Marketing
Ha iniziato il corso tecnico nel 2023 e si è diplomata a novembre 2025 a Imperia.
L’olio d’oliva è per me una passione e una professione, e non vedo l’ora di contribuire alla comunità globale dell’olio d’oliva.

Fin dall’infanzia sono coinvolta nella coltivazione dell’olivo e nella produzione di olio d’oliva come parte dell’azienda di famiglia. Possediamo e gestiamo una delle più grandi aziende olivicole della Turchia e partecipo attivamente all’intero processo produttivo. I miei principali ambiti di interesse sono la produzione, il controllo qualità e l’analisi sensoriale.
Attualmente lavoro come Ingegnere Agronomo nella nostra azienda olivicola e ricopro anche il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società di famiglia. Il mio obiettivo principale è produrre e commercializzare olive e olio extra vergine di oliva al più alto livello qualitativo possibile. Ho recentemente registrato un marchio e potrei orientarmi verso un progetto di branding in futuro. Inoltre, cerco di esercitarmi regolarmente nella degustazione dell’olio d’oliva e mi impegno a promuovere la cultura dell’olio attraverso l’educazione.
Attraverso la mia azienda Oliiv, mi occupo di importare, introdurre e vendere l`olio extravergine d`oliva di alta qualità in Estonia, principalmente tramite un negozio online e esperienze curate. Il sito web e l’e-shop offrono l’opportunità di conoscere meglio ogni prodotto e fare acquisti consapevoli.
Le mie attività includono degustazioni guidate, abbinamenti culinari ed eventi culturali – da incontri intimi a casa ad eventi nei mercati e serate musicali con cocktail a base di olio d’oliva. L’obiettivo è sempre stimolare la curiosità e offrire esperienze piacevoli e formative sull’olio d’oliva.
In un paese dove in cucina domina il burro, c’è un grande potenziale per mostrare come l’olio d’oliva possa far parte di uno stile di vita meditterraneo, sano e gioioso. Per questo motivo, la collaborazione con chef e scuole di cucina sta diventando una parte importante della mia attività.
Guardando al futuro, sono particolarmente interessata a coinvolgermi nella comunità internazionale dell’olio d’oliva. Partecipare a competizioni globali – come assaggiatrice e come giudice – è una delle mie aspirazioni. È un modo prezioso per continuare a imparare, contribuire agli standard di qualità e portare nuove idee ed energia nel panorama locale estone.
Ci lanciamo nel mondo culinario; non è solo per il gusto, ma anche per la cultura. Significa vivere un momento di illuminazione, flash di memoria o comprendere una tradizione, una civiltà – Umberto Eco
Nicola Lotito, classe 1960, vive ad Andria (BT). Dal 1990 Nicola lavora presso l’Azienda Pellegrino S.r.l. come responsabile tecnico nel settore produttivo; in azienda, inoltre, si occupa anche dell’imbottigliamento insieme ad una piccola squadra di collaboratori.
Nel 1991 frequenta il corso di degustazione dell’olio extra vergine di oliva organizzato da ONAOO, e nel 1992 ottiene il diploma di assaggiatore professionista con menzione di merito. Dal 1992 ad oggi Nicola frequenta corsi di aggiornamento per assaggiatori di olio. Dal 2015 è parte dell’Albo Mastro Oleario della Regione Puglia.
Nicola partecipa a numerose fiere e workshop; inoltre organizza incoming in azienda per delegazioni Nazionali ed estere e anche per scuole di diversi ordini. Nicola fa parte del progetto nazionale “BIMBOIL” per il quale organizza e tiene lezioni di assaggio per le scuole elementari.
Una laurea in Scienze Economiche e Bancarie, un Master in Mediazione Familiare, venti anni di lavoro presso un istituto bancario non sono stati sufficienti per dimenticare le sue aspirazioni che prepotentemente hanno spinto Marco a iniziare un nuovo percorso di vita nel 2016.
Le sue radici erano ben piantate nell’uliveto di famiglia dell’alta Tuscia (indica il viterbese e in genere l’Alto Lazio).
Da quando era bambino quel luogo aveva rappresentato nei momenti di raccolta e di produzione dell’olio lo svago, la festa, la convivialità.
Con il passare degli anni ha dato inizio a una nuova avventura con l’obiettivo di emulare i suoi avi etruschi, i primi veri ambasciatori della cultura dell’olio di oliva di eccezionale qualità.
Ha seguito la sua formazione principalmente attraverso la grande famiglia di ONAOO e nel marzo 2022 ha conseguito il diploma di Assaggiatore Professionista.
Da tre anni vive in Baviera, dove conduce un’attività sia di consulenza a rivenditori specializzati e ai ristoratori sia d’importazione e vendita diretta di olio extra vergine di oliva di elevata qualità.
Marketing
Ha iniziato il corso tecnico nel 2023 e si è diplomata a novembre 2025 a Imperia.
L’olio d’oliva è per me una passione e una professione, e non vedo l’ora di contribuire alla comunità globale dell’olio d’oliva.
Ingegnere Agronomo, laureata presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Ege (Tecnologia Lattiero-Casearia), attualmente impegnata nella coltivazione dell’olivo e nella produzione di olio d’oliva.
Ho completato con successo il programma di formazione sensoriale presso ONAOO e superato l’esame ufficiale a Imperia, ottenendo nel 2025 la qualificazione formale in analisi sensoriale dell’olio di oliva.
Poiché la coltivazione dell’olivo e la produzione di olio d’oliva sono la mia professione, ho voluto approfondire ulteriormente le mie competenze e acquisire una conoscenza più completa da una delle istituzioni leader a livello mondiale. Il mio obiettivo è comprendere meglio l’olio d’oliva, saperlo interpretare correttamente attraverso l’analisi sensoriale e riuscire a comunicarne il vero valore con precisione e consapevolezza.
Formarsi come assaggiatori professionisti di olio d’oliva non è solo un piacere personale: l’universo che ruota intorno all’olio di oliva e alla sua filiera offre anche una vasta gamma di opportunità lavorative, di crescita e di specializzazione.
I partecipanti che superano le quattro prove selettive ricevono un Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio.
ScopriIl corso avanzato permette di consolidare e approfondire le conoscenze sull’assaggio dell’olio e ottenere la qualifica di Assaggiatore Professionista O.N.A.O.O., ma soprattutto, di essere inseriti nel “Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti”.
Qualificate organizzazioni e aziende del settore, nazionali e internazionali, attingono dal Registro per reperire esperti del settore da inserire nelle loro realtà imprenditoriali
ScopriI partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
I partecipanti apprendono varietà, trasformazione e degustazione sensoriale, con esercitazioni pratiche sotto la guida di esperti.
ScopriPer imparare ad assaggiare un olio di oliva direttamente da casa tua.
Uuna vera e propria esperienza per muovere i primi passi nel mondo della filiera olearia e degli assaggiatori di olio.
ScopriI partecipanti sono invitati a riconoscere pregi, difetti, qualità e caratteristiche organolettiche dei vari oli
Una prova pratica nella quale si applica concretamente tutto ciò che si è appreso durante il corso tecnico.
Scopri