in modo soggettivo ma anche oggettivo.

Anche diverse università stanno cercando un metodo simile e ci aspettiamo che questa combinazione migliori la qualità complessiva. Tuttavia, il panel esisterà sempre, perché il giudizio su quanto è buono o cattivo, rimane un giudizio umano.

Nazione:

Olanda

Città:

Hoenzadriel, Olanda

Webpage:

oliveoilsommelier.nl

email:

wilma@oliveoilsommelier.nl

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Margherita Chiaraviglio

Margherita Chiaraviglio, originaria del Piemonte, è proprietaria e titolare, insieme al figlio Andrea Fresia, dell’azienda “Frantoio Fresia S.r.l.” sita in Chiusavecchia nell’entroterra imperiese.

Si è trovata catapultata nel mondo dell’olio di oliva dopo il matrimonio e, dopo la morte del marito, ha proseguito il suo lavoro e coltivato la sua passione nel campo olivicolo.

Margherita, dopo il corso tecnico, si iscrive a quello avanzato organizzato dalla Scuola ONAOO; nel 2023, superando l’esame finale, ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO.

Giuseppe Fiorentino

Giuseppe nasce in un paesino in provincia di Foggia, San Giovanni Rotondo.

Per motivi lavorativi si trasferisce in Campania, dove risiede tuttora. Molto legato ai ricordi della sua amata Puglia, Giuseppe decide di aprire un’azienda agricola per portare avanti l’attività di famiglia alla quale suo padre si dedica da più di cinquanta anni; nel bel mezzo del Tavoliere delle Puglie, ogni anno, 2.400 ulivi sono finemente selezionati per offrire il miglior olio extra vergine di oliva.

Per arricchire le proprie conoscenze, Giuseppe decide di iniziare il suo percorso formativo nella Scuola di ONAOO nel 2018 e terminatosi nel 2021: superati gli esami del Corso Avanzato, Giuseppe ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO. Oltre alle attività formative, Giuseppe ha partecipato al Meeting di ONAOO nel 2020 e ad altre attività di assaggio online sempre organizzate dalla Scuola.

Roberto Rastrelli

Roberto Rastrelli è Assaggiatore Professionista ONAOO dal 1989.

Danielle Smith

Danielle è nata in Inghilterra ma da oltre 35 anni vive in Italia. Dopo una laurea in Storia, lavora nel turismo.

La passione per le olive è iniziata con l’uliveto intorno al suo albergo sul lago di Como, poi per una sfida con il marito ha deciso di aprire un frantoio in alta montagna, a 1816 metri a Livigno, e da lì è iniziata l’avventura nel mondo dell’olio extravergine di oliva con la sua azienda “O’Liv”.

Prima di aprire l’azienda, per saperne di più, frequenta il corso tecnico dell’ONAOO nel 2020 e lì scopre la passione per l’assaggio dell’olio, qualificandosi per entrare nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli vergini ed extravergini di oliva nel 2022.

Dopo il corso di perfezionamento biennale è diventata felicemente assaggiatrice professionista di olio d’oliva nel 2024. È spesso presente all’ONAOO per le sessioni di assaggio perché ritiene che la formazione sia fondamentale per crescere come assaggiatore.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.