Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Borel-Berta Emilie
( Francia )
Borel-Berta Emilie
borel-berta-emilie

PROFILO:

Sono nata nel 1970, sono sposata e ho una figlia. Vivo a Linguizzetta, in Corsica, dove ho la mia attività. Nel 2014 sono diventata Gestore della SARL Moulin Oltremonti (Linguizzetta, Corsica), dove mi occupo della gestione del frantoio per olio d’oliva (Pieralisi a due fasi).

Sono produttrice di olio d’oliva e coltivatrice dal 2008. Ho creato l’azienda olearia da 35 ettari, con 15 ettari di uliveti, e un vivaio per la riproduzione di ulivi di varietà corsa. Dal 2004 al 2009 ho lavorato presso Hotel l’Atrachjata in Aleria (Corsica) come Direttrice.

Dal 1997 al 1998 sono stata Consulente per il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) in Bosnia-Erzegovina, Georgia, Azerbaigian e Armenia.

Dal 1995 al 1997 sono stata Consulente per AEDES in Tajikistan. Dal 1993 al 1995 sono stata Consulente tecnico per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) in Angola.

Dal 2014 al 2017 ho seguito il percorso per diventare Assaggiatore Professionista in O.N.A.O.O. (Imperia, Italia). Dal 2000 al 2001 ho studiato Storia Antica presso l’Università di Corsica Pascal Paoli (Corte, Corsica). Dal 1998 al 2000 ho studiato Lettere Classiche (Greco e Latino) presso l’Università d’Aix-en Provence, Francia.

Dal 1992 al 1993 ho ottenuto la Laurea magistrale (MSc) in Economia Politica presso la London School of Economics di Londra, UK. Dal 1991 al 1992 ho frequentato il 1° anno di Scienze Politiche presso l’Istituto di studi politici in Aix-en-Provence, Francia.

Dal 1988 al 1991 ho conseguito la Laurea Triennale in Relazioni Internazionali presso l’Università del Sussex a Brighton, UK.
I was born in 1970, married and have a daughter. I live in Linguizzetta, Corsica, where I have my business. In 2014 I became the manager of the SARL Moulin

Nazione:

Francia

Città:

Linguizzetta, Corsica, Francia

Webpage:

onaoo.com

email:

emilieborel@oltremonti.com

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Masturzo Antonino

Assaggiatore Professionista ONAOO dal 1989. È da oltre cento anni che operiamo nel campo dell’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, un settore affascinante, impegnativo, soprattutto quando si ha per obiettivo la QUALITÀ. Il nostro lavoro trae spunto dall’immensa, innata passione per questo meraviglioso prodotto che da un secolo accomuna e coinvolge le diverse generazioni della famiglia MASTURZO.

Abbiamo alle spalle una storia lunga ma semplice: nasciamo ad Arola di Vico Equense, un ridente paesino della Penisola Sorrentina incastonato tra i Monti Lattari, noto per la sua aria salubre e fresca, per le sue sorgenti di acqua purissima, per il suo clima temperato e piacevole.

Già dalla seconda metà del 1800 i nostri Avi producevano latticini nel caseificio di famiglia, vino, noci e olio nei loro poderi proprietà per venderli, poi, nella vicina città di Napoli e, dagli inizi del 900 in America. Nel tempo, forse per naturale vocazione, le attenzioni della famiglia si concentrarono prevalentemente sull’olio di oliva.

urono così creati un primo sito produttivo a Napoli, poi a Caserta e infine, dopo la Seconda Guerra Mondiale, a Venosa in Basilicata, città natale del poeta Orazio che in più occasioni celebrò la vocazione bucolica di questa terra.

Alberti Edoardo

Nato a Imperia nel 1994, si laurea in Economia Aziendale a Genova e prosegue gli studi con un master full time in “Sales and Retail Management” alla “24 Ore Business School” di Milano.

Dal 2020 vive e lavora a Imperia e nelle sue retrostanti vallate.

Qui ha sede l’omonima azienda di famiglia che produce e commercializza prodotti tipici liguri, e non solo. Inizia il percorso come assaggiatore di olio nel 2020, e dal 2021 è iscritto nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti.

