Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

19 / 
23 Mar
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Marques Sandro
( Brasile )
marques-sandro

PROFILO:

Sandro Marques è un docente in Studi Alimentari e autore di diversi libri, tra cui “La Guida agli Oli di Oliva Brasiliani” nella sua terza edizione.

Come assaggiatore di olio di oliva e scrittore, Sandro aiuta i produttori di olio a sviluppare la loro storia e la trama del marchio. Ha lavorato come apprendista in diversi ristoranti stellati Brasiliani e dal 2010 è giudice nei più impotanti concorsi culinari in Brasile.

Nel 2018 il suo libro “Desserts for Princesses” (Dolci per Principesse) è stato scelto dal Dipartimento Federale Brasiliano di Educazione per essere distribuito in tutta la nazione per il suo contenuto formativo.

Ha anche scritto “What do the astronauts eat?” (Cosa mangiano gli astronauti?), un libro per bambini che celebra il 50esimo anniversario della Missione Apollo. Sandro Marques è uno speaker internazionale e giudice di diverse competizioni olivicole. Nel 2016 diventa Socio di ONAOO, dove ha iniziato il suo percorso didattico.

Nel 2020 termina i suoi studi ottenendo la Qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO.

Nazione:

Brasile

Città:

San Paolo, Brasile

Webpage:

onaoo.com

email:

sandro.marques@umlitrodeazeite.com.br

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Masciulli Meyer Antonella

Sono Assaggiatrice Professionista ONAOO dal 2017 e faccio parte del FOCUS GROUP, un gruppo di Assaggiatori Professionisti formati da ONAOO per i corsi divulgativi.

Dopo aver conseguito la licenza sensoriale, sono membro e giudice del Panel svizzero di Olio d’oliva (SOP) presso ZHAW School of Life Sciences and Facility Management dal 2002.

Sono giudice allo ZHAW International Olive Oil Award dal 2002 e in altre competizioni internazionali. Sono titolare e CEO della “Mitera GmbH”: produttrice di olio di oliva di una qualità millenaria cretese, DNA approved sia a Creta che in Umbria. Sono anche Nutrizionista.

Karlsen Stig

È stato Senior Brand Manager presso Haugen-Gruppen AS, la più grande azienda di importazione di prodotti alimentari in Norvegia, con particolare attenzione all’importazione, alle vendite e al marketing di marchi di fama internazionale.

Ha lavorato nel settore alimentare per oltre venticinque anni, in aziende come Nestlé, Mars e Haugen-Gruppen AS. L’interesse per l’olio d’oliva è iniziato quando è entrato in Haugen-Gruppen nel 2000, con il ruolo di Key Account Manager, con il compito di vendere olio d’oliva alle principali catene di vendita al dettaglio in Norvegia. Per quindici anni ha svolto il ruolo di brand manager nel settore della vendita al dettaglio e per 3 anni è stato brand manager nel settore della ristorazione.

Ha frequentato un corso tecnico per assaggiatori di olio d’oliva nel 2015 e subito dopo ha iniziato la formazione per diventare Assaggiatore Professionale ONAOO 2016. Ha partecipato agli incontri internazionali per “assaggiatori ONAOO” dal 2017.

Negli ultimi dodici anni ha partecipato a diverse raccolte e frangiture di olive in Spagna, Italia e Grecia, per conoscere le diverse “culture” della produzione di olio d’oliva (dai piccoli produttori alle grandi produzioni) e comprenderne le differenze.

Con le sue conoscenze ha svolto degustazioni di olio d’oliva con i manager delle principali catene (sia nel settore della ristorazione che in quello della vendita al dettaglio), i gestori di negozi, i giornalisti, le organizzazioni di vendita private e i privati il più spesso possibile, cercando di far capire ai norvegesi cosa sia veramente l’olio extravergine d’oliva.

Ora gestisce la sua società Lukt, smak og nyt (annusa, assaggia e gusta) che insegna ai consumatori come selezionare e utilizzare l’olio extravergine di oliva come lavoro part-time e come hobby.

Davletsina Liana

È Assaggiatore Professionista ONAOO dal 2017 e anche sommelier dell’olio e del vino, appassionata di cibo e di viaggio.

Ex avvocato, da 6 anni Liana ha stabilito in Italia la società di importazione alimentare ITALISKO SKONIO GURMANAI Ltd., concentrandosi sull’olio extravergine di oliva. Ha aperto tre negozi gourmet specializzati in prodotti italiani in Lituania.

Quattro anni fa in Lituania ha realizzato la prima scuola di olio di oliva, dove organizza corsi, eventi, degustazioni, cene di degustazione e promuove la coltura dell’olio di oliva. Rappresenta più di venti produttori di olio di oliva di qualità presenti sulla classifica dei migliori al mondo in Lituania.

Tre anni fa è stata premiata dalla guida internazionale di olio di oliva – Flos Olei – come miglior importatore del 2016.

Lu Sheng Tsai Alex

Alex, un appassionato di cucina e abile chef di Kaohsiung, Taiwan, gestisce un ristorante chiamato Alessandro Mediterranean, che offre una vasta gamma di deliziosi piatti mediterranei. Spinto dalla sua passione per la cucina europea, Alex ha anche aperto un negozio di prodotti gastronomici europei.

Questo negozio è specializzato in vari prodotti alimentari e articoli per la tavola europei, con particolare attenzione alla cucina italiana. Il suo obiettivo è portare ai clienti gli autentici sapori europei fornendo ingredienti di alta qualità, prodotti artigianali e argenteria elegante, creando un’esperienza culinaria unica.

Alex ha affinato le sue capacità in questo settore come assaggiatore professionista di olio d’oliva completando il suo percorso in ONAOO nel 2018.

È anche formatore per la Specialty Coffee Association. Grazie a queste competenze, si assicura che i clienti ricevano i prodotti e i servizi migliori. Per aiutare i clienti a comprendere meglio la cultura culinaria europea, il negozio di Alex ospita regolarmente corsi di cucina e di caffè ed eventi di degustazione di vini.

Queste attività permettono ai clienti di imparare a creare piatti autentici europei e di portare lo stile di vita italiano nelle loro case.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.