Marketing
Ha iniziato il corso tecnico nel 2023 e si è diplomata a novembre 2025 a Imperia.
L’olio d’oliva è per me una passione e una professione, e non vedo l’ora di contribuire alla comunità globale dell’olio d’oliva.

Ho frequentato e completato sia il corso tecnico che il corso avanzato.
Marketing
Ha iniziato il corso tecnico nel 2023 e si è diplomata a novembre 2025 a Imperia.
L’olio d’oliva è per me una passione e una professione, e non vedo l’ora di contribuire alla comunità globale dell’olio d’oliva.
Giapponese di nascita, ho vissuto in diversi paesi tra cui sedici anni in Italia per intraprendere un percorso di studi.
Sono cresciuta professionalmente come Export Manager per la Mitsubishi Italia S.p.A., nel settore alimentare, sviluppando una grande passione per il buon cibo con particolare attenzione per l’olio di oliva che è presto diventato la mia principale occupazione.
Da quando sono tornata in Giappone, lavoro come Responsabile degli Acquisti per un’importante società specializzata nell’importazione di formaggi. Nel 2016 ho iniziato il mio percorso in ONAOO terminato nel 2022 diventando un Assaggiatore Professionista. Spero di portare avanti la mia passione.
Mi chiamo Edoardo Rinaldi e rappresento la quarta generazione della famiglia Rinaldi, che da oltre 90 anni è impegnata nella produzione di olio extravergine di alta qualità. L’azienda, fondata con dedizione e passione, ha acquisito nel corso degli anni una solida reputazione nel settore, attraverso i marchi Rinaldi, Raineri e Meriggio.
Una laurea in Scienze Economiche e Bancarie, un Master in Mediazione Familiare, venti anni di lavoro presso un istituto bancario non sono stati sufficienti per dimenticare le sue aspirazioni che prepotentemente hanno spinto Marco a iniziare un nuovo percorso di vita nel 2016.
Le sue radici erano ben piantate nell’uliveto di famiglia dell’alta Tuscia (indica il viterbese e in genere l’Alto Lazio).
Da quando era bambino quel luogo aveva rappresentato nei momenti di raccolta e di produzione dell’olio lo svago, la festa, la convivialità.
Con il passare degli anni ha dato inizio a una nuova avventura con l’obiettivo di emulare i suoi avi etruschi, i primi veri ambasciatori della cultura dell’olio di oliva di eccezionale qualità.
Ha seguito la sua formazione principalmente attraverso la grande famiglia di ONAOO e nel marzo 2022 ha conseguito il diploma di Assaggiatore Professionista.
Da tre anni vive in Baviera, dove conduce un’attività sia di consulenza a rivenditori specializzati e ai ristoratori sia d’importazione e vendita diretta di olio extra vergine di oliva di elevata qualità.
Lavoro con e vendo olio extravergine di oliva (EVOO) ai clienti dal 2018. Il mondo dell’olio d’oliva sta suscitando un interesse sempre crescente tra i consumatori, e sono appassionata nel contribuire a questa crescita. Mi impegno a continuare ad apprendere e a restare aggiornata in questo settore, per poter condividere conoscenze utili con i consumatori finali — aiutandoli a comprendere l’importanza dell’EVOO, soprattutto per quanto riguarda i suoi benefici per la salute.
Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.
I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.
ScopriIl corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.
Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali
ScopriI partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
ScopriPer imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.
Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.
ScopriI partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli
Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.
Scopri