Nel 2023 ottiene il titolo di Assaggiatore Professionista ONAOO.

Manuela Guatelli

Manuela nasce a Genova ma trascorre tutta la sua infanzia a Imperia e in questo momento vive tra Imperia, Shanghai e Bangkok. Rappresenta la quarta generazione di produttori di lattine e si Occupa attivamente del Museo Guatelli che raccoglie la Collezione di Famiglia di Lattine Italiane per Olio di Oliva, una raccolta di oltre 6000 pezzi di lattine per olio d’oliva e pietre litografiche che rappresentano un’importante testimonianza della fiorente industria legata al commercio dell’olio che si sviluppò tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.

Manuela nel 2006 insieme al marito e i suoi quattro figli maschi si è trasferita in Asia. Nonostante la distanza, non ha dimenticato le sue radici. Attraverso l’organizzazione di corsi di cucina italiana, chef on-demand e catering, ha contribuito a promuovere il prestigio dell’olio extravergine di oliva, la storia e i sapori della cucina mediterranea oltre i confini nazionali.

La passione di Manuela per l’olio extravergine d’oliva affonda le radici nella famiglia, il padre, infatti, ha dedicato la sua vita alla produzione di lattine per olio. “Mio padre, attraversando l’Europa ogni settimana per vendere le sue lattine, rientrava a casa nei fine settimana portando con sé storie e aneddoti di questo affascinante settore. Avendo lui una visione globale del mercato oleario, riusciva a coglierne anche la più piccola sfumatura, tutto ciò ha fatto crescere in me la voglia di far parte di questo mondo meraviglioso”.

Negli ultimi anni finalmente è riuscita a coronare la sua passione frequentato il corso ONAOO e diventando nel 2024 Assaggiatore Professionista. Manuela collabora attivamente con diverse Associazioni Italiane all’estero promuovendo la Storia, la Cultura e l’Arte dell’Assaggio dell’Olio Extravergine di Oliva in tutto il mondo.

Nebioĝlu Müge

Sono nata nel 1981 a Eskisehir, Turchia. Sono sposata e ho tre figli. Nel 2003, mi sono laureata in Ingegneria alimentare presso l’Università di Uludağ.

Nel 2006, ho completato la laurea magistrale in Ingegneria alimentare presso l’Università di Uludağ.

Nel 2014, ho iniziato il dottorato in Ingegneria alimentare presso l’Università di Ege sulle tecnologie degli oli e dei grassi, oli di oliva e fenoli. Dopo aver lavorato come Project Manager, nel 2003 in un’azienda privata, nel 2005 ho iniziato a fare riferimento al Ministero dell’Alimentazione, Agricoltura e Allevamento, Direttorato generale per la protezione e il controllo.

Nel 2007, mi sono stabilita a Bursa e ho iniziato a lavorare come ricercatrice professionista presso il Central Research Institute for Food and Feed Control (Istituto di Ricerca Centrale per il Controllo dell’Alimentazione) (con “tecnologie dell’olio” come area di competenza), dove lavoro tuttora.

Inoltre, sono responsabile per la creazione di progetti in collaborazione con Unione Europea e Turchia. Ho iniziato a dedicarmi agli studi per l’assaggio dell’olio d’oliva, una delle materie cui mi sono dedicata nel 2010, ed ho ottenuto il titolo di Assaggiatrice professionista di olio d’olive presso ONAOO, la prima scuola internazionale in Italia e numero uno nel mondo. Sto ancora continuando i miei studi.

Ho organizzato corsi di formazione e workshop per l’assaggio di olio d’oliva con ONAOO nelle capitali più famose (Parigi, Roma, Barcellona, Amsterdam, Marocco, Tunisia e Istanbul). Sono membro della giuria in diversi concorsi organizzati in diversi paesi e città del mondo, tra cui Tunisia, Parigi, Londra, Sanremo, Verona.

Sono stata co-organizzatrice e moderatrice di tre concorsi nel mondo dell’olio di oliva che si sono tenuti in Turchia. Ho preso parte a tre sessioni di formazione tenute come tutorial da ONAOO in Turchia e lavoro come assaggiatrice professionista di olio d’oliva e insegnante presso ONAOO.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.