Presidente O.N.A.O.O. dal 1997.
Dal 2017 è assaggiatrice professionista di olio d’oliva per ONAOO. È anche sommelier di olio d’oliva e di vino, appassionata di gastronomia e avida viaggiatrice.
Liana è un ex avvocato che lavora nel settore delle importazioni alimentari da 12 anni. Ha avviato la sua azienda, ITALISKO SKONIO GURMANAI Ltd., in Italia, concentrandosi sull’olio extravergine di oliva. Ha inoltre aperto tre negozi specializzati in prodotti gastronomici italiani e un negozio di e-commerce in Lituania.
Dieci anni fa ha istituito la prima scuola di olio d’oliva in Lituania. Organizza anche eventi, corsi, degustazioni e cene di assaggio, oltre a promuovere la cultura dell’olio d’oliva.
In Lituania rappresenta più di 25 produttori di olio d’oliva di qualità, tra i migliori al mondo. Liana e la sua azienda ITALISKO SKONIO GURMANAI Ltd. sono state assolutamente entusiaste di essere premiate dalla guida internazionale dell’olio d’oliva Flos Olei come miglior importatore al mondo dell’anno 2016!
Najeeb è un professionista bancario di grande esperienza, la cui competenza va ben oltre il settore finanziario.
Pur avendo ottenuto notevoli successi nella sua carriera, la sua vera passione risiede nell’arte e nella scienza dell’olio d’oliva, una vocazione profondamente radicata nell’eredità familiare e nelle tradizioni ricche della Palestina.
Spinto da questo legame, ha intrapreso un percorso formativo presso la Scuola ONAOO, concludendolo nel 2024 con il conseguimento della qualifica di assaggiatore professionista, diventando il primo palestinese a ottenere tale riconoscimento. Originario della storica cittadina di Birzeit, il cui nome significa “pozzo dell’olio d’oliva”, Najeeb è cresciuto immerso nell’eredità della coltivazione dell’olivo.
La sua famiglia è co-proprietaria di un frantoio nel nord della Palestina, dove unisce generazioni di conoscenza a tecniche moderne e sostenibili per produrre un olio d’oliva di eccezionale qualità. Il percorso di Najeeb riflette il profondo e duraturo legame tra le persone, la terra e uno dei suoi simboli più venerati: l’albero d’olivo.
Margherita Chiaraviglio, originaria del Piemonte, è proprietaria e titolare, insieme al figlio Andrea Fresia, dell’azienda “Frantoio Fresia S.r.l.” sita in Chiusavecchia nell’entroterra imperiese.
Si è trovata catapultata nel mondo dell’olio di oliva dopo il matrimonio e, dopo la morte del marito, ha proseguito il suo lavoro e coltivato la sua passione nel campo olivicolo.
Margherita, dopo il corso tecnico, si iscrive a quello avanzato organizzato dalla Scuola ONAOO; nel 2023, superando l’esame finale, ottiene la qualifica di Assaggiatore Professionista di ONAOO.
Nato a Verona nel 1983, cresciuto nella Vallata di Mezzane, si definisce cittadino del Mondo.
Nella vita è informatico con molti anni di esperienza sul campo. Ogni tanto, passeggiare tra gli olivi, lo aiuta a rilassare corpo e mente. Nel 2021 si avvicina a O.N.A.O.O. per intraprendere un nuovo percorso didattico.
Gli studi finiscono nel marzo del 2024 con esame che certifica la qualifica di Assaggiatore Professionista dell’O.N.A.O.O.
Presidente O.N.A.O.O. dal 1997.
Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.
I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.
ScopriIl corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.
Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali
ScopriI partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
ScopriPer imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.
Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.
ScopriI partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli
Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.
Scopri