Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

31 Mar / 
4 Apr
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...

Corso Olive da Tavola

24 Mar / 
26 Mar
Imperia
Il corso "Olive da Tavola" dell'ONAOO offre un'introduzione completa a questo...
Alessandra De Agazio
( Italia )
Alessandra De Agazio
13 Alessandra De Agazio

PROFILO:

Alessandra studia con ONAOO dal 2020. Dopo il corso tecnico ufficiale, che le ha rilasciato l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio, e dopo le sedute di assaggio certificate, è iscritta all’Elenco Nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini della Regione Liguria dal 2022.

Nel 2023, con il superamento dell’esame del corso avanzato biennale, ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO ed è inserita nel Registro Internazionale degli Assaggiatori Professionisti.

Nazione:

Italia

Città:

Aosta, Italia

Webpage:

---

email:

alessandra.deagazio@gmail.com

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Manuela Guatelli

Manuela nasce a Genova ma trascorre tutta la sua infanzia a Imperia e in questo momento vive tra Imperia, Shanghai e Bangkok.

Rappresenta la quarta generazione di produttori di lattine e si Occupa attivamente del Museo Guatelli che raccoglie la Collezione di Famiglia di Lattine Italiane per Olio di Oliva, una raccolta di oltre 6000 pezzi di lattine per olio d’oliva e pietre litografiche che rappresentano un’importante testimonianza della fiorente industria legata al commercio dell’olio che si sviluppò tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Manuela nel 2006, insieme al marito e i suoi quattro figli maschi, si è trasferita in Asia. Nonostante la distanza, non ha dimenticato le sue radici.

Attraverso l’organizzazione di corsi di cucina italiana, chef on-demand e catering, ha contribuito a promuovere il prestigio dell’olio extravergine di oliva, la storia e i sapori della cucina mediterranea oltre i confini nazionali. La passione di Manuela per l’olio extravergine d’oliva affonda le radici nella famiglia, il padre, infatti, ha dedicato la sua vita alla produzione di lattine per olio. Mio padre, attraversando l’Europa ogni settimana per vendere le sue lattine, rientrava a casa nei fine settimana portando con sé storie e aneddoti di questo affascinante settore.

Avendo lui una visione globale del mercato oleario, riusciva a coglierne anche la più piccola sfumatura, tutto ciò ha fatto crescere in me la voglia di far parte di questo mondo meraviglioso. Negli ultimi anni finalmente è riuscita a coronare la sua passione, frequentando il Corso ONAOO e diventando nel 2024 Assaggiatore Professionista.

Manuela collabora attivamente con diverse Associazioni Italiane all’estero promuovendo la Storia, la Cultura e l’Arte dell’Assaggio dell’Olio Extravergine di Oliva in tutto il mondo.

Roberto Rastrelli

Roberto Rastrelli è Assaggiatore Professionista ONAOO dal 1989.

Lucio Carli

Presidente O.N.A.O.O. dal 1997.

Elena Tordi

Elena Tordi, figlia di frantoiani non più attivi dagli anni novanta, rappresenta oggi la quarta generazione di una famiglia con una lunga tradizione nell’arte dell’olivicoltura. Nata a Orvieto, in Umbria, vive a Milano da oltre quarant’anni.

In qualità di responsabile amministrativa, è socia nell’attività del marito, Daniele Arduino, all’interno dell’azienda storica di famiglia “A Nolo Auto 1956”, specializzata nel noleggio con conducente. L’azienda ha tra i suoi clienti alcuni prestigiosi hotel a cinque stelle e ambasciate di Paesi quali il Qatar, gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita.

Dal 2013, Elena è una food writer e food blogger appassionata dell’arte culinaria, autore del blog “Lumachella e Panettone”, dove racconta il cibo, le tradizioni e il territorio delle regioni italiane. La sua passione per la comunicazione l’ha portata a studiare social media e web presso l’A.C. Academy. L’olio d’oliva, che rappresenta per Elena un profondo legame con il passato familiare, ha assunto un nuovo significato nel suo percorso professionale.

Per ritornare nel mondo dell’olio, ha fatto sua una celebre citazione del filosofo Socrate: “So di non sapere”, avviando così un percorso di costante aggiornamento e formazione. Ha iniziato a studiare libri e partecipare a convegni dedicati all’olio d’oliva, incontrando Luigi Caricato, oleologo, scrittore e giornalista, che è diventato la sua guida nel mondo dell’olio.

Nel 2019, durante l’Olio Officina Festival, ha scoperto la scuola ONAOO, un incontro che ha segnato una tappa fondamentale nel suo percorso. Nel 2022 ha conseguito l’attestato di Idoneità Fisiologica all’assaggio dell’olio d’oliva e ha proseguito i suoi studi con un corso avanzato terminato nel 2024 diventando assaggiatore professionista. Dal febbraio 2024, Elena è iscritta all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti di oli di oliva vergini ed extravergini, sezione Lombardia.

La sua passione per l’olio e per la pianta d’olivo è diventata simbolo di forza, valori e tradizioni, ereditati dalla madre Nives e dal padre Luigi, che le hanno trasmesso l’amore per questo mondo straordinario.

Alessandra studia con ONAOO dal 2020. Dopo il corso tecnico ufficiale, che le ha rilasciato l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio, e dopo le sedute di assaggio certificate, è iscritta all’Elenco Nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini della Regione Liguria dal 2022.

Nel 2023, con il superamento dell’esame del corso avanzato biennale, ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO ed è inserita nel Registro Internazionale degli Assaggiatori Professionisti.

Registro Internazionale

Studenti
0 +
Ore di Docenza
0 k+
Anni di Esperienza
0 +

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corso Olive da Tavola

Esperienza Sensoriale e Tecnica Olive da Tavola

I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.

Esperienza Sensoriale e Tecnica Olive da Tavola

I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi