Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Özler Berk
( Nuova Zelanda )

PROFILO:

Berk diventa un Assaggiatore Professionista nel 2022 a termine di un percorso iniziato nel 2019.

Lui e la sua compagna, Sarah Baird, possiedono un giovane uliveto nella South Island in Nuova Zelanda (Aotearoa) e sperano di poter produrre dell’olio extra vergine di oliva dal loro uliveto.

Berk, inoltre, è spesso presente su Twitter per dare consigli di cucina a base vegetariana.

Nazione:

Nuova Zelanda

Città:

Russell, Nuova Zelanda

Webpage:

onaoo.com

email:

berkozler12@gmail.com

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Palumbo Maria Antonietta

Maria è nata in Salento; vive tra Busto Arsizio, Roma e Sanremo. Ha una carriera dirigenziale nella Pubblica Amministrazione per 28 anni, in un Comune e in un Ministero.

Maria lavora Free Lance, come Giornalista , PR, Comunicatrice, Writer, Organizzazione eventi. Ha scritto in team e individualmente libri, e curato la pubblicazione di parecchi testi e volumi.

È Socio di ONAOO ed è diventata Assaggiatrice Professionista di olio presso la Scuola ONAOO nel 2017.

È anche assaggiatrice di cioccolato nel panel Lindt.

Da sei anni lei è nel settore oleicolo, come produttrice, assaggiatrice, comunicatrice, organizzazione eventi.

Davletsina Liana

È Assaggiatore Professionista ONAOO dal 2017 e anche sommelier dell’olio e del vino, appassionata di cibo e di viaggio.

Ex avvocato, da 6 anni Liana ha stabilito in Italia la società di importazione alimentare ITALISKO SKONIO GURMANAI Ltd., concentrandosi sull’olio extravergine di oliva. Ha aperto tre negozi gourmet specializzati in prodotti italiani in Lituania.

Quattro anni fa in Lituania ha realizzato la prima scuola di olio di oliva, dove organizza corsi, eventi, degustazioni, cene di degustazione e promuove la coltura dell’olio di oliva. Rappresenta più di venti produttori di olio di oliva di qualità presenti sulla classifica dei migliori al mondo in Lituania.

Tre anni fa è stata premiata dalla guida internazionale di olio di oliva – Flos Olei – come miglior importatore del 2016.

Salvagno Francesca

Francesca Salvagno rappresenta la terza generazione di arte frantoiana nell’azienda di famiglia che si trova a Verona.

Oltre ad essere responsabile del marketing e comunicazione del “Frantoio Salvagno”, dove cura da molti anni la parte web e social, si occupa del mercato estero del frantoio per tenere vivo l’interesse di clienti e appassionati di tutto il mondo che ricercano sempre più informazioni dettagliate sui prodotti.

Francesca è assaggiatrice ONAOO da molti anni perché crede fermamente che la conoscenza e la giusta comunicazione possano far conoscere sempre più questo prezioso alimento, l’olio extra vergine di oliva.

Bucchino Filippo

Fil Bucchino, nato a Firenze e cresciuto a Toronto, è un documentarista, educatore e imprenditore trilingue con una fervente passione per l’olio d’oliva, ben rappresentata nel suo pluripremiato documentario “Ossessionato dall’Olio d’Oliva”, di cui è stato sia presentatore che regista.

Abbracciando la missione “No Grove Abandoned”, Fil ha fondato Abandoned Grove, producendo olio extravergine d’oliva di alta qualità da oliveti rigenerati, sensibilizzando e ripristinando il legame tra l’albero d’olivo, il paesaggio, l’ambiente e la comunità.

Nel 2023, A.I.R.O. ha premiato Fil come “Personalità dell’Anno dell’Olio d’Oliva”, un riconoscimento attribuito a una persona che si è distinta per il suo impegno nella diffusione e trasmissione della passione per l’olio d’oliva. Fil collabora con numerose istituzioni e icone culinarie, insegnando masterclass e lavorando a progetti con organizzazioni come l’Università di Yale, la North American Olive Oil Association (NAOOA), la Commissione Commercio Italiana, Slow Food, il Mediterranean Round Table (MDR), l’Ambasciata libanese, le Camere di Commercio italiane e spagnole e Donne nell’Olio d’Oliva.

È una presenza fissa come giudice nei concorsi internazionali di olio d’oliva, tra cui EVO-IOOC, Olio Nuovo Days, Olivonomy, Orciolo d’Oro, Olive d’Or e Canada IOOC. L’esperienza di Fil è stata presentata in varie pubblicazioni globali sull’olio d’oliva, come il Toronto Star, la Shawati’ Magazine degli Emirati Arabi Uniti, la Guida all’Olio d’Oliva Brasiliana, El Anuario Olivar Español, il Magazine F della Corea del Sud, “Trenta Gocce” dello Chef italiano Andrea Perini e “Extra Virgin Olive Oil: The Truth in Your Kitchen” di David Neuman, negli Stati Uniti.

Accreditato nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti ONAOO e unico membro canadese dell’Elenco nazionale italiano degli esperti di olio vergine ed extravergine di oliva presso la CCIAA di Firenze, Italia.

Da quasi 20 anni, Fil è un appassionato comunicatore e promotore dell’olio extravergine d’oliva, concentrandosi sull’educazione, le tecniche di produzione, la sostenibilità e i benefici per la salute. Ha conseguito una laurea in Scienze Biomediche e ha trascorso quasi un decennio come musicista professionista, incidendo e suonando durante la sua carriera.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.