Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

19 / 
23 Mar
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Masciulli Meyer Antonella
( Svizzera )
Masciulli Meyer Antonella
meyer-masciulli-antonella

PROFILO:

Sono Assaggiatrice Professionista ONAOO dal 2017 e faccio parte del FOCUS GROUP, un gruppo di Assaggiatori Professionisti formati da ONAOO per i corsi divulgativi.

Dopo aver conseguito la licenza sensoriale, sono membro e giudice del Panel svizzero di Olio d’oliva (SOP) presso ZHAW School of Life Sciences and Facility Management dal 2002.

Sono giudice allo ZHAW International Olive Oil Award dal 2002 e in altre competizioni internazionali. Sono titolare e CEO della “Mitera GmbH”: produttrice di olio di oliva di una qualità millenaria cretese, DNA approved sia a Creta che in Umbria. Sono anche Nutrizionista.

Nazione:

Svizzera

Città:

Bremgarten, Svizzera

Webpage:

onaoo.com

email:

info@mitera.ch

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Boeri Alessandro

Dal settembre 1995, data della mia nascita, sono sempre stato nel frantoio della mia famiglia: prima come spettatore incredulo e inconsapevole, in seguito come addetto alla merenda a base di pane e olio. Oltre a seguire la produzione, ora mi occupo dell’area commerciale dell’attività.

Rappresento la quinta generazione della nostra azienda di famiglia “Olio Boeri”, un frantoio storico situato a Taggia alle porte della ripidissima Valle Argentina patria dell’oliva Taggiasca.

Da sempre innamorato del buon cibo, nel 2018 ho conseguito la Laura con Lode in Scienze degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Parma.

A giugno del 2019 ho iniziato il mio percorso formativo presso la Scuola ONAOO, terminato nel 2022 diventando un Assaggiatore Professionista qualificato da ONAOO. Reputo l’olio extra vergine di oliva non solo un condimento, ma un veicolo di concetti in grado di raccontare storie.

Alberti Edoardo

Nato a Imperia nel 1994, si laurea in Economia Aziendale a Genova e prosegue gli studi con un master full time in “Sales and Retail Management” alla “24 Ore Business School” di Milano.

Dal 2020 vive e lavora a Imperia e nelle sue retrostanti vallate.

Qui ha sede l’omonima azienda di famiglia che produce e commercializza prodotti tipici liguri, e non solo. Inizia il percorso come assaggiatore di olio nel 2020, e dal 2021 è iscritto nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti.

Nel 2023 ottiene il titolo di Assaggiatore Professionista ONAOO.

Christoff Hilda

Hilda è un’assaggiatrice professionista di olio d’oliva certificata dal 2017 e distributrice di olio extravergine d’oliva. È un’appassionata cuoca e panettiera casalinga! Condivide molti modi per cucinare e panificare con l’olio extravergine di oliva sul proprio sito e su YouTube su “I Want to Cook That”.

Van Grinsven-Padberg Wilma

Ho completato la mia formazione in O.N.A.O.O. nel 2018. Grazie al mio lavoro di direttore degli acquisti di prodotti mediterranei, sono stata anche responsabile della categoria dell’olio d’oliva. Essendo olandese, ne sapevo ben poco e per fortuna ho trovato la scuola di ONAOO a Imperia e posso tranquillamente dire che mi ha cambiato la vita.

Dopo dodici anni ho lasciato il mio lavoro di direttore degli acquisti e ho continuato a lavorare nel mondo dell’olio d’oliva. Nel frattempo avevo fatto anche la formazione di Sommelier a New York e quella di Maestro Frantoiano a Jaen, un bagaglio sufficiente per chiedere al Ministero di nominarmi Capo Panel all’Unione Europea.

Nel frattempo, ho scritto il libro “Olive Oil”, che è stato tradotto in inglese, francese e tedesco, e ancora oggi il mio libro porta agli amanti dell’olio d’oliva l’idea di seguire le mie orme e ci incontreremo di nuovo a Imperia. L’O.N.A.O.O. è una grande famiglia!

Nel frattempo, ho fondato l’Olive Oil Institute e i Paesi Bassi hanno un panel certificato dal COI composto di quindici membri del panel, la maggior parte dei loro formati dall’O.N.A.O.O. Oltre al panel, l’Olive Oil Institute ha un naso elettronico in modo che i test possano essere fatti non solo in modo soggettivo ma anche oggettivo.

Anche diverse università stanno cercando un metodo simile e ci aspettiamo che questa combinazione migliori la qualità complessiva. Tuttavia, il panel esisterà sempre, perché il giudizio su quanto è buono o cattivo, rimane un giudizio umano.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.