Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

19 / 
23 Mar
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Boeri Alessandro
( Italia )
Boeri Alessandro
boeri-alessandro

PROFILO:

Dal settembre 1995, data della mia nascita, sono sempre stato nel frantoio della mia famiglia: prima come spettatore incredulo e inconsapevole, in seguito come addetto alla merenda a base di pane e olio. Oltre a seguire la produzione, ora mi occupo dell’area commerciale dell’attività.

Rappresento la quinta generazione della nostra azienda di famiglia “Olio Boeri”, un frantoio storico situato a Taggia alle porte della ripidissima Valle Argentina patria dell’oliva Taggiasca.

Da sempre innamorato del buon cibo, nel 2018 ho conseguito la Laura con Lode in Scienze degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Parma.

A giugno del 2019 ho iniziato il mio percorso formativo presso la Scuola ONAOO, terminato nel 2022 diventando un Assaggiatore Professionista qualificato da ONAOO. Reputo l’olio extra vergine di oliva non solo un condimento, ma un veicolo di concetti in grado di raccontare storie.

Nazione:

Italia

Città:

Taggia, Imperia, Italia

Webpage:

onaoo.com

email:

boboboeri.alessandro@gmail.com

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Borel-Berta Emilie

Sono nata nel 1970, sono sposata e ho una figlia. Vivo a Linguizzetta, in Corsica, dove ho la mia attività. Nel 2014 sono diventata Gestore della SARL Moulin Oltremonti (Linguizzetta, Corsica), dove mi occupo della gestione del frantoio per olio d’oliva (Pieralisi a due fasi).

Sono produttrice di olio d’oliva e coltivatrice dal 2008. Ho creato l’azienda olearia da 35 ettari, con 15 ettari di uliveti, e un vivaio per la riproduzione di ulivi di varietà corsa. Dal 2004 al 2009 ho lavorato presso Hotel l’Atrachjata in Aleria (Corsica) come Direttrice.

Dal 1997 al 1998 sono stata Consulente per il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) in Bosnia-Erzegovina, Georgia, Azerbaigian e Armenia.

Dal 1995 al 1997 sono stata Consulente per AEDES in Tajikistan. Dal 1993 al 1995 sono stata Consulente tecnico per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) in Angola.

Dal 2014 al 2017 ho seguito il percorso per diventare Assaggiatore Professionista in O.N.A.O.O. (Imperia, Italia). Dal 2000 al 2001 ho studiato Storia Antica presso l’Università di Corsica Pascal Paoli (Corte, Corsica). Dal 1998 al 2000 ho studiato Lettere Classiche (Greco e Latino) presso l’Università d’Aix-en Provence, Francia.

Dal 1992 al 1993 ho ottenuto la Laurea magistrale (MSc) in Economia Politica presso la London School of Economics di Londra, UK. Dal 1991 al 1992 ho frequentato il 1° anno di Scienze Politiche presso l’Istituto di studi politici in Aix-en-Provence, Francia.

Dal 1988 al 1991 ho conseguito la Laurea Triennale in Relazioni Internazionali presso l’Università del Sussex a Brighton, UK.
I was born in 1970, married and have a daughter. I live in Linguizzetta, Corsica, where I have my business. In 2014 I became the manager of the SARL Moulin

Marques Sandro

Sandro Marques è un docente in Studi Alimentari e autore di diversi libri, tra cui “La Guida agli Oli di Oliva Brasiliani” nella sua terza edizione.

Come assaggiatore di olio di oliva e scrittore, Sandro aiuta i produttori di olio a sviluppare la loro storia e la trama del marchio. Ha lavorato come apprendista in diversi ristoranti stellati Brasiliani e dal 2010 è giudice nei più impotanti concorsi culinari in Brasile.

Nel 2018 il suo libro “Desserts for Princesses” (Dolci per Principesse) è stato scelto dal Dipartimento Federale Brasiliano di Educazione per essere distribuito in tutta la nazione per il suo contenuto formativo.

Ha anche scritto “What do the astronauts eat?” (Cosa mangiano gli astronauti?), un libro per bambini che celebra il 50esimo anniversario della Missione Apollo. Sandro Marques è uno speaker internazionale e giudice di diverse competizioni olivicole. Nel 2016 diventa Socio di ONAOO, dove ha iniziato il suo percorso didattico.

Nel 2020 termina i suoi studi ottenendo la Qualifica di Assaggiatore Professionista ONAOO.

O’Brien Patrick

Patrick J. O’Brien è Direttore Marketing di FIORE Artisan Olive Oils & Vinegars, negozio importatore e rivenditore al dettaglio fondato da sua moglie Nancy in Bar Harbor nel Maine nel 2009. FIORE si è ingrandito negli ultimi 13 anni con altri due negozi nel Maine, tre tasting bar e 40 rivenditori autorizzati negli Stati Uniti.

Un’evoluzione nell’approvvigionamento è iniziata 8 anni fa con l’acquisto di tutti gli oli extra vergini di oliva stagionali FIORE da piccoli produttori con i quali Patrick e Nancy hanno stretto amicizia.

Nancy regalò a Patrick il corso di ONAOO e negli ultimi tre anni ha partecipato alle lezioni a Imperia, online e l’ottenimento del certificato di Assaggiatore Professionista ONAOO interamente in italiano, sua seconda lingua, fonte di ulteriore orgoglio nel percorso di realizzazione.

Essere un assaggiatore professionista dà lustro al brand FIORE e una conoscenza senza precedenti degli oli di oliva ai suoi consumatori. Patrick guida l’azienda nell’acquisto e nella promozione di una vasta gamma di oli extravergini di oliva attraverso assaggi e di esperienze di assaggio nei negozi disponibili per tutti i clienti.

Karlsen Stig

È stato Senior Brand Manager presso Haugen-Gruppen AS, la più grande azienda di importazione di prodotti alimentari in Norvegia, con particolare attenzione all’importazione, alle vendite e al marketing di marchi di fama internazionale.

Ha lavorato nel settore alimentare per oltre venticinque anni, in aziende come Nestlé, Mars e Haugen-Gruppen AS. L’interesse per l’olio d’oliva è iniziato quando è entrato in Haugen-Gruppen nel 2000, con il ruolo di Key Account Manager, con il compito di vendere olio d’oliva alle principali catene di vendita al dettaglio in Norvegia. Per quindici anni ha svolto il ruolo di brand manager nel settore della vendita al dettaglio e per 3 anni è stato brand manager nel settore della ristorazione.

Ha frequentato un corso tecnico per assaggiatori di olio d’oliva nel 2015 e subito dopo ha iniziato la formazione per diventare Assaggiatore Professionale ONAOO 2016. Ha partecipato agli incontri internazionali per “assaggiatori ONAOO” dal 2017.

Negli ultimi dodici anni ha partecipato a diverse raccolte e frangiture di olive in Spagna, Italia e Grecia, per conoscere le diverse “culture” della produzione di olio d’oliva (dai piccoli produttori alle grandi produzioni) e comprenderne le differenze.

Con le sue conoscenze ha svolto degustazioni di olio d’oliva con i manager delle principali catene (sia nel settore della ristorazione che in quello della vendita al dettaglio), i gestori di negozi, i giornalisti, le organizzazioni di vendita private e i privati il più spesso possibile, cercando di far capire ai norvegesi cosa sia veramente l’olio extravergine d’oliva.

Ora gestisce la sua società Lukt, smak og nyt (annusa, assaggia e gusta) che insegna ai consumatori come selezionare e utilizzare l’olio extravergine di oliva come lavoro part-time e come hobby.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.