Corso Online

online
Una vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filie...

CORSO TECNICO UFFICIALE

17 / 
21 Set
Imperia
Un buon naso e un buon palato fine non sono sufficienti per diventare un assa...
Nina Vestmark Christiansen
( Danimarca )
Nina Vestmark Christiansen
48 Nina Vestmark Christiansen

PROFILO:

Nina è un’appassionata di olio d’oliva con la passione e la missione di diffondere la conoscenza e l’accesso all’EVOO di alta qualità in Danimarca.

È assaggiatrice professionista ONAOO dal 2022. Nina è proprietaria di “Oliviers & Co.” in Danimarca insieme al suo partner. L’attività è stata avviata nel 2019 dopo che Nina aveva lavorato nel negozio di Copenaghen a intervalli regolari dal 2006, parallelamente ai suoi studi universitari. Nina diffonde la conoscenza dell’EVOO nei due negozi boutique “Oliviers & Co.” di Copenaghen. I clienti sono guidati e possono assaggiare l’ampia gamma di oli d’oliva di produttori affidabili e con piena tracciabilità, insieme con altre prelibatezze mediterranee.

I negozi si trovano a Frederiksberg e nel mercato alimentare “TorvehallerneKBH”. Insegna anche a conoscere l’olio d’oliva durante le degustazioni mensili nella boutique e in occasione di eventi. Inoltre, supervisiona le operazioni online del negozio web “Oliviers & Co.” – oliviersogco.dk – e i relativi canali di social media, dove si confronta con i consumatori sull’olio d’oliva. Nina ha conseguito una laurea in Salute pubblica e Politiche alimentari presso un’università.

Nazione:

Danimarca

Città:

Copenaghen, Danimarca

Webpage:

oliviersogco.dk/

email:

hej@oliviersogco.dk

Sfoglia il profilo di questi altri Iscritti al Registro Internazionale oppure torna all'elenco completo.

Elia Pellegrino

Elia Pellegrino è nato a Bari il 17/02/1968, e oggi risiede ad Andria (BT).

È coniugato con due figli, diplomato come Ragioniere programmatore. Elia è assaggiatore professionista ONAOO dal 1997. È amministratore unico dell’Azienda Olearia PELLEGRINO1890 S.r.l. dal 1991 (www.oliopellegrino.it). È imprenditore agricolo di un’azienda unipersonale.

Elia è Presidente di AIFO dal 2022; in precedenza, dal 2012, era il Vice presidente (www.associazionefrantoiani.it). Dal 2018 è Vice presidente di OP Aproli Bari scarl (www.aproli.it) e consigliere di amministrazione di Filiera Olivicola Olearia Italiana FOOI. Dal 2021 è consigliere di amministrazione di Consorzio Olio IGP Puglia.

Catherine Fogel

Catherine Fogel è impegnata nel campo della gastronomia dal 2002.

Nello stesso anno ha conosciuto l’ONAOO ed è diventata assaggiatrice. In seguito, nel 2005, ha completato un corso per panel leader organizzato dall’ONAOO, ottenendo la qualifica di panel leader. Nel 2018, dopo aver completato un corso di formazione avanzato, ha ottenuto la qualifica di assaggiatore professionista ONAOO.

Nel 2008, Catherine ha fondato “Olivoteque” per presentare ai consumatori oli d’oliva di qualità (www.Olivoteque.com). Fornisce inoltre servizi di consulenza a diverse aziende in Europa, assistendole nell’amministrazione e nell’approvvigionamento di prodotti di alta qualità.

Dal 2004 Catherine è giudice in diversi concorsi gastronomici, tra cui il World Cheese Awards, di cui si occupa dal 2008. È anche membro della Guild of International Cheesemongers. Nel 2011 è stata nominata ambasciatrice per i Paesi scandinavi.

Nel 2021 è stata nominata Chevalier de L’Ordre du Merite Agricole dal Ministero francese dell’Agricoltura e dell’Alimentazione. Collabora spesso con numerosi e rinomati chef europei.

Eva Collini

Eva Collini nasce a Torino, città storicamente legata al mondo industriale dell’Automobile.

Dopo aver lavorato quindici anni come Ingegnere Qualità nel settore Automotive, decide di cambiare strada, abbandonare la propria carriera per dare vita ad un progetto legato all’Extravergine.

Dopo un periodo di avvicinamento da autodidatta, si iscrive in ONAOO per il corso tecnico ottenendo l’idoneità fisiologica e poi per il corso avanzato diventando Assaggiatore Professionista nel 2023. Nel frattempo, Eva avvia il proprio progetto indipendente e prende vita l’unica oleoteca del Piemonte: L’EVO di Eva.

A distanza di qualche anno, l’oleoteca incrementa il numero dei propri clienti, aiutando a diffondere la cultura olearia. Oltre alla possibilità di acquistare oli di alta qualità, principalmente italiani, è possibile organizzare degustazioni guidate e comprare diversi prodotti a base EVO (alimentari e cosmetici), consultare libri e guide legati al mondo dell’olio.

Eva è anche iscritta nell’Elenco Nazionale tecnici ed esperti assaggiatori olio di oliva presso la Camera di Commercio di Brescia.

Domenico Donato

Domenico è nato a Messina nel 1986 e si è laureato in scienze biologiche con indirizzo nutrizionale.

Attualmente, lavora come responsabile del laboratorio chimico per il controllo qualità dell’olio presso la “Manfredi Barbera e Figli SPA”, uno dei più noti frantoi della Sicilia.

Nel 2021 ha conseguito l’idoneità fisiologica all’assaggio e nel 2024 ha ottenuto il titolo di assaggiatore professionista O.N.A.O.O.

Registro Internazionale

0 +
Studenti
0 k+
Ore di Docenza
0 +
Anni di Esperienza

L'iscrizione nel registro è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio.

Riproduci video

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel settore oleario.

I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.

Scopri

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Il corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Il corso avanzato O.N.A.O.O., finalizzato all’inserimento nel Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti

Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali

Scopri

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Una lezione individuale con un professionista dell’assaggio

Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.

Scopri

Giornate di Assaggio Certificate

ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

I partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.

Scopri
CORSO TECNICO UFFICIALE
00
Giorni
:
00
Ore
:
00
Minuti
:
00
Secondi

Corso Tecnico Ufficiale

Il primo passo nel mondo dell'Assaggio

Un vero esperto dell”oro liquido” si distingue da un semplice amatore in virtù della sua formazione.

Corso Avanzato

un approfondimento del sapere sull’analisi sensoriale

Consente di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio degli oli e l'inserimento nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.

Corsi Online

CORSO ONLINE INDIVIDUALE PROPEDEUTICO ALL’ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA.

Per imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.

Sedute di Assaggio Certificate

Attestazione rilasciata da un Capo Panel

Sedute di assaggio certificate, tenute nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